Taschen: Fantastic Price
Her Majesty. A photographic history 1926-2022. Ediz. inglese, francese e tedesca
Christopher Warwick
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 368
Nata nel 1926, sposatasi nel 1947 e incoronata regina nel 1953, Elisabetta II assolve ai suoi compiti di sovrana da oltre sessant’anni. Taschen celebra la sua straordinaria storia con una nuova edizione di Her Majesty, una raccolta di fotografie che raccontano la sua vita pubblica e privata. Traboccante di storia, tradizione, glamour e cultura, il libro ripercorre i primi anni di Sua Maestà fino ai viaggi di stato e alle cerimonie più recenti. Ne racconta il compimento della maggiore età durante la Seconda guerrra mondiale, il matrimonio, la maternità e l’incoronazione, gli incontri con icone del tempo quali i Beatles, Marilyn Monroe e JFK e i numerosi viaggi internazionali. In queste pagine visitiamo gli sbalorditivi palazzi reali e ci lasciamo coinvolgere nella celebrazione di matrimoni reali e giubilei. Ammiriamo l’eleganza dei ritratti ufficiali, e la tenerezza e lo humour che pervadono i momenti informali. Al contempo vetrina per alcuni dei più osannati fotografi al mondo e omaggio a Sua altezza reale, Her Majesty include il lavoro di celebrità del calibro di Cecil Beaton, Studio Lisa, Dorothy Wilding, Karsh, Lord Snowdon, David Bailey, Patrick Lichfield, Wolfgang Tillmans, Rankin e Annie Leibovitz.
Tom of Finland XXL. Ediz. inglese, francese e tedesca
Dian Hanson
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 666
Il nuovo Tom of Finland XXL è sempre abbastanza grosso da poter allenare i bicipiti, e comprende tutti i contenuti originali, ma a un costo assai inferiore.
Caravaggio. Ediz. italiana
Sebastian Schütze
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 306
Caravaggio, o più esattamente Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610), è sempre stato un nome da tenere in considerazione. Celebre enfant terrible della pittura italiana, è stato un artista al contempo apprezzato e controverso: di temperamento violento, di grande precisione tecnica, un maestro di creatività e un uomo sempre in fuga. Questo volume offre un'ampia analisi dell'intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie di estrema precisione che offrono suggestivi close-up dei geniali dettagli di gesti e sguardi, realizzati da Caravaggio. Cinque capitoli introduttivi analizzano la carriera artistica di Caravaggio dai suoi primi tentativi di guadagnarsi da vivere ai suoi primi incarichi pubblici a Roma e alla sua fama crescente. Affrontano la sua crescente audacia nel riprodurre l'illuminazione e nel mettere in atto un realismo rivoluzionario che permetteva di mostrare agli occhi dell'osservatore anche gli eventi biblici con un'immediatezza senza precedenti. Una cronologia della vita dell'artista segue le tumultuose vicende personali di Caravaggio, ripercorrendo la sua storia di debiti, gioco, risse tra ubriachi e omicidio.
Caravaggio. The complete works. Ediz. inglese
Sebastian Schütze
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 306
Caravaggio, o più esattamente Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571–1610), è sempre stato un nome con cui fare i conti. Famigerato enfant terrible della pittura italiana, è stato un artista al contempo apprezzato e controverso: di temperamento violento, rigoroso nella tecnica, maestro di creatività e uomo in fuga dalla giustizia. Questo volume offre una revisione completa dell'intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie ad altissima risoluzione che offrono straordinari primi piani dei geniali dettagli di gesti e sguardi realizzati da Caravaggio. Analizzando la carriera artistica di Caravaggio, dalla difficoltà iniziale di guadagnarsi da vivere ai primi incarichi pubblici a Roma e alla crescita della sua fama, i cinque capitoli introduttivi ne esaminano l'uso sempre più audace delle zone di luce e di un realismo rivoluzionario che permetteva anche agli episodi biblici di svolgersi davanti all'osservatore con un'immediatezza senza precedenti.
