Un Mondo a Parte: Cult
... Altrimenti ci arrabbiamo! Il cinema di Bud Spencer e Terence Hill
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il libro ripercorre la piccola grande avventura cinematografica della coppia Bud Spencer e Terence Hill alternando interviste, biografie, foto, schede tecniche e gustose raccolte di battute: il tutto grazie a una scrittura che cerca di unire leggerezza e precisione storica, senza mai rinunciare a quello spirito divertito e guascone che rimane il vero marchio di fabbrica della celebre coppia.
... Altrimenti ci arrabbiamo! Il cinema di Bud Spencer e Terence Hill
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2009
pagine: 192
Amici miei. La trilogia
Paolo Fazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il mio nome è nessuno. Lo spaghetti western secondo Tonino Valeri
Roberto Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il sistema Fenech
Andrea Pergolari
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2007
pagine: 196
Dottoressa, poliziotta, insegnante, pretora, soldatessa. Le mille incarnazioni di Edwige Fenech sullo schermo hanno popolato l'immaginario erotico di più di una generazione di spettatori, rimbalzando dalle sale degli anni settanta alle tv private dei decenni successivi e consacrandone il ruolo di musa indiscussa di una stagione del nostro cinema. E proprio mentre lei si reinventava produttrice di rango, rinnegando più volte la carriera scollacciata, la giovane critica militante (per non parlare di Quentin Tarantino) l'ha riabilitata, coprendola di allori: insieme, infatti, alla rivalutazione del cinema di genere di quegli anni, è emersa la figura di una professionista impeccabile, capace come poche di richiamare il pubblico e creare intorno a sé un vero e proprio "sistema" produttivo. Il volume racconta e analizza a tutto tondo la carriera dell'attrice, tra ironia e rigore documentario, affetto sincero e spirito goliardico. Il risultato è la prima monografia completa su Edwige Fenech, che le restituisce un'immagine lontana dai cliché. Tanto più che, come scrive Pergolari nel saggio introduttivo, "è l'unica attrice del cinema italiano degli ultimi trent'anni capace di essere rievocata da tutta la popolazione anche solo nominandola. L'unica attrice del cinema italiano degli ultimi trent'anni cui possa essere dedicato un libro come questo".
Mostruosamente... Fantozzi
Alberto Pallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2006
pagine: 176
Ad oltre trent'anni dalla sua invenzione, Fantozzi rimane una delle grandi maschere della commedia italiana, forse l'ultima capace di sopravvivere a ben dieci film e di entrare con tanta facilità nel linguaggio comune e nell'immaginario di più di una generazione. Baschetto, pantaloni ascellari, giacca spigata (accompagnati puntualmente da una serie di dettagli fisici come le celebri lingue felpate...), il personaggio inventato da Paolo Villaggio è protagonista di un libro a lui interamente dedicato, "Mostruosamente Fantozzi", a cura di Alberto Pallotta: un prontuario sull'universo del più amato ragioniere d'Italia, esilarante da leggere ma anche rigoroso sotto un profilo storico, con le schede complete di tutti i film e le recensioni d'epoca, nonché i ritratti di tutti i comprimari di quell'universo, dall'impareggiabile spalla Gigi Reder ai registi Salce e Parenti, dagli sceneggiatori Benvenuti e De Bernardi al compositore della "Ballata di Fantozzi", Fabio Frizzi. Il libro è corredato da oltre cinquanta foto, da sei interviste esclusive (tra gli altri a Milena Vukotic e Anna Mazzamauro, incarnazione dell'incredibile sogno erotico del Nostro, la Signorina Silvani), da un dizionario e da un'antologia del Villaggio-Pensiero.
Viuuulente, putente, tremendamente... Terrunciello
Andrea Pergolari, Paolo Fazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Un Mondo a Parte
anno edizione: 2006
pagine: 196
In contemporanea con l'uscita nei cinema di "Eccezziunale veramente. Capitolo secondo... me", in cui Diego Abatantuono veste di nuovo i panni dei tre tifosi sfegatati di Milan, Inter e Juventus, è pubblicato questo volume interamente dedicato al personaggio del "Terrunciello", una delle icone più popolari della commedia italiana degli anni ottanta. "Viuuulente, putente, tremendamente... Terrunciello", curato da Paolo Fazzini e Andrea Pergolari, è un vademecum esilarante sull'origine e le gesta di una maschera entrata di diritto nell'immaginario del pubblico italiano.