Tecniche Nuove: Costruzioni, architettura e design
BIM Manager. Dal Project Management al Building Information Modeling
Pietro Farinati
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 240
BIM Manager mette a disposizione l’esperienza di un professionista che lavora nella pubblica amministrazione nel settore dei lavori pubblici da quasi trent’anni e da molti anni è impegnato nella digitalizzazione e nell’adozione della metodologia BIM in questo ambito. I primi due capitoli sono dedicati alla normativa cogente e volontaria. Il terzo capitolo è quello centrale, dedicato alle interrelazioni tra Project Management e BIM e alle sinergie che ne possono conseguire. Il quarto capitolo riassume il metodo open source della UE sul Project Management denominato “PM²”, spesso richiesto dalla UE per accedere al finanziamento dei progetti. Il quinto capitolo è dedicato a due casi studio, il secondo dei quali è il caso studio di Project Management del Comune di Padova che ha visto coinvolto l’autore per gli aspetti dell’implementazione del BIM nel Settore Lavori Pubblici e nella realizzazione dei lavori finanziati con fondi PNRR. Il manuale è di grande interesse sia per i funzionari della PA sia per i progettisti e le aziende che partecipano ad appalti pubblici, data l’obbligatorietà dal gennaio 2025 di utilizzare metodologie progettuali e costruttive BIM per opere sopra i due milioni di euro e premiante per opere sotto questa soglia. Anche chi è già BIM Manager o è interessato a sostenere l’esame di certificazione troverà nel volume una strutturazione sia legislativa sia operativa che sarà di grande ausilio e completamento della sua preparazione.
Progettare con metodo
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il filo rosso della continuità caratterizza lo Studio Albini, da Franco Albini ad oggi. SAA Studio Albini Associati di Marco e Francesco Albini presenta alcuni lavori selezionati degli ultimi vent'anni, esemplificativi di una continuità di metodo di lavoro, fondato sulla regola dell'arte, propria dei mestieri. Il mestiere dell'architetto è interpretato secondo un approccio di "artigianato razionalizzato".
Zenit. Progettare con la luce naturale
Giulio Camiz
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 239
Quanta luce naturale c'è in uno spazio? E quale tipo di luce? Due domande apparentemente semplici a cui gli architetti di solito non sanno rispondere, neanche a proposito dei loro stessi lavori. Che la carenza sia nel vocabolario adatto, negli strumenti di verifica o nella scarsa familiarità è il sintomo di un problema più grave: la luce naturale è assente dalla prassi progettuale. In ambito tecnico quasi sempre il tutto si esaurisce nel rituale rispetto di qualche riferimento dimensionale, lasciando che l'illuminazione naturale alla fine avvenga più come risultato casuale che come fenomeno tecnicamente disegnato e controllato. Chi sia alla ricerca di un metodo pratico per progettarla non sa dove volgersi. Questo manuale intende colmare un vuoto disciplinare, ripartendo dall'assunto di base che la luce dipende dalla geometria: progettando l'una, si governa anche l'altra, ma solo a condizione di conoscere i meccanismi di questa consequenzialità. Nel volume, con notevole ricchezza di fotografie e schemi, l'autore rende disponibile la sua esperienza di progettista, consulente e formatore in questo ambito. Il metodo proposto, del quale il libro rispecchia la struttura, indaga e mette in ordine gli strumenti e la terminologia di base dei due grandi, possibili, approcci: quello della vista/composizione e quello della prestazione/misurazione, svelandone le opportunità, le criticità e le interazioni. Chiunque cerchi il proprio zenit, troverà qui un riferimento per riappropriarsi della luce e integrarla nel proprio lavoro con un armamentario snello e immediatamente efficace. Prefazione di Marco Imperadori.
I capitolati informativi con metodi e strumenti BIM. Guida alla stesura per appalti digitali
Alberto Pavan, Claudio Mirarchi, Angelo Rota, Adriano Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il Capitolato Informativo è un documento - con finalità tecniche e contrattuali - indispensabile all’interno del processo digitale BIM, richiesto negli appalti pubblici e privati, regolamentato dalla normativa in materia. Scritto da un team di professionisti diversi per specifica competenza (due architetti, un ingegnere e un avvocato) e tutti esperti di progettazione e commesse d’appalto in ambito BIM, il testo è strutturato in modo tale da garantire l’acquisizione delle informazioni di base del Building Information Modeling e di una commessa digitale, comprendere l’ambito tecnico e giuridico entro cui si colloca il Capitolato Informativo e affrontare in modo consapevole la sua lettura e la sua redazione. Sono anche presenti accenni introduttivi alle fondamenta strumentali e regolamentali del BIM: che cos’è, quali gli standard e i riferimenti normativi, i suoi strumenti e le delivery. Il testo è aggiornato con le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 312 del 2.8.2021, che ha modificato e integrato il Decreto Ministeriale n. 560/2017 in materia di utilizzo della metodologia BIM da parte delle stazioni appaltanti. Il manuale è di grande importanza per tutta la filiera dell’edilizia, sia per gli uffici tecnici degli enti committenti sia per i progettisti e per le aziende costruttrici e i subappaltatori.