Frank Lloyd Wright. Ediz. inglese, francese e tedesca
Bruce Pfeiffer Brooks, Peter Gössel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 504
Ogni edificio di Frank Lloyd Wright (1867-1959) è originale e immediatamente riconoscibile, e al tempo stesso capace di evocare un'intera epoca. Notevoli per l'eccezionale comprensione del contesto organico, nonché per l'utilizzo di acciaio e vetro per rivoluzionare il rapporto tra interni ed esterni, i progetti di Wright hanno contribuito ad aprire la strada del movimento moderno, oltre ad annoverare il suo nome tra i più grandi geni dell'architettura di tutti i tempi. Questa nuova edizione riunisce il meglio dell'ampia e pionieristica opera di Wright in una panoramica sul più famoso architetto d'America, dotata di autorevolezza e proposta a un prezzo accessibile. Realizzato grazie all'accesso senza limiti ai Frank Lloyd Wright Archives di Taliesin, Arizona, il libro è un viaggio attraverso i progetti di Wright, realizzati o rimasti sulla carta: dalle Prairie Houses degli esordi alle case usoniane, esemplificate al meglio nella Casa sulla cascata, dagli anni di Tokyo agli edifici sempre più improntati al concetto di "architettura vivente", fino a progetti tardi come il Guggenheim Museum di New York e alle visioni fantastiche per un futuro migliore contenute negli scritti di The living city.
The Stanley Kubrick archives. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 544
Il volume esplora più approfonditamente l'opera del grande regista Stanley Kubick. La prima parte del libro presenta 800 fotogrammi scansionati direttamente dalle stampe originali. La seconda parte presenta 800 documenti presi dagli archivi di Kubrick alcuni dei quali mai pubblicati. Saggi dei critici Gene D. Phillips, Michel Ciment e Rodney. Una serie di articoli e saggi incluse una serie di interviste con lo stesso Stanley Kubrick. Cronologia illustrata. Il libro è stato fatto in collaborazione Jan Harlan, Christian Kubrick e la Fondazione Stanley Kubrick.
Neutra. Complete works. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2010
pagine: 464
Richard Neutra (1872-1970) nato e cresciuto a Vienna, si trasferì in America agli esordi della sua carriera e si stabilì in California. L'influenza che ha esercitato sull'architettura post bellica è assolutamente indiscussa, con uno stile dove gli assolati paesaggi della costa occidentale si adattano particolarmente bene all'aspetto moderno ed elegante dei suoi progetti. Neutra è quasi un antesignano dell'attenzione moderna per la relazione fra esseri umani e natura: la sua capacità di integrare tecnologia, estetica, scienza e natura fa di lui uno dei maestri indiscussi dell'architettura moderna.
Case Study Houses. The complete CSH Program 1945-1966. Ediz. francese, inglese e tedesca
Elizabeth A. T. Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2010
pagine: 440
Evento senza precedenti nella storia dell'architettura, il programma Case Study Houses ha fornito all'America nuovi modelli di vita residenziale. Questo resoconto completo del progetto presenta ognuna delle 36 case prototipo attraverso planimetrie, schizzi e fotografie, ed esplora come architetti come Richard Neutra, Charles e Ray Eames e Eero Saarinen abbiano ridefinito il paesaggio di Los Angeles e la casa moderna.
Diego Rivera. The Complete Murals. Ediz. inglese
Luis-Martín Lozano, Juan Rafael Coronel Rivera
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 640
Considerato un vero eroe popolare in America Latina e uno dei più importanti artisti messicani – così come sua moglie, la pittrice Frida Kahlo – Diego Rivera (1886–1957) visse intensamente, dedicandosi all’arte e al comunismo. Dopo un periodo trascorso in Europa negli anni ’10, dove si circondò di artisti e si unì al movimento cubista, tornò in Messico e cominciò a dipingere i murales su larga scala per i quali è conosciuto in tutto il mondo. Nei suoi lavori affrontò tematiche sociali e politiche che interessavano la classe operaia, assumendo un ruolo profetico per il popolo messicano. Fu invitato a realizzare diverse opere anche all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti, dove la sua immagine di Lenin sul murales del Rockefeller Center di New York City fu oggetto di scandalo (il murales venne distrutto prima di essere completato). L’opera più significativa di Rivera rimane il Detroit Industry realizzato nel 1932, un gruppo di 27 affreschi conservati al Detroit Institute of Art nel Michigan. Questo volume presenta numerosi dettagli su larga scala, che permettono all’osservatore di esaminare attentamente le diverse componenti e gli elementi minuziosi delle opere. Inoltre, i murales sono accompagnati da un’ampia selezione di dipinti, fotografie d’epoca, documenti e disegni appartenenti a collezioni pubbliche e private del mondo intero; molti di questi oggetti erano rimasti nell’ombra ed è stato possibile includerle nel volume solo grazie all’intensa opera di ricerca che ha interessato il lavoro di Rivera fin dalla sua morte. I testi comprendono una biografia illustrata e gli scritti di eminenti storici dell’arte con un commento critico per ciascun murales.
