0111edizioni: LaBianca
L'inconsapevole bellezza del fiore
Cristina Venneri
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 146
Assunti a simbolo della più diffusa condizione sociale dell'Italia contemporanea, Giulia e Mattia, depositari del fardello dell'inettitudine tramandato da generazioni, pur formando una coppia nella vita quotidiana, affrontano individualmente i propri percorsi interiori: l'una, incurante della realtà circostante, privilegiando la soddisfazione delle proprie volontà; l'altro, maggiormente impattato con la società, tentando di intervenire personalmente sulle strutture convenzionali. Scoprendosi in maniera autonoma giungeranno a soluzioni affini: l'inetto del nuovo secolo, capace di aguzzare la vista, può intravedere ancora un barlume di speranza.
Appuntamento alla fortezza
Massimo Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 180
Schiere di persone che si mettono in cammino verso le montagne richiamate da una voce misteriosa. Treni che attraversano stazioni con il nome della donna amata. Amici che scompaiono per andare a vivere nel mondo virtuale. Insospettabili assassini che bussano di porta in porta. Divinità che si estinguono come animali selvatici. Le ultime ore terrene di tre cipressi. Dipinti stregati da un incantesimo. Fantasmi pieni di nostalgia. Brevi racconti liberamente ispirati alle fantasie, ai misteri e alle inquietudini di Dino Buzzati.
Il testamento di Tito
Carlo Zamparelli
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 162
Tito (Disma, secondo altre fonti) è il nome del ladrone che, alla destra del Cristo in croce, riceve da lui l'assoluzione dei propri peccati. Salvatore, il protagonista del romanzo, un pensionato che, prima geometra presso l'Ufficio Tecnico Comunale, ha poi concluso la propria attività lavorativa come rappresentante di vini, ascolta una dimenticata canzone della propria giovinezza: "Il testamento di Tito" di Fabrizio de Andrè. In quell'esame di coscienza apparentemente dissacratorio che fa il buon ladrone, Salvatore rivive le difficoltà e le contraddizioni della propria vita: dalle paure infantili per un Dio vendicatore, alle torbide visioni del peccato di un catechismo anni '50, dalla morbosa curiosità sui temi di morale sessuale ai cedimenti di fronte alle lusinghe del potere, della ricchezza, del possesso. Un esame di coscienza laico e tipicamente umano.
Alla fine dei sogni
Stefania Trapani
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 146
Michela e Silvia sono inseparabili amiche ventinovenni che nell'agosto del 2010 si trovano ad avere due grossi problemi. Michela, mamma della piccola Gaia, lotta da nove mesi contro un tumore al seno. Alla fine delle terapie, quando la situazione dovrebbe essere risolta, le vengono diagnosticate tre millimetriche metastasi celebrali. Quando viene a saperlo, Silvia si trova al supermercato e sviene; a seguito degli accertamenti a cui viene sottoposta, scopre di essere incinta. Nonostante "Alla fine dei sogni" tratti degli argomenti molto impegnativi, quali la malattia, l'aborto, arrivando a spingersi fino ai confini della morte, ha comunque un ritmo incalzante, in alcuni punti è anche divertente, come le sue protagoniste che non perdono mai quell'autoironia fondamentale in questo genere di dramma. Ma questo romanzo è soprattutto la storia di un'amicizia sincera. È proprio per questa amicizia che è nato. Ed è di questa amicizia che vuole parlare.
Vita fortuna e pene di Teodoro M.
Carlo Zamparelli
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 130
Uno strano furto nella villa di Teodoro M., uno sconosciuto esponente politico di una città di provincia, attira l'attenzione di Salvatore, un giornalista che, in gioventù, si era formato politicamente proprio in quei luoghi. Il sospetto che la vicenda possa essere collegata alla disinvolta vita privata di quel politico si rafforza, poco tempo dopo, quando Teodoro M. viene trovato cadavere per una caduta da un belvedere a picco sul mare. Muovendosi fra chiacchiere e insinuazioni, Salvatore, abbandonati i canoni di un giornalismo obiettivo, scava fra gli interessi personali di quel politico mettendo in scena una spietata e surreale rappresentazione di un personaggio e di una società svuotati da ogni valore.
Occhi scuri
Marianna Santagata
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 104
Helle incontra Jonas quando sono solo due bambini: lui le insegna a costruire aquiloni e lei gli legge delle storie. Il loro legame sembra destinato a essere indissolubile e duraturo, finché qualcosa accade a Jonas, lasciando Helle nella morsa del dolore e della disperazione. Lei tenta in tutti i modi di ricostruire l'accaduto, fin dal principio, perché il suo amico sapeva già che gli sarebbe successo qualcosa di terribile e aveva cercato di avvisarla. Cosa gli è capitato? Perché sembra che nessuno in paese voglia dirle la verità? Perché non fanno altro che dirle bugie? Helle comincia a sospettare di chiunque, soprattutto delle persone che le sono più vicine, e capisce che non può fidarsi di nessuno. Tenta di mettere insieme tutti i pezzi di un quadro più grande, che le sfugge. Cos'è accaduto alla persona che più ama al mondo? Quali segnali non è stata in grado di leggere? L'incontro con un ragazzo che vive su una barca sembra essere la chiave per risolvere l'enigma, ma tutto si complica quando anche suo padre le rivela di aver mentito.
