Taschen: Varia
Saturday night live
Alison Castle
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 500
Lo spettacolo comico televisivo come lo conosciamo oggi deve tutto al Saturday Night Live, lo show che ha osato rischiare (non ultimo per il fatto di essere uno spettacolo dal vivo), sfidare la censura e celebrare l'opera di autori e interpreti anticonformisti. Per le sue ricerche, la curatrice e autrice del volume Alison Castle ha avuto pieno accesso agli archivi del programma, oltre alla rara opportunità di osservare il cast e lo staff all'opera. In parte enciclopedia e in parte tour dietro le quinte, "Saturday Night Live" copre sia la realizzazione dello show sia la sua stupefacente storia. Sono incluse: Oltre 2300 immagini dagli archivi del SNL, molte delle quali inedite fino a ora; Un'analisi illustrata della settimana di 6 giorni lavorativi al SNL attraverso gli anni, con un'ampia sezione dedicata alla diretta; Una guida alle diverse stagioni con l'elenco di cast, conduttori e ospiti musicali; Un'intervista esclusiva con il fondatore e produttore esecutivo Lorne Michaels.
Say a little prayer. Carte. Ediz. italiana
Giovanni Bianco
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 110
Say a Little Prayer (SALP) offre un modo nuovo, fresco e moderno per relazionarsi con la spiritualità. Nella nostra epoca sempre più frenetica, questo progetto originale ed emozionante non intende sostituirsi o competere con l'immaginario o con pratiche religiose preesistenti ma, al contrario, aspira a reinterpretare i momenti di calma offerti dall'iconografia e dai testi religiosi in un'ottica moderna e multiculturale. Accostando scuole di pensiero spirituale lontane nello spazio e nel tempo, questo progetto presenta dieci coloratissimi set di carte che affrontano candomblé brasiliano, buddhismo, cattolicesimo, confucianesimo, induismo, ebraismo, cabala ebraica, islam, protestantesimo e shintoismo. Ogni set contiene undici carte illustrate, una per introdurre la religione e 10 che combinano un'icona visiva con la preghiera corrispondente. Che illustri i sopraffini e intricati motivi decorativi islamici, la bellezza della dea induista Durga o il dettagliato simbolismo figurativo dell'immaginario cabalistico, ogni carta rappresenta una delicata opera d'arte e una stimolante visione del pensiero spirituale di tutto il mondo. SALP è l'opera dell'acclamato direttore creativo Giovanni Bianco e del suo team al newyorkese allo Studio65.
Hollywood in the 30s
Daniel Kothenschulte
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 160
Negli anni '30 la leggendaria Mecca del Cinema transitò dal muto al sonoro. Fu un decennio di sfarzo ed eccessi, popolato da un glorioso star system e registi megalomani, un'epoca in cui tanto i politici quanto le masse volevano accaparrarsi una fetta dell'eccitante scena. L'illustratore Robert Nippoldt e il critico cinematografico Daniel Kothenschulte hanno fatto squadra per rendere omaggio a questa eccezionale stagione dell'industria cinematografica, condividendo con i lettori storie e aneddoti divertenti sul glamour e lo spirito della cosiddetta Tinseltown. È l'età dell'oro di una Hollywood pre-bellica quella che riportano in vita le illustrazioni di Nippoldt.
Forever Butt. The best of Butt magazine. Adventures in 21st century gay subculture, part 2
Gert Jonkers, Jop Van Bennekom
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 536
Questo libro è una selezione delle interviste e delle fotografie più fantastiche e più ridicole che sono apparse sulla rivista Butt fino a oggi. Questa antologia rende disponibile un sacco di materiale tratto dai primi numeri, ormai rari, della rivista Butt. La timeline del libro risale dal qui e ora indietro fino all'estate del 2001, quando uscì il primo numero di Butt e fece il botto. Come la rivista stessa, questo libro offre una panoramica spesso sorprendentemente realistica dell'uomo omosessuale di oggi, e include conversazioni con Michael Stipe, Gus van Sant, Rufus Wainwright, Marc Jacobs, e alcuni contributi di Wolfgang Tillmans, Terry Richardson, Hedi Slimane, Asianpunkboy ed Helmut Lang, per citarne solo alcuni. "Butt da sola ha esplorato per prima la nozione di rivista colta e intelligente, pur riuscendo a essere molto torbida," note il filmmaker Bruce LaBruce nella sua premessa. "Butt conta. Butt riempie un buco".