Georg Braun/Franz Hogenberg. Cities of the World
Rem Koolhaas, Stephan Füssel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 504
A oltre quattro secoli dalla sua prima pubblicazione, scoprite uno dei gioielli della cartografia urbana e degli studi sulle città. Questa ristampa di alta qualità include le tavole a colori più belle tratte da Civitates orbis terrarum, una magnifica collezione di incisioni di mappe di città, realizzate tra il 1572 e il 1617. Con piante, viste a volo d’uccello e mappe di tutte le maggiori città d’Europa, oltre a importanti centri in Asia, Africa e America Latina, questo capolavoro della cartografia urbana offre al lettore un vasto affresco della vita cittadina al volgere del XVII secolo. Curata e annotata dal teologo e editore Georg Braun e con numerose incisioni di Franz Hogenberg, l’opera coinvolse centinaia di artisti e cartografi che contribuirono non solo con viste delle città, ma anche con elementi supplementari come personaggi in abiti tradizionali, scene ambientate nelle aule di giustizia e dettagli topografici, per veicolare il senso del luogo, il potere commerciale e l’influenza politica di ogni città rappresentata. Questa ristampa contestualizza le tavole grazie ad alcuni estratti selezionati dai testi originali di Braun sulla storia e il significato di ogni centro urbano, oltre a commenti approfonditi per collocare ogni mappa nel suo contesto cartografico e culturale.
75 years of DC comics. The art of modern mythmaking
Paul Levitz
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 720
Avendo lavorato 38 anni nella redazione della DC, Paul Levitz può svelarne segreti e aneddoti. Pagina dopo pagina, ci offre un racconto particolareggiato della sua storia, dalle origini pulp fino all’avvento del digital publishing, e ripercorre la crescita dei suoi protagonisti leggendari. Hanno fatto molta strada da quel lontano 1935, diventando dei punti di riferimento per la storia del fumetto e la produzione artistica, in tutte le sue forme, dal disegno alla cinematografia. “Crederete che un uomo può volare” è la promessa di Superman sulla locandina del film in uscita nel 1975. Una promessa che è rimasta inalterata nel tempo: gli eroi DC, incarnando i valori, le speranze e i sogni di intere generazioni, non hanno mai smesso di emozionarci e insegnarci che tutto è possibile. Questa nuova edizione presenta il mondo DC in tutto il suo splendore in un formato più compatto.
Little Nemo (1905-1909)
Winsor McCay
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 368
Ecco a voi Little Nemo, il minuscolo eroe di un mondo a fumetti, ma uno dei più grandi viaggiatori del XX secolo e un capolavoro di immaginazione narrativa. Creato da Winsor McCay (1869–1934), l’instancabile dormiglione ha ispirato generazioni di artisti con le sue entusiasmanti avventure settimanali che lo portavano dal suo letto al Paese del dormiveglia, un regno fantastico fatto di compagni colorati, ardite soluzioni architettoniche e ambientazioni psichedeliche. Winsor McCay: The Little Nemo 1905–1909 raccoglie in un volume a colori le migliori peripezie notturne di Nemo pubblicate tra il 1905 e il 1909, per farci godere non solo della bellezza del Paese del dormiveglia, surreale fonte di ispirazione per Robert Crumb e Federico Fellini, ma anche dell’uso innovativo del layout e delle tecniche narrative da parte di McCay, oltre che del ritmo coinvolgente e della resa minuziosa di elementi architettonici e dettagli. Nel volume illustrato allegato, lo storico dell’arte ed esperto di fumetti Alexander Braun contestualizza la vita e l’opera di Winsor McCay nella storia culturale dei media e dell’industria dell’entertainment americani, e analizza l’enorme importanza della narrazione onirica di McCay nella storia dell’arte. Al tempo stesso libro d’avventura, gioia per gli occhi e testimonianza storica, questa pubblicazione è uno straordinario monumento a uno dei più innovativi pionieri – e uno dei più intrepidi esploratori – del mondo del fumetto.