Le formiche di piombo
Enzo D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Dicembre 1975. Torino, la città della Fiat e del sogno industriale. Una delle città della rivolta operaia, degli scontri in piazza. Michele, giovane ingegnere, si trova suo malgrado catapultato in una vicenda di intrighi, pedinamenti e sparatorie. Diego, un terrorista, metterà a repentaglio la sua sicurezza per aiutarlo, in nome della loro amicizia. Michele dovrà fare dolorose rinunce, fuggire via per poi tornare solo dopo tanto tempo. Troverà una città cambiata, dove si è spenta l'eco dei molti fatti accaduti e dove la vita gli riserverà ancora un'ultima sorpresa. Alla fine non resterà un vero vincitore, solo una grande storia di amicizia che travalica ogni confine. Nessuno è perfetto, gli uomini sono come formiche in fila: le più numerose seguono la direzione comune senza deviare e senza chiedersi cosa è giusto e cosa no; le meno numerose, al contrario, deviano perché hanno bisogno di cercare, capire, combattere. "Le formiche di piombo", appunto.
Co. Co. Co.sa nostra
Giovanni Cellini
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
Un bravo ragazzo neo-laureato, passando tra contrattini e stagiucci diventa un lavoratore socialmente dannoso. Scoprirà a sue spese che il crimine non paga, dà al massimo dei rimborsi spese; che i patti col Diavolo sono interinali; che dovrà assumersi le proprie responsabilità, con assunzione a termine. Scoprirete anche voi, con lui, che c'è solo una cosa peggiore del cercar lavoro, quando il lavoro cerca te...
Con gli occhi di Emily
Sabrina Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 178
Non c'è più sole negli occhi e nel cuore di Emily. L'anoressia le ha portato via ogni sorriso e soltanto le sue chiacchierate con Matilda, una voce immaginaria nella sua testa, le permettono di non esplodere nella follia e di aggrapparsi alla vita. Ma quando Emily varca le porte della Casa dei matti, una nota clinica di neuropsichiatria, sembra davvero arrivata la fine perché nulla è come appare e qualcuno si diverte a giocare brutalmente con la sofferenza dei matti. Finché, improvvisamente, Emily viene dimessa e il mondo ricomincia a girare. Nel segno di un destino capace di legare cose apparentemente lontane tra di loro, si lascerà travolgere da nuove amicizie e da un amore intenso e passionale. Fino a quell'ultimo giorno.
Eravamo soltanto amici
Simone Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 212
Nella sonnolente cittadina di Riovaggio, quattro amici d'infanzia si ritrovano alla soglia della mezza età per un evento speciale: il matrimonio di uno di loro. Marco, il futuro sposo, chiede ai suoi amici di accompagnarlo a Madrid dove convolerà a giuste nozze con il suo uomo. Inizia così un rocambolesco viaggio in camper e la reciproca riscoperta. Di tempo ne è trascorso dall'epoca dei giochi all'aperto. Michele è un ricercato uomo d'affari, Gianni un piccolo spacciatore di provincia, Tommaso un padre di famiglia le cui priorità sono gli spinelli e la Playstation, Marco è un uomo provato da dure esperienze, che ha imparato a convivere con la sua diversità. Inizia così quello che sarà un viaggio alla scoperta del significato più profondo della parola amicizia. Tra imprevisti, ricordi e gag esilaranti, qualcuno trama nell'ombra, mentre la meta si avvicina e con essa si fa strada la consapevolezza di non poter davvero riavvolgere il nastro del tempo.
Biglietto di terza classe
Silvia Pattarini
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 180
Lina aveva vent'anni quando, agli albori del '900, emigrò in America in cerca di fortuna. Il lungo viaggio per mare sul bastimento, con destinazione New York. Le paure durante la traversata, in terza classe, giù nella stiva, con emigranti che fuggivano dalla disperazione alla ricerca di una vita migliore. Il Nuovo Mondo, gli umilianti controlli sull'isola di Ellis, chiamata dai migranti "l'Isola delle lacrime". La nuova vita da cittadina americana. Le difficoltà, le lotte per i diritti delle donne e contro lo sfruttamento minorile. I pericoli e le avversità da affrontare. Infine l'amore, ma per questo ci sarà un alto prezzo da pagare.
Petali di piombo
Giovanni Davide Piras
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 246
1937, Sardegna, miniere di Montevecchio. La morte accidentale del piccolo Giuseppino segna l'inizio di un'inarrestabile caduta per un paese intero. In uno spicchio di realtà che commuove, che strazia, tanti personaggi riempiono la vita del villaggio. Emilio, distrutto dal rimorso per la morte di Giuseppino. Pietro, sconvolto dall'epilessia di sua figlia. Ginevra, combattuta tra due amori e minacciata da un pericolo terribile. Lucio, il sordomuto deforme che tutti temono. La potente famiglia Minghetti, la sola a poter decidere in ogni momento la sorte dei pozzi d'estrazione. Tra scorci di territori stupendi e tradizioni popolari arcaiche, corde di dolore e pena stringono personaggi epici. Un intreccio d'amore e odio, capace di spingere l'uomo verso un viaggio introspettivo dal quale è difficile non ritornare cambiati. Un romanzo corale, uno scarno e musicale Dubliners italiano, la cui ultima nota, a fine volume, risuona in un accordo tra la crudeltà della vita e la possibilità di riscatto.