The package design book. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 416
la prima cosa che il consumatore vede quando esamina un prodotto, il packaging può far esplodere o precipitare le vendite. Ogni anno i Pentawards celebrano l'arte del packaging premiando progetti da tutto il mondo. I designer competono all'interno di cinque categorie principali - bevande, cibo, corpo, lusso e altri settori di mercato - e non meno di 44 sottocategorie. Con una selezione di oltre 400 lavori da 30 diversi paesi, questo libro riunisce tutti i vincitori dei Pentawards del 2013 e 2014, fornendoci una vivida dimostrazione di creatività in ogni sua 'veste'. Grazie ai saggi introduttivi, le descrizioni dei prodotti e il gran numero di immagini, i lettori scopriranno come si muovono le aziende e le agenzie leader del settore che stanno dietro a queste creazioni ormai parte della nostra vita quotidiana. Questa incredibile fonte di ispirazione non è solo pensata per i professionisti del marketing ma per tutto coloro che sono interessati a carpire i segreti del processo creativo che porta alla produzione di un packaging di successo.
Cabins. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 352
Fin dai tempi in cui Henry David Thoreau descrisse nel libro Walden, ovvero Vita nei boschi (1854) la sua permanenza in una capanna sulle sponde del Lago Walden (durata due anni, due mesi e due giorni), l'idea di un rifugio continua a sedurre la psiche moderna. Nel decennio scorso, dopo che il lato materiale della nostra esistenza e l'impatto sul pianeta sono cresciuti in maniera esponenziale, architetti di tutto il mondo hanno iniziato a mostrare un particolare interesse verso le possibilità offerte da residenze minimali, a basso impatto ambientale e isolate. Questo volume combina testi approfonditi, numerose fotografie e illustrazioni contemporanee di Marie-Laure Cruschi, per mostrare come questa particolare tipologia architettonica offra particolari spunti al pensiero creativo. Rifuggendo ogni eccesso, la capanna limita gli spazi allo stretto indispensabile, e il suo necessario contesto rurale mette in primo piano soluzioni eco-friendly. In quanto tale, la capanna è la palestra in cui si cimentano alcuni degli studi di architettura contemporanei più innovativi e all'avanguardia, con Renzo Piano, Terunobu Fujimori, Tom Kundig e molti giovani professionisti che si accostano alla progettazione di spazi distillati e minimali alla stregua di santuari. Le capanne selezionate mettono in evidenza la varietà di questa tipologia architettonica in termini sia funzionali sia geografici.
The New York Times. 36 hours. 125 weekends in Europe. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 644
Storia, arte, cultura e bellezze naturali: l'Europa è talmente densa di ricchezze che per scoprirle tutte potrebbe non bastare una vita intera. Tuttavia, affrontandola un weekend per volta e con la guida giusta, questo obiettivo non sembra più così irraggiungibile. Raccogliendo in una versione aggiornata e ampliata 125 itinerari proposti dalla popolare rubrica "36 Hours" del New York Times, questo libro vi aiuterà a organizzare ogni weekend in base al tempo libero e alle occasioni che vi si presenteranno, e alla fine avrete il vostro Grand Tour. Sorseggiate un caffè a Vienna, girate per Amsterdam in bicicletta, ballate tutta la notte a Ibiza, alzatevi all'alba per aggiudicarvi i prodotti migliori in un mercato della Provenza. Che ne dite di una caccia al tesoro nel fango a Londra? Una corsa in slitta per le strade di Madeira? Kayak a Danzica? E perché non cercare il punto esatto in cui, sulle rive del Lago di Ginevra, Mary Shelley inventò Frankenstein? Le vostre guide sono giornalisti navigati del New York Times e scrittori di viaggio di comprovata esperienza. 125 destinazioni europee, dalle capitali più famose alle gemme meno conosciute. 500 ristoranti e 400 hotel raccomandati. Segnalibri colorati per ricordare le vostre mete preferite. Circa 800 fotografie, tratte nella maggior parte dei casi dall'archivio del New York Times. Tutti i testi aggiornati al 2014.
Fiabe d'inverno. 13 storie di neve e Natale
Noel Daniel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 324
Nonostante le temperature gelide e i paesaggi spettrali, l'inverno ha ispirato alcune delle fiabe più magiche e commoventi della storia. In tutto il mondo questa stagione di feste, gelate, neve, tradizioni, religione e avventure ha prodotto classici del calibro di "La notte della vigilia di Natale" di Clement Moore e coloratissimi racconti come il resoconto di una "posada" prenatalizia a Città del Messico. "Fiabe d'inverno" vuole omaggiare questa ricca narrativa "invernale" con 15 fiabe scritte tra il 1823 e il 1963. Spaziando tra autori e illustratori americani, scandinavi, giapponesi, polacchi, lettoni e tedeschi, include narrazioni di eventi quali il Capodanno cinese, la gioia per una nevicata, la prima sciata, la preparazione all'arrivo di Babbo Natale e la perdita dei guanti. Ogni fiaba è stata selezionata per le meravigliose illustrazioni e la trama piena di sentimento, andando a comporre una curatissima raccolta di avventure e storie collettive da tutto il mondo.
