White Star: Italia emozioni dal cielo
Milan. In flight over the city and Lombardy
Barbara Roveda, Antonio Attini, Marcello Bertinetti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2012
pagine: 232
Milano è la metropoli dilagante, la moderna capitale degli affari, una distesa reticolare di strade e case. Città d'arte, dal mare di tetti lascia emergere antichi e nuovi capolavori dell'architettura: le guglie del Duomo, il grattacielo Pirelli, il Castello. Le arterie che partono dal centro si allungano verso la periferia e la ricca e caotica provincia: Pavia, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona; e ancora più in là, nelle valli, verso Sondrio e le montagne, i laghi, il Po. Spesso è solo prendendo la debita distanza dalle cose che si riesce a scorgerne la bellezza. Ecco il senso di questo volume, che propone una visione insolita, dall'alto, per raccontare una città e una regione che possiedono, oltre a quelle economiche, ricchezze artistiche e naturali non comuni. Edizione in lingua inglese.
Venezia e il Veneto
Alberto Bertolazzi
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2010
pagine: 224
Questo volume è dedicato alla Serenissima e all'ambiente originale e suggestivo nel quale è sorta: la Laguna, col suo corredo di gioielli (Torcello, Burano, Murano e le altre isole che costellano il bacino veneto). Le immagini dal cielo contenute nel libro ritraggono una delle città più belle del mondo da una prospettiva nuova e originale, che ne sottolinea la grande magia. La seconda parte dell'opera è riservata alla descrizione del patrimonio naturale del Veneto e agli itinerari aerei sopra le cosiddette città di provincia - se così si possono definire Verona, Vicenza, Padova, Treviso - e sui centri meno noti, borghi e castelli di fascino, dove rintracciare i semi di quel "Veneto minore" che forse così "minore" non è.
Sicily. Nature, culture and traditions
M. Cristina Castellucci, Antonio Attini
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 224
Bologna. In flight over the city and Emilia Romagna
Antonio Attini, Giulio Veggi, Silvia Battistini
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2008
La città capitale dell'Emilia Romagna ha un ricco passato storico ancora molto tangibile nella sua architettura e nel suo aspetto: i suoi tipici edifici rossi, le grandi piazze e le arcate dei numerosi portici sono ritratti dalle splendide fotografie aeree di questo volume. Un'altra zona d'Italia che dimostra la ricchezza del Rinascimento e dei monumenti barocchi e che rende Bologna e la sua regione uniche. Vengono riprese le numerose torrette di difesa tra cui le famosissime Torre Garisenda e Torre degli Asinelli, la Basilica di San Petronio e i molti palazzi storici che contribuiscono all`importanza di Bologna come città depositaria di elementi significativi dell'eredità culturale italiana. Anche questo volume è impostato con un'organizzazione per zona geografica: il primo capitolo è imperniato su Bologna, il successivo si concentra sui meravigliosi paesaggi della campagna emiliana e romagnola per poi affrontare un esame più accurato di borghi tipici e città di cui valorizzare l'identità culturale e un fascino non certo da poco, come Parma, Modena, Ferrara solo per citarne alcune. Un libro per scoprire una regione italiana bella e ricca grazie a un punto di osservazione nuovo e sorprendente.
Mountains of Italy
Valeria Manferto De Fabianis
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 224
Florence. In flight over the city and Tuscany
Antonio Attini, Gianni Guadalupi
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 224
Naples. In flight over the city and Campania
Antonio Attini, Raffaella Piovan
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2008
Puglia. Gateway to the east
Antonio Attini, Carlos Solito
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2008
Dai siti archeologici che riportano indietro fino all'età del ferro e all'età del bronzo, alla splendida Basilica di San Nicola, passando dal faro di Santa Maria di Leuca, uno dei più importanti e rinomati d'Italia, questo volume accompagna il lettore in un "tour" che attraversa tutte le sei province che costituiscono la magnifica regione della Puglia. Fotografie aeree mostrano in tutta la loro imponenza e importanza storica edifici datati tra l'XI e il XIII secolo che riflettono le molteplici influenze che questa terra ha subito: romanica, greca, araba, normanna. Le immagini immortalano i diversi paesaggi: la costa frastagliata con il suo mare cristallino, le montagne verdi e rigogliose nella penisola del Gargano, le rovine che circondano Grottaglie, i singolari edifici di Alberobello, ma anche le città come Barletta famosa per la "Disfida" del 1503 e il "Colosso", una gigantesca statua in bronzo del IV sec., Trani con una bella cattedrale romanica del XII sec., Monopoli, sovrastata da un castello del XVI sec. e Otranto con il suo caratteristico centro storico ed una meravigliosa cattedrale del XI/XII sec. Questo e molto altro in questo libro che dedica un punto di vista inusuale e privilegiato alle meraviglie di una regione del nostro Paese che ha ancora molto da far conoscere.
Italian countryside
Antonio Attini, Francesco Petretti
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2008
Puglia. Porta d'Oriente
Antonio Attini, Carlos Solito
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 224
Dai siti archeologici che riportano indietro fino all'età del ferro e all'età del bronzo, alla splendida Basilica di San Nicola, passando dal faro di Santa Maria di Leuca, uno dei più importanti e rinomati d'Italia, questo volume accompagna il lettore in un "tour" che attraversa tutte le sei province che costituiscono la magnifica regione della Puglia. Fotografie aeree mostrano in tutta la loro imponenza e importanza storica edifici datati tra l'XI e il XIII secolo che riflettono le molteplici influenze che questa terra ha vissuto: romanica, greca, araba, normanna. Le immagini immortalano i diversi paesaggi: la costa frastagliata con il suo mare cristallino, le montagne verdi e rigogliose nella penisola del Gargano, le rovine che circondano Grottaglie, i singolari edifici di Alberobello, ma anche le città come Barletta famosa per la "Disfida" del 1503 e il "Colosso", una gigantesca statua in bronzo del IV sec., Trani con una bella cattedrale romanica del XII sec., Monopoli, sovrastata da un castello del XVI sec. e Otranto con il suo caratteristico centro storico e una meravigliosa cattedrale del XI/XII sec. Questo e molto altro in questo libro che dedica un punto di vista inusuale e privilegiato alle meraviglie di una regione del nostro Paese che ha ancora molto da far conoscere.
Firenze e Toscana
Antonio Attini, Gianni Guadalupi
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2008
pagine: 224
Firenze e la Toscana. Non viceversa: perché Firenze è, come Venezia in Veneto, capitale storica, morale, artistica. La fotografia aerea permette di guardare la culla del rinascimento e l'intera regione dal cielo come in una gran mappa: così è più facile leggere le vicende di Firenze e della Toscana, rievocare una storia lunga ben tre millenni, tremila anni di una presenza umana ininterrotta che, un secolo dopo l'altro, ha accumulato su questo territorio le testimonianze di una civiltà eccezionale. Volando a cavallo delle nuvole, il lettore potrà scoprire i panorami sconfinati e gli scorci nascosti più suggestivi della regione, cogliendo l'assoluta bellezza di quella Toscana che anche nella natura custodisce favolosi incanti. Gli argomenti sono stati scelti privilegiando i grandi temi e una struttura di ordine geografico. Il volume si suddivide in pochi essenziali capitoli, uno per ogni itinerario, più un'introduzione generale e un pratico indice a fine libro. Un modo per trasferire intatta al lettore l'emozione di un viaggio aereo alla scoperta dell'Italia più bella.