Affinità Elettive Edizioni: Storia, storie
Storia di… Italia
Italia Melli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
«Tutto è relativo… per me, superato il traguardo dei novanta anni – una quantità notevole di stagioni trascorse – tutto ciò che ho vissuto è passato in fretta, troppo velocemente, appunto come se avessi fatto tutto questo in un lampo. Però ho la memoria che mi permette ancora di estendere la dimensione temporale e così poter compiere i miei viaggi a ritroso in modo da salvare il passato dall’inesorabile oblio che tutto rovina e consuma. Per questo ho deciso di affidare alla scrittura, prima che vengano cancellate dalla mia coscienza, le memorie che conservo come uno dei doni più belli che la vita mi ha offerto, perché considero uno spreco deprecabile il fatto che gran parte delle nostre storie si perdano senza che nessuno le possa raccogliere: è un delitto sopprimere le vite degli altri, ma è un delitto sopprimere anche la loro memoria».
Ancona 1925. Una grande impresa sportiva nella città di cento anni fa
Franco Lorenzini, Sergio Dubbini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
Dopo la storia del calcio anconetano nel Novecento, delle attività sportive legate al porto dorico – e in particolare alla squadra dei Portuali Calcio – e degli atleti anconetani saliti sull’Olimpo del calcio italiano, gli appassionati ricercatori Lorenzini e Dubbini tornano in libreria con questo attesissimo volume su una delle più importanti imprese nella storia del calcio anconetano. Le vicende sportive scorrono come foto ingiallite miracolosamente recuperate sullo sfondo della grande storia cittadina.
Il partigiano Libero
Marco Torcoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 148
«Torcoletti non si ferma però a quelle calde ma tragiche giornate dell’estate del 1944. Sa che sono passati tanti anni da esse. Riannoda il filo della memoria, soprattutto quella condivisa, fatta certo del conferimento della medaglia d’oro al valore militare (in tutto una ventina nelle Marche), ma anche di altri passaggi istituzionali, soprattutto a Jesi e nei paesi attorno. Va più a fondo, meditando sul senso di ciò che è accaduto, al di là della retorica celebrativa. Sembra quasi che si raccolga in un silenzio riflessivo e che cerchi il senso più profondo di tutta la sua narrazione epica e tragica. Lo soccorrono il filosofo Eraclito, per cui il carattere dell’uomo è il suo destino, e lo psicologo James per cui l’uso migliore della vita è di spenderla per qualcosa che duri più della vita stessa» (dalla prefazione di Massimo Papini).
Il «no» al nazifascismo degli ufficiali italiani internati nei lager del Terzo Reich 1943-1945
Paola Cintoli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 720
La necessità di compiere una scelta nei lunghi mesi di prigionia nei confronti delle insistenti proposte di adesione alla Wehrmacht e alla Repubblica di Salò caratterizza la condizione degli oltre 28.000 ufficiali italiani, i quali, dopo l’Armistizio dell’8 settembre, furono deportati nei lager in Polonia e in Germania. Una scelta volontaria – che fu la vera peculiarità di quella prigionia, unico esempio nella storia della Seconda Guerra Mondiale – dettata dal sentimento dell’orgogliosa appartenenza alle Forze Armate italiane e dall’affermazione della dignità di militari e di uomini, insieme alla volontà di non contribuire a rafforzare il potenziale bellico nazifascista. L’intento della ricerca, attraverso le testimonianze dei diari e memoriali, è stato quello di delineare l’incerto ma progressivo percorso di consapevolezza del significato del loro rifiuto del nazismo e del fascismo in rapporto alla disumana esperienza vissuta nei diversi lager. La costruzione di una mappa di 15 Campi di internamento militare nazista, dove gli ufficiali furono deportati, ha permesso di seguire il complesso intreccio dei luoghi e le molteplici storie all’interno di una dimensione collettiva.
Una partita lunga 60 anni. Il calcio libero di Alberto Piangerelli
Luca Regini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
In oltre sessant’anni passati sui campi di calcio di tutte le Marche come dirigente e allenatore, Alberto Piangerelli ha fondato la sua prima società a vent’anni, tra le rovine della Seconda guerra mondiale, dando poi vita alla Junior e alla Virtus Ancona, due società storiche del calcio marchigiano attive tra il 1952 e il 1994. Questa ricerca storica, oltre che ripercorrere a livello statistico quei 42 campionati, racconta la storia di Alberto e delle sue creature sportive, con le quali, nel corso del tempo, ha permesso ad alcune migliaia di ragazzi anconetani di dare sfogo alla loro passione e inseguire i propri sogni. Campioni affermati, come Renato Zaccarelli e Angelo Recchi, ricordano ancora, dopo oltre mezzo secolo, i loro compagni di gioventù e il fango del campo di Vallemiano, dove si imparavano tante lezioni, non solo sportive.
I giorni del sindacato. In appendice documenti inediti della prima Segretaria Unione Sindacale Provinciale di Ancona
Manlio Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una autobiografia che percorre sessant’anni di presenza nel sindacato in ruoli e responsabilità diverse, alternati ad attività di lavoro come apprendista, operaio, intermedio, impiegato e amministratore, sia nel settore pubblico che nel privato. Un’esistenza, con l’impegno per la politica e le associazioni di volontariato, dove insieme alle soddisfazioni per i traguardi raggiunti si alternano momenti di amarezza per le inevitabili sconfitte. Una vita, dove hanno trovato posto le passioni per la poesia, la storia, i dialetti, la religiosità e la voglia di scrivere.
Ancona-Capodemonte, 'n po' de tuto. Cume stavami nej ani 1950-60 e… cume stamo adè
Iridio Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
In questo secondo volume, il soggetto principale è, ancora una volta, il quartiere di Capodimonte e la sua gente. Dal titolo si evidenzia la profonda trasformazione avvenuta nel suo territorio a seguito della ricostruzione post-sisma del 1972. Ancora una volta si sente forte l’amore e il senso di appartenenza, ma soprattutto la nostalgia di quel lontano decennio che coincide con gli anni della giovinezza dell’autore. Il volume vuol mettere a confronto quel periodo con la situazione attuale: risulta palese come la ricostruzione abbia migliorato notevolmente l’aspetto igienico-sanitario del quartiere, pur lasciandone intatta l’antica forma architettonica; tuttavia, il trasferimento dei vecchi abitanti e l’arrivo di nuove famiglie, nonché la perdita di tanti centri di aggregazione che fungevano da luoghi d’incontro, hanno fatto perdere il calore umano e il senso di appartenenza che ancora collega Capodimonte alle vecchie famiglie a suo tempo trasferite. Il libro è soprattutto «una dimostrazione d’amore nei confronti di un territorio difficile, chiuso tra strade ripide e i vicoli stretti, ma salendo verso la cima, si gode un panorama stupendo e un tramonto bello, spesso infuocato». Prefazione di Giancarlo Trapanese. Postfazione di Pamela Galeazzi.
L'Apostata tra realtà e leggenda. Il Medioevo cristiano contro Giuliano il pagano (con Vita e Opere dell’imperatore filosofo)
Stefano Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 254
Flavio