Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita Activa Nuova: Tracce

Via Celestini, 3

Via Celestini, 3

Luisa Carminati

Libro: Libro in brossura

editore: Vita Activa Nuova

anno edizione: 2025

pagine: 133

15,00

Guida narrativa di Udine

Guida narrativa di Udine

Libro: Libro rilegato

editore: Vita Activa Nuova

anno edizione: 2024

pagine: 386

Guide turistiche ce ne sono tante, più o meno convenzionali, ma una Guida narrativa è un’altra cosa: non prevede percorsi prestabiliti né suggerisce visite a musei o pinacoteche. Lascia il lettore libero di scoprire il respiro intimo della città, la sua indole, i cambi di pelle legati alla storia. I racconti sono questo: la percezione della città da parte di autori e autrici che la vivono, l’attraversano nella quotidianità, qualcuno lì è nato, qualcuno l’ha amata venendo ad abitarla da adulto. Emerge una Udine inedita e sorprendente, vista da molti sguardi, raccontata da parole diverse e tutte amorevoli. La storia di Udine è un romanzo epico in continua evoluzione. Le sue coordinate geografiche svelano una posizione bivalente. Stringendo lo sguardo la si trova a nord est dell’Italia, a due passi dal confine, ma allargandolo, si nota subito il suo essere centrale rispetto all’Europa. Questa specie di centralità di frontiera in passato è stata spesso un problema, ma oggi è fonte di ricchezza e di continua ispirazione.
22,00

Una genealogia ritrovata. La moglie, la figlia e la nipote di Tolstoj si raccontano

Una genealogia ritrovata. La moglie, la figlia e la nipote di Tolstoj si raccontano

Marta Albertini

Libro: Copertina morbida

editore: Vita Activa Nuova

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il volume ha il grande pregio di far rivivere una genealogia femminile a lungo ignorata e, quel che vale ancora di più, di riportarla in vita attraverso le parole delle stesse protagoniste. È, al tempo stesso, molto di più della ricostruzione di una storia familiare, perché oltre alle protagoniste molte altre figure della famiglia Tolstoj e del suo entourage vengono tratteggiate con una vivacità documentata e insolita, e naturalmente viene illuminato da una luce particolare e inedita lo stesso Tolstoj. Non può non addentrarsi, infine, nella tormentata storia della rivoluzione russa, così strettamente intrecciata al pensiero e alla vita di Tolstoj e alla diaspora della famiglia; ma ce la mostra - e questo è un valore ulteriore - attraverso gli aspetti più quotidiani, nascosti e minuti, quelli che toccano e complicano la vita delle persone comuni.
17,00

Kata Nesiba. Storia autentica e illustrata di una prostituta di Belgrado e delle sue lotte per far valere i propri diritti costituzionali 1830-1851

Kata Nesiba. Storia autentica e illustrata di una prostituta di Belgrado e delle sue lotte per far valere i propri diritti costituzionali 1830-1851

Ivan Janković

Libro: Libro rilegato

editore: Vita Activa Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 224

In base a materiali d’archivio l'autore ha ricostruito il personaggio della prostituta Kata Nesiba, la vita e le condizioni di lavoro da quando, nel 1830, sbarcò con la madre dal battello che le aveva portate sulla riva del Danubio a Belgrado, ma anche l’atmosfera e la vita quotidiana nella Serbia dell’epoca. Si tratta del periodo interessante della diarchia, nel corso del lento processo di acquisizione dell’indipendenza serba e della liberazione dagli Ottomani. La vita quotidiana di una grande città, non ancora capitale, i traffici di ogni genere, i cambi di monete che denotano una società multietnica (si direbbe oggi), le leggi spesso in contrasto tra loro, i soprusi dei diversi poteri e delle relative amministrazioni, sono narrati con verve e ironia, mostrando le difficoltà per gli abitanti comuni. Molte illustrazioni accompagnano il libro e offrono spunti di osservazione inaspettati.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.