Wip Edizioni: Cultura solidale
C'era una volta. La storia nei ricordi di chi l'ha vissuta
Giacinto Gonnella
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Raccontarsi in un libro, un desiderio che si è fatto più impellente con l'avanzare dell'età e degli acciacchi. La spinta a scrivere di sé non è stata però l'ambizione letteraria, tantomeno il voler “offrirsi” al mondo esterno. A spingerlo è stato qualcosa di più profondo: il voler conciliarsi con la propria vita, lasciando alla custodia dei suoi cari, e di chi vorrà leggerlo, un tesoro di esperienze, di intime emozioni e riflessioni.
Homo creatus est
Dina Ferorelli
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Raccolta poetica di grande impatto emotivo ed esistenziale che si snoda in un percorso di riflessione e profonda spiritualità. Tra echi biblici e istanze metafisiche. Evidenzia tutto lo stupore dell'uomo nel rapporto col suo Creatore, tutta la meraviglia di fronte all'universo creato, l'impegno a custodire la terra, a scoprire nel volto dell'altro il fratello, di cui sentirsi responsabili. Poesia che si fa preghiera, contemplazione, canto intenso d'amore, di vita, di lode! Un viaggio attraverso gli affetti più cari, il respiro dell'amicizia, le sfide ambientali, l'anelito verso l'infinito. Tra profeti e messaggeri di pace, si innalza la voce del poeta a proclamare il suo Si alla vita, a incidere diademi di condivisione e speranza. L'opera si struttura in tre sezioni: "Nell'oriente della tua luce"; "In cammino d'albe", "Tra confini e maree". Pagine intense e suggestive, coinvolgenti, un linguaggio simbolico e musicale, forme metriche libere, un percorso attraverso le emozioni per riscoprire la parte più autentica di se stessi, le multiformi sfaccettature del vivere e dell'agire umano, nel solco della creazione. Prefazione di Giovanni Iacovelli.
Lo scorrere del tempo. Ediz. italiana e greca
Spyridon Trousas
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
«L'esistenza del tempo, la sua misura e il suo effetto sulla natura, sull'uomo e su tutti gli esseri viventi sulla terra, ha attratto il pensiero umano, fin da migliaia di anni fa. Molti scienziati, intellettuali e filosofi hanno affrontato il concetto di tempo. Anche molti poeti si sono occupati del tema, non tanto del tempo misurato, quanto del tempo interiore, quello che si contrae e si espande secondo i pensieri, i sentimenti e le situazioni che l'uomo sperimenta, come il passato perduto, la consapevolezza del decadimento, della monotonia, della solitudine, del tradimento, della indifferenza, separazioni, perdita di persone care, malattie, nostalgia, paure e disperazione, ma anche momenti di gioia, divertimento, amore, speranza, ottimismo, forza e creazione. Dallo stesso punto di vista ho affrontato anch'io “Lo scorrere del tempo”»
Cuoremoto heartquake. Parole e colori per i bambini di Turchia, Siria e Marocco
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 232
Nei territori colpiti dal sisma vi è ancora una massa enorme di profughi, costretti a vivere un nuovo inverno in condizioni estreme, privi di un rifugio sicuro, di assistenza medica, di cibo e acqua. A questi fratelli noi guardiamo con animo compassionevole, sì da voler provare a mitigarne la situazione di assoluta precarietà. Nasce dunque da un sentimento di umana compenetrazione, da un “moto del cuore”, questa nuova antologia, intitolata appunto cuoremoto. Prefazione di Vito Davoli.
Al tramonto la nebbia si colora di rosa. Ragioni di cuore
Celestina Carofiglio
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il romanzo racconta un intreccio di storie di persone ordinarie, che non avrebbero mai pensato di poter mentire al prossimo, le quali, per qualche assurda combinazione del destino, si trovano a recitare una parte le una contro le altre in una fitta nube di inganni e menzogne, in cui non restano che riflessi pallidi. Angelo è convinto di poter sbrogliare questa matassa e illuminare la notte con la luce della filosofia, ma stavolta la ragione non potrà salvarlo. Con una sequenza di colpi di scena e il suo inconfondibile stile l'autrice ha costruito per i suoi fedeli lettori un thriller delicato: una storia di passioni e ambiguità. Sollecitati dalla scrittrice, la narrazione avvince all'istante.