My Buddy. World war II laid bare
Dian Hanson
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 320
Per chi serviva nell'esercito, ogni maledetto giorno passato a combattere la Seconda guerra mondiale poteva essere l'ultimo. Per aiutare le truppe a sopportare gli orrori della battaglia, i comandanti incoraggiavano i loro uomini a intrecciare forti legami di cameratismo che fornissero loro un supporto emotivo. Molti soldati che passavano insieme ogni momento e dipendevano l'uno dall'altro per la sopravvivenza stringevano amicizie anche molto intime. Quando non erano impegnati a combattere fianco a fianco, si rilassavano insieme, scaricando la tensione in giochi chiassosi... e a volte lo facevano nudi. Non è dato conoscere la reale portata di questi giochi tra commilitoni nudi, perché le fotocamere erano rare e non era facile sviluppare i negativi, ma alcuni di loro sono riusciti a documentare questa strana forma di solidarietà maschile in piccole fotografie anonime, spesso rimaste nascoste fino al momento della loro morte. Il fotografo di Los Angeles Michael Stokes ha trascorso anni a caccia di queste foto, costruendo un archivio di oltre 500 immagini. L'introduzione è a cura di Scotty Bowers, un ex marine di 89 anni, che spiega come la guerra abbia alterato per sempre il suo atteggiamento riguardo a "gay" ed "etero", così come queste fotografie potrebbero alterare per sempre il nostro atteggiamento riguardo alla Seconda guerra mondiale e ai militari che l'hanno combattuta.
Tiki Pop. Ediz. inglese e francese
Sven Kirsten
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 384
Questo libro traccia lo sviluppo del fenomeno Tiki come visione romantica e appropriazione culturale in chiave kitsch a partire dagli albori, quanto James Cook 'scoprì' le isole del Pacifico nella seconda metà del Settecento, alle avventure ambientate nei Mari del Sud come Moby Dick di Herman Melville, fino ai dipinti esotici ed esuberanti di Gauguin e alle fantasie giunglesche della fabbrica dei sogni hollywoodiana. Pubblicato in connessione a una mostra al prestigioso Musée du quai Branly di Parigi, Tiki Pop rappresenta l'apice degli sforzi e delle ricerche di Sven Kirsten. Con il suo stile visivo da più parti lodato, l'autore colloca antiche e venerabili teste di divinità fianco a fianco con la loro controparte pop. Grazie a centinaia di immagini ancora inedite, la storia delle icone pop Tiki nel XX secolo si dipana dagli albori fino alla spettacolare caduta, avvenuta in concomitanza con una crescente consapevolezza dei misfatti coloniali compiuti dalla civiltà occidentale.
Hundertwasser. Sognare fuori dalla righe. La vita e l'opera dell'artista e architetto austriaco. Ediz. inglese
Wieland Schmied
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 400
"Un mondo pieno di colore" diceva Friedensreich Hundertwasser "è sinonimo di paradiso". Con le sue azioni, le dimostrazioni e i manifesti a favore della natura, di un'architettura più a misura d'uomo e di un miglioramento della qualità della vita e delle condizioni abitative, Friedensreich Hundertwasser è stato uno degli artisti più affascinanti del XX secolo. Pittore, architetto, ecologista e filosofo, divenne una figura di riferimento in particolare per chi cercava una vita in armonia con l'umanità e la natura. Questa edizione standard ripropone il primo volume dell'edizione limitata Taschen "Friedensreich Hundertwasser 1928-2000", e offre una panoramica esaustiva sulla vita e l'opera dell'artista, con testi dettagliati a cura di Wieland Schmied, suo amico di una vita.
The Big Butt Book. Con occhiali 3D. Ediz. inglese, francese e tedesca
Dian Hanson
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 220
Il Kama Sutra offre dettagliate istruzioni su come sculacciarlo. C'è chi lo tocca come portafortuna prima di una scommessa. In America è oggetto di chirurgia plastica a un ritmo che quasi eguaglia gli interventi di mastoplastica additiva. Il sedere femminile - chiamiamolo derrière, culo o lato B - da sempre ispira meraviglia, fantasia e remissiva devozione, e adesso potete trovarlo in un'impeccabile versione 3D. Immagini originariamente in bianco e nero sono state convertite in anaglifi 3D da Jon Schnitzer e The Brain Factory. La tecnica usata da The Brain Factory è così raffinata che le immagini sulla pagina ne risentono a malapena ma, appena indosserete gli occhiali anaglifici con lenti rosso/blu inclusi nel volume, le vedrete letteralmente prendere corpo. Glutei un tempo bidimensionali ora balzano fuori in tutta la loro tridimensionale pienezza, sporgendo dalla pagina e ondeggiando sensuali mentre vi spostate da sinistra a destra. Di questi capolavori nel libro ce ne sono 110, molti dei quali non presenti nell'originale The Big Butt Book.