Historical BIM. La metodologia applicata agli edifici storici
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 212
La metodologia BIM, all'inizio considerata esclusivamente per interventi di edilizia nuova, dopo aver gradualmente guadagnato spazio anche nelle ristrutturazioni, viene sempre più considerata per interventi di restauro e successiva manutenzione di edifici storici. Il manuale, scritto da un team di esperti e dedicato a operatori del settore con una conoscenza di base dell'argomento, vuole essere un supporto alla preparazione del primo progetto. Gli autori affrontano argomenti specifici riportando le esperienze professionali maturate. Dopo un capitolo introduttivo, il secondo capitolo affronta la preparazione di un bando e il controllo e la verifica dei dati, quindi la corrispondenza degli stessi con le specifiche del bando. Nel terzo si simulano lo studio e la preparazione di un progetto di digitalizzazione di edifici storici definendo con precisione le singole fasi con relativi specifici obiettivi. Il quarto presenta le tematiche del cantiere per il restauro analizzando i vantaggi che ne derivano se studio, progettazione e gestione sono realizzati tramite la metodologia BIM. Si passa poi nel quinto capitolo alla modellazione in BIM di alcuni edifici storici fra cui due del 1500 particolarmente complessi. Il capitolo 6 affronta la complessa questione dell'acquisizione dei dati tramite scansione laser, elaborazione e restituzione degli stessi in un formato facilmente utilizzabile per lo studio, l'analisi e la modellazione degli edifici storici, analizzando poi i vantaggi della gestione e manutenzione di edifici in presenza di un modello BIM dell'opera (capitolo 7).Di particolare specificità è il capitolo 8, dedicato alla questione economica del processo, che analizza le numerose possibilità di ottenere finanziamenti pubblici, principalmente europei, destinati alla digitalizzazione del patrimonio storico. Infine, nel capitolo 9, due esperti spiegano come i metodi di diagnostica e monitoraggio delle strutture possano essere efficacemente supportati dalla metodologia BIM proprio per l'affinità nella gestione dei dati. Chiude il volume un capitolo dedicato al futuro dell'H-BIM.
BIM execution plan. Strumenti per un piano di gestione informativa agile
Gabriele Gallo, Chiara Rizzarda
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2020
pagine: 264
Lavorare in BIM ha tra gli obiettivi primari il perseguimento dell'efficienza e, in supporto ai normali flussi di progettazione integrata, l'abbattimento degli sprechi. Il Piano per la Gestione Informativa (BIM Execution Plan) è uno degli strumenti fondamentali per il lavoro in BIM. Spesso, tuttavia, si trasforma in un documento troppo articolato e complesso per risultare davvero utile, generando a sua volta quello spreco che dovrebbe avere l'obiettivo di abbattere. Utilizzando strumenti all'avanguardia per la progettazione dei processi presi in prestito dal Lean, dall'Agile e dal Design Thinking, questo manuale fornisce un framework per la creazione di documenti veloci, snelli, modulari che siano veramente utili al processo: un BIM Execution Plan stampabile in una tavola AO. Il framework è conforme ai requisiti specificati nella ISO 19650: Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso la Gestione informativa mediante il Building Information Modeling e segue i principi enunciati nei vari capitoli della norma tecnica UNI 11337: Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.
Il tempo dell'architettura. Editoriali di un decennio
Paolo Favole
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2020
pagine: 123
L'architetto Paolo Favole, che ha sempre affiancato all'attività di progettista quella editoriale, con svariati articoli, libri e la direzione di editoriale delle due riviste Progettare e poi Arketipo, ha raccolto in questo volume dieci anni di suoi editoriali. La raccolta vuole essere una riflessione su come si è evoluta l'architettura, un lavoro che nasce quindi dal confronto con centinaia di progetti e che ha richiesto moltissimi viaggi per conoscerli. La tesi dell'autore è che da circa trent'anni sia avvenuta una vera rivoluzione nel clima della globalizzazione: sono finite le ideologie, le scuole e le correnti, sostituite dalle opere di molti progettisti (le cosiddette archistar) onnipresenti nel mondo, ciascuno con un autonomo linguaggio. Opere-manifesto di grande qualità e inventiva, senza però più riferimenti a luogo, storia, funzione, utenti. Una superproduzione diffusa, di successo, dipendente dal capitalismo finanziario, che ha come contropasso quello di trascurare le emergenze globali del cambio climatico e delle migrazioni le quali richiederebbero all'architettura nuovo impegno qualitativo e quantitativo, con altre, diverse, urgenti prospettive.
