Vannini Editoria Scientifica: Uno per tutti e tutti per uno
Storie marginali
Nerio Cariaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 180
In un mondo in cui la diversità è spesso vista come un ostacolo, “Storie marginali” si propone di esplorare le sfide e la complessità dell’autismo attraverso tre prospettive uniche e toccanti. La storia del protagonista è un viaggio profondo nell’animo umano, un potente richiamo a riconoscere e accettare le differenze e un invito a riflettere sulle parti oscure della nostra coscienza, anche attraverso la figura del “parassita”. “Storie marginali“ non si limita a raccontare, ci sfida a considerare il valore della disabilità. È un invito a farsi carico dell’altro con empatia e sensibilità e a trovare nella socializzazione una possibilità di crescita e di connessione autentica. Leggere questo libro significa aprire il cuore e la mente a nuove prospettive, abbracciando la bellezza della diversità e riconoscendo che, in fondo, siamo tutti parte di una stessa storia.
Giulian. L'eroe dei ragazzi speciali
Maurizio Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 128
Sicilia, 1942. Mentre l’Italia è sconvolta dalla guerra, Giulian, un ragazzo speciale, vive sulla propria pelle le atrocità del conflitto e le discriminazioni sociali e si trova a combattere contro l’odio e l’intolleranza. Costretto a fuggire dalla sua casa, Giulian trova rifugio nella Sicilia rurale, dove stringe amicizie profonde: Don Samuele, Caterina, la gente di San Cataldo diventano la sua famiglia e la sua comunità. Ma anche quando la guerra finisce, le difficoltà di Giulian continuano: la ricerca dei genitori, la malattia, la sfida dell’indipendenza, l’addio alle persone amate, Giulian affronta ogni sofferenza con forza d’animo e con il sostegno dei suoi cari, senza perdere mai il coraggio di andare avanti. La sua vita è un viaggio straordinario intrecciato con gli eventi storici più drammatici del Novecento, ma è anche un inno all’amicizia, alla speranza e alla lotta per i diritti delle persone con disabilità. Con questo romanzo, Maurizio Nicosia ci invita a riflettere sul nostro passato e sul nostro futuro, e sul ruolo fondamentale che ciascuno di noi può svolgere per costruire un mondo più giusto e inclusivo, al fianco degli Eroi delle persone speciali.
Io ci sono. Comunicazione: riflessioni ed esperienze
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 288
Comunicare è un bisogno fondamentale dell’uomo. Quasi la totalità delle persone viene dotata da Madre Natura di tutti gli strumenti per poter dialogare in modo efficace e consapevole e per farsi adeguatamente capire. Purtroppo c’è una percentuale della popolazione che non ha ricevuto questi doni. Lo scopo di questo libro è quello di indagare gli strumenti che possono essere messi a disposizione di queste persone meno fortunate.
#iostonellerelazioni. Relazioni sostenibili nella scuola dei giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 128
Quali sono le barriere – fisiche e relazionali – che ancora esistono nelle nostre città e nella nostra società? E quali strumenti abbiamo a disposizione per superarle e dare vita a nuovi modelli di interazione capaci di favorire l'inclusività sociale e la rigenerazione dei territori? In una riflessione plurale e partecipata che unisce contributi teorici ed esperienze raccolte sul campo, questo testo rilancia il dibattito sull'abitare e il convivere nella società complessa. Partendo dalle giovani generazioni e proponendo un confronto tra alcuni modelli di intervento scolastico e di politiche educative, i contributi qui raccolti offrono una visione multidisciplinare che approfondisce situazioni di marginalità e fragilità in un'ottica non assistenzialistica ma proattiva, e prova a offrire soluzioni e strategie per superare le barriere di comunicazione e interazione esistenti nei diversi ambiti della società. Un testo ricco di riflessioni e idee, che si rivolge non solo a specialisti e professionisti in ambito sociale ed educativo ma a chiunque sia interessato ad approfondire il tema delle relazioni oggi, uno strumento che parte dai più fragili per proporre dei modelli di interazione inclusivi e accessibili a tutti.
ViviAmo le città. Esperienze universalmente accoglienti e inclusive
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 224
È possibile, oggi, costruire città meno “infernali”, abbattere barriere fisiche e non solo, cercare equilibri di relazione, convivere nella differenza? Nei vari contesti della vita comune, globalizzati e omologati, c’è un bisogno urgente di passare a una nuova cultura plurale, una cultura del noi che prevede logiche organizzative e sociali di diritto comune per tener conto degli aspetti diversificati e complessi presenti in ogni luogo. Le nostre città, gli spazi e i servizi della vita quotidiana sono strutturati secondo logiche standard che non sempre rispondono effettivamente a bisogni distinti e articolati. Nasciamo come individui e diveniamo persone solo nella misura in cui veniamo riconosciuti come tali, cioè quando ci viene consentito di realizzare in concreto quelle risorse di cui siamo portatori; da quelle psicofisiche di base concernenti la vita e la salute, a quelle relative alla possibilità piena di fruire di spazi e servizi, di autogestirsi nella vita in comune con gli altri. L’esperienza di ViviAmo Mantova ha messo al centro l’approccio conoscitivo verso la differenza e impegno etico che riconosce la profondità dei valori quando si orientano alla pratica dei diritti.