Voland: Sírin
... E altre storie
Georgi Gospodinov
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2008
pagine: 120
Ventuno racconti. Storie dentro storie, favole contemporanee, un tocco della complessità narrativa di Borges, un soffio del crudo realismo che ha sempre caratterizzato la vita nell'Europa dell'Est. Sia che si tratti di una vicenda natalizia al confine tra thriller e horror con protagonista un maiale, o di un gioco linguistico che conduce a un'epifania inaspettata.
La presa di Izmail
Mikhail Shishkin
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2007
pagine: 480
Un avvocato, voce narrante, oratore instancabile e mutevole che conferisce al racconto un andamento da istruttoria processuale, attraversa la Russia dalla capitale alle sperdute province: un viaggio geografico, storico e temporale che lo porterà a percorrere le miserie, le glorie e i dilemmi del suo popolo. Omicidi, stupri, violenze, tutto l'abominio di cui la natura umana è capace viene raccontato attraverso le voci di protagonisti reali e immaginari, le cui storie si sovrappongono e rifluiscono in una fiumana di ricordi e di avvenimenti, tra passato e presente. Una grandiosa ricerca che, fra epopea e autobiografia, individua un senso all'esistere nella scrittura, ricettacolo della realtà, e nell'amore.
Romanzo naturale
Georgi Gospodinov
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2007
pagine: 153
Un matrimonio finisce, un uomo si separa da sua moglie e dai suoi gatti. La vita di un individuo all'improvviso precipita, ma viene misteriosamente a coincidere con quella di altre due persone: l'io narrante, redattore di una rivista letteraria, e un giardiniere pazzo.
Didascalie a foto d'epoca
Vladislav Otrosenko
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2004
pagine: 169
Una misteriosa stirpe di nati con le basette, un avida tribù di nuore, cognati, generi e cugini, un circo, un bizzarro genitore dal passato eroico, finito, pelle e ossa e in virtù di chissà quale oscura forza, in un maleodorante bugigattolo perso negli inesplorati meandri di una casa grande come il mondo, con sale che ospitano laghi e infilate di stanze disseminate di massi e crepacci. Questi strampalati e teneri personaggi cominciano a muoversi, a beccarsi, a trastullarsi l'un l'altro come fossero pupazzi di papier mâchè impegnati in fantasmagoriche avventure. Una saga familiare popolata di sfavillanti dagherrotipi e di personaggi surreali, raccontata con una lingua speziata e clownesca.
Il giorno dei soldi
Aleksej Slapovskij
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2003
pagine: 192
Bere sul bevuto aiuta a smaltire i postumi della sbornia. Fedeli a questo rimedio alla russa, i protagonisti di questo romanzo, tre ubriaconi, si mettono alla disperata ricerca di soldi per procacciarsi qualche bottiglia. Trovano una borsa con dentro 33.000 dollari e mentre discutono su cosa farne continuano a bere. Tutti e tre arrivano alla conclusione che per cambiare le proprie vite i soldi sono inutili, niente altro che una fatica in più. Decidono dunque di cercare qualcuno che ne abbia più bisogno di loro, ma l'impresa riserva sorprese. Giornalista televisivo, cantautore, prosatore, drammaturgo, Slapovskij lavora come redattore al giornale "Volga".
Nikolaj Nikolaevic: il donatore di sperma (viaggio illuminato all'interno dell'oscuro letamaio della biologia sovietica)
Juz Aleskovskij
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2002
pagine: 112
L'anatra da richiamo
Jordan Radickov
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2002
pagine: 96
Un'anatra scelta da un cacciatore per attirare con il suo verso le consorelle viene invece sedotta dalla loro vita libera e decide di fuggire. Nel suo volo di libertà è avvistata in tutti i villaggi della Bulgaria. Contadini e persone semplici scrivono ai giornali per raccontarne il viaggio... Nato a Kalimanica (Bulgaria) nel 1929, Jordan Radickov è considerato tra i maggiori prosatori bulgari viventi.
Autobiografia di un cadavere
Sigizmund Krzizanovskij
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2002
pagine: 138
Fantasia e realtà si intrecciano nell'assurdo della Mosca staliniana, percorsa da inquietanti presenze e fenomeni. In questi otto racconti l'autore si fa cronista di un mondo al rovescio e si rivela capace di trasformare il paradosso quotidiano in evento metafisico.
Il fantasma di Alexander Wolf
Gajto Gazdanov
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2002
pagine: 144
Due uomini, che il caso ha voluto appartenenti a eserciti nemici (un volontario sedicenne della Guardia bianca e un avventuriero, anarchico rivoluzionario), si sincontrano e fanno fuoco entrambi. Il più giovane ha la meglio, ruba il cavallo nero dell'uomo che ha appena ucciso e fugge. Pochi giorni dopo, venduto il destriero e disfattosi della rivoltella, s'imbarca per l'Europa. Molti anni più tardi, a Parigi, il protagonista della vicenda legge un racconto che narra la storia che lo ha tormentato tutta la vita. Il suo avversario di un tempo non è morto, è uno scrittore e vive a Londra. Ma il destino persegue i suoi disegni fino in fondo: la morte arriverà implacabile a concludere la sua opera...
Senza tempo, senza ordine, senza indirizzo
Ivan Kulekov
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2001
pagine: 136
Aforismi, parabole e paradossi di un'intelligenza che cerca antidoti alla sopraffazione e all'arroganza della stupidità al potere. Un libro travolgente e amaro in cui la parola e l'immagine (disegni, foto "ritoccate"), rivisitate dal genio dissacratorio di Kulekov, costruiscono un sapiente e irresistibile "blob" sulla Bulgaria, ma non solo...