Design competitons. L'essenza del progetto. Ediz. italiana e inglese
Maurizio Varagnolo
Libro: Copertina rigida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 344
Ciò che rende unica questa monografia è la capacità dell'autore di mettersi in gioco illustrando il complesso lavoro del progettista con una mirabile chiarezza di immagini e originalità di testi, in particolare quelli sui concorsi. Venticinque scritti che Varagnolo sviluppa in forma così coinvolgente da andare oltre la poetica progettuale per raccontarci come nascono le idee. Una vera e propria storia le cui tappe ci aiutano a trovare nella genesi concorsuale unita alle nostre aspirazioni la chiave vincente, che interpreta il bando partendo dall'anima del luogo e dalle aspettative del committente. L'architetto che vince i concorsi è dunque non soltanto un bravo progettista, ma colui che grazie all'estro creativo riesce a leggere la realtà dando corpo ai nostri sogni. Ecco l'insegnamento che svela l'unicità del libro, primo manuale sui concorsi e racconto autentico di una sfida vincente, dedicato a chi cerca la via del successo.
BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale
Alberto Pavan, Claudio Mirarchi, Matteo Giani
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 302
Il BIM (Building Information Modelling) rappresenta per la filiera delle costruzioni la via maestra per l'ingresso nell'era digitale, fenomeno già in atto in tutti gli altri settori dei servizi e dell'industria e oggi di grande attualità con l'avvento dell'Industria 4.0. Questo libro vuole trasferire a tutti gli attori del settore il bagaglio di esperienza pratica e di ricerca accumulato dagli autori in anni di studio e lavoro sul tema della digitalizzazione, al fine di una cosciente acquisizione del metodo BIM e di una corretta introduzione dei suoi strumenti. Cos'è la programmazione a oggetti, come impostare correttamente un modello, come gestire i dati attraverso un Common Data Environment (CDE), quali funzioni svolgono il BIM Manager e il BIM Coordinator, così come la corretta interpretazione di acronimi quali 4D, 5D, 6D e 7D, rappresentano alcuni degli argomenti trattati in via teorica, ma soprattutto applicativa. Il testo raffigura l'introduzione pratica dello standard italiano sulla digitalizzazione del settore costruzioni (UNI 11337:2017) che tanto interesse sta suscitando sui tavoli normativi comunitari CEN e internazionali ISO: usi e obiettivi del modello, LOD per il restauro e per le attrezzature di cantiere, livello di sviluppo delle geometrie e delle informazioni (LOG e LOI), denominazione degli oggetti attraverso la semantica degli attributi, piattaforma collaborativa digitale per la gestione dei CDE, modello documentale e multimediale, modello di progetto e di rilievo e molto altro.
La sfida del BIM. Un percorso di adozione per progettisti e imprese
Chiara C. Rizzarda, Gabriele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 327
BIM, acronimo di Building Information Modelling, è un argomento di massimo interesse nella progettazione architettonica e nella cantieristica. Si tratta di un metodo basato sulla creazione di un modello digitale unico, in cui vengono accentrate tutte le informazioni relative all'edificio e che può essere condiviso con la molteplicità dei tecnici e imprese coinvolte, in tutte le fasi che portano dalla progettazione alla realizzazione. L'adozione del BIM porta vantaggi significativi in tutta la filiera delle costruzioni, ma per adottarlo con successo è necessario comprendere sia il sistema (normative, processi e strumenti), sia le implicazioni della sua adozione. Il testo ha una struttura innovativa: rivolgendosi a figure professionale differenti, oltre alle conoscenze teoriche comprende un inedito sistema a bivi che crea un percorso di apprendimento diverso e personalizzato rispetto alle esigenze di ognuno. Le spiegazioni sul BIM sono fornite con grande ricchezza di schemi, grafici, immagini.
Inglese per l'architettura
Paolo Bulletti
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 328
Le persone: fattore essenziale per lo sviluppo organizzativo. Creare e aumentare il vantaggio competitivo nella distribuzione edile
Lorenzo Rizzieri
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: IX-253
La convinzione che le persone siano il patrimonio fondamentale delle aziende e costituiscano uno dei fattori primari per la loro competitività è diffusa da tempo, ma fino ad ora non è mai stato pubblicato alcun libro che tratti nello specifico lo sviluppo delle risorse umane nella distribuzione edile. Questo testo risponde alle necessità di chi desidera operare in modo strutturato verso i propri collaboratori, offrendo linee guida e indicazioni pratiche. Vengono trattate le principali aree d'intervento nello sviluppo organizzativo secondo modalità comprensibili anche a novizi della materia, fornendo al tempo stesso spunti e ragguagli utili ai più esperti. I contenuti sono strutturati in modo da guidare il lettore passo passo nelle attività gestionali relative alle persone.