Thèodolite: Le ruote dei mulini
Le ruote delle castagne. Mulini e castagne. Passato, attualità e futuro nei territori dell'Appennino Tosco-Emiliano e Romagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Thèodolite
anno edizione: 2024
pagine: 122
In questo libro si coglie il racconto articolato e affascinante di un cammino che, iniziando dalla coltivazione del castagno nel periodo di Matilde di Canossa, prosegue con l’utilizzo dei frutti, continua con la storia delle persone e del loro lavoro attorno ad esso e con lavorazioni antiche che si fondono con quelle attuali. Poi, attraverso i mulini e l’arte del macinare, vede la trasformazione delle castagne in farina, ne fa scoprire il modo per verificarne le qualità intrinseche assieme a quelle di una buona macinatura, fino alla scoperta delle sue misconosciute caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche. Giunge poi a esempi di recupero di mulini, castagneti e castanicoltura in un unicum in cui tutto contribuisce a determinare un esempio di “Paesaggio storico” riconosciuto a livello ministeriale. E per tutti quelli che dei mulini vorrebbero sentire i rumori della macinazione, non poteva mancare uno sguardo sulla loro storia e la necessità di trovare risposte comuni fra tutela e utilizzo. Passato e futuro allacciati in un’affascinante storia in divenire, con un orizzonte sempre più vasto, che può avvalersi a tutti i livelli di sapienze antiche e collaborazioni innovative.
Le ruote dell'olio. Atti dei convegni «I frantoi da olio sulle antiche vie del sale» (Sarzana, 11-12 maggio 2019 - Imperia, 9 novembre 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Thèodolite
anno edizione: 2021
pagine: 144
Questo terzo volume della collana "Le ruote dei Mulini" presenta gli atti dei convegni “I frantoi da olio sulle antiche vie del sale”, che si sono svolti l'11 e 12 maggio 2019 presso l'Azienda Agricola Dimostrativa di Sarzana, e a Imperia il 9 novembre dello stesso anno, all'interno della manifestazione OliOliva. Le giornate sono state promosse da A.I.A.M.S. nell'ambito della sua finalità di ricerca e diffusione della conoscenza e del valore dei mulini storici. La sua stesura si è svolta con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona e per la Città Metropolitana Genova e la Provincia di La Spezia.
Le ruote della carta. Atti del Convegno «Gualchiere e olandesi per mulini» (Fabriano, 12 maggio 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Thèodolite
anno edizione: 2020
pagine: 78
Il volume presenta gli atti del convegno "Gualchiere e olandesi per mulini", tenutosi a Fabriano il 12 maggio 2018, presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. La giornata è stata promossa da A.I.A.M.S. nell’ambito della sua finalità di ricerca e diffusione della conoscenza e del valore dei mulini storici. È il secondo volume della Collana "Le Ruote dei Mulini".