L'ulivo, Sacro Graal della vita
Dina Ferorelli, Savina Ferorelli
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il volume si sviluppa in un policromatico percorso letterario e storico-scientifico, intorno alla pianta dell'ulivo, simbolo di fertilità e di pace tra i popoli. Dina Ferorelli ci accompagna in un suggestivo viaggio nel mondo della natura, madre accogliente e generosa, dell'ulivo fonte di vita, baluardo d'eternità. Savina Ferorelli propone un itinerario conoscitivo sugli aspetti botanici, di lavorazione delle drupe nei frantoi, ma soprattutto si sofferma sui poteri nutraceutici dell'oliva e dell'oro verde. Una storia di saperi, sapori, tradizioni, curiosità e amore per la terra e i suoi preziosi doni.
HaiutiTiamo. Parole e immagini per i bambini haitiani
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
Circa cento Autori, poeti, scrittori, artisti e fotografi, anche per questa decima "creatura" hanno donato al progetto i loro talenti e un piccolo apporto economico, da utilizzare per la stampa. È tale caratteristica a rendere quest'antologia particolare. Varia, nei temi e nella maniera di renderli. Diversa e insieme unica, per l'afflato e l'entusiasmo che la sorreggono, evidenti perfino nella copertina, su cui risalta un dipinto colorato di vitalità e speranza.
Il viaggiatore del proprio tempo
Celestina Carofiglio
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 118
"Il viaggiatore del proprio tempo" sembrerebbe il titolo di un classico romanzo di fantascienza ma non lo è per l'autrice. La professoressa Celestina Carofiglio, con il suo tipico stile, caratterizzato dalla dolcezza dei costrutti e delle espressioni, intessute di poeticità intrinseca, ha intrecciato le storie dei suoi personaggi, il passato che ciascuno di essi si portava dietro e la strenua ricerca del tempo di cui erano stati privati, in una trama attorno a cui ruota l'intero romanzo. Cosa si può chiedere di più alla vita, quando il destino, buono o crudele che sia, sceglie e decide per noi? La storia di Marco, il giovane architetto protagonista, adottato da bambino, alla ricerca della madre naturale si trova invischiato nella rete di una pericolosa organizzazione criminale, che opera in Italia e Argentina. In quest'ultimo paese, tanto amato e ben descritto dall'autrice, è ambientata la parte più oscura del racconto, ma lui e la moglie Marisa, un'intraprendente e affascinante insegnante, sulla scia del Tango che fa da filo conduttore, troveranno il modo per riunire i loro affetti familiari. Per Marco "il viaggio nel proprio tempo" sarà un percorso interiore per scoprire la propria identità.
Paninabella. C'è sempre una chiave
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 94
C'è il mare che sussurra e canta con noi mentre rileggiamo i testi raccolti in questo volume. C'è un cielo che copre sereno i nostri pensieri e sembra sorridere della nostra compagnia. C'è una leggera brezza che accarezza i capelli di ognuno, e porta a incrociare gli sguardi con l'ignoto che la storia di Antonella Diacono ogni volta spalanca. C'è la Parola, tante parole, che diventano materia e ricordi e divagazioni. Diventa speranza di aiuto, bisogno di relazione. Assume il sapore quieto dell'ottimismo non forzato, della resilienza e della fiducia nell'altro.
Tra nuvole e sole
Anna Maria Della Penna
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
In questi versi brevi e leggeri incontriamo tutta intera la vita emozionale della autrice, una vita e una storia in cui la leggiadria degli affetti e la intensità delle esperienze disegnano una rete sottile e trasparente, quasi uno sfondo irrinunciabile e multicromatico degli accadimenti reali.
Fiori di sogno
Anna Maria Della Penna
Libro
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 38
Durante i difficili giorni del lockdown l'autrice compie un viaggio profondo nel proprio animo che fa sbocciare nuovi germogli e riflessioni. Nonostante il periodo delicato e drammatico, rafforza convinzioni in un'altalena tra sofferenza e speranza.
#Connessioni. Parole e colori dalla quarantena
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
116 artisti si sono "connessi" in questa antologia per un progetto umanitario. «Mai come in questa occasione l'algido schermo di un computer si è rivelato un formidabile collante, uno strumento utilissimo a stabilire Connessioni: da Sud a Nord, dall'Italia al mondo. Perché ci sentissimo uniti, pur nella distanza. Pronti a condividere idee e sentimenti, disposti a sposare fino in fondo un progetto di solidarietà. Questa nona antologia, promossa dall'Associazione culturale "Virtute e canoscenza" e dall'ANVCG, è nata dunque così. Come una Connessione di Cuori.» Santa Vetturi