Tecniche Nuove: Crescita professionale
Conquistare la vetta delle vendite. Come migliorare il business e le prestazioni aziendali
Susan Ershler, John Waechter
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 177
Venditori si nasce, o chiunque può imparare come fare a raggiungere il successo? Come è possibile accettare una sfida enorme come quella di scalare l'Everest e poi darsi da fare per vincerla? In questo libro gli autori esaminano proprio il parallelismo Arrampicata-Affari e spiegano perché, se ci si pone come obiettivo il raggiungimento di un traguardo, i due ambiti non sono poi così dissimili fra loro. La determinazione che li ha portati a essere in quell'elite di scalatori che ha raggiunto la cima delle più alte vette è la stessa che li spinge negli affari. La loro soddisfazione deriva proprio dal raggiungimento di obiettivi apparentemente impossibili. Illustrano chiaramente come definire gli obiettivi (la via di salita), come costruire il team (scegliere gli sherpa), come gestire il tempo (i tempi di ascesa) e come tracciare i progressi (le tappe). I metodi presentati sono concreti, testati e provano chi le tecniche, la perseveranza e la determinazione nelle vendite sono le stesse che servono per scalare l'Everest.
Cogli le occasioni. 77 modi facili e intelligenti per migliorare la produttività e i profitti
Jeremy Eden, Terri Long
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 214
Sfruttare occasioni manifeste per migliorare il rendimento aziendale dovrebbe essere semplice, anche in tempi di tagli ai costi o recessioni economiche. Spesso però i manager sono ciechi davanti a soluzioni evidenti che stanno lì pronte davanti a loro e invece scelgono percorsi tortuosi che implicano lunghi meeting, scarsa collaborazione, politica e burocrazia. Come direbbe il famoso Warren Buffett:" Sembra che ci siano delle caratteristiche umane perverse, in cui c'è gusto a trasformare le cose facili in difficili". Gli autori analizzano ed elencano proprio queste tecniche, queste strategie e modalità che sono sotto gli occhi di tutti e che spesso vengono maldestramente ignorate. La loro ventennale esperienza nel settore della consulenza per aumentare le prestazioni aziendali e le loro competenze sono condensate in 77 stimolanti punti di facile lettura. La filosofia di questo testo potrebbe essere riassunta da questa frase di Lew Platt, ex CEO di HP: "Se solo HP sapesse le cose che sa HP, saremmo tre volte più produttivi".
Il linguaggio del marketing. Concreto, snello, efficace
Malcolm H. McDonald, Mike Meldrum
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2014
pagine: 429
L'importanza del marketing ai fini della longevità e del successo delle organizzazioni è nota da tempo. Di fatto, prendendo in considerazione le compagnie e aziende di maggior successo globale, si riscontra costantemente che i relativi processi gestionali sono impostati su principi e filosofie di marketing. Il testo è costituito da sette parti composte da 60 concetti fondamentali che si focalizzano sulle aree imprescindibili per un operatore del marketing quali per esempio: internet marketing, capire i clienti/consumatori e i mercati di riferimento, pianificazione e controllo, segmentazione, pubblicità e PR, la gestione di una rete vendita... e molto altro ancora. Strutturato per immergersi da subito in profondità negli argomenti, il testo non ha un taglio pesante e accademico, infatti concentra tutto il know-how degli autori in ogni aspetto del marketing-mix e lo rende una risorsa utile per general manager, per studenti, per chi deve applicare il marketing senza esserne un professionista. Ciononostante anche i più esperti potranno trovare spunti per ampliare la loro preparazione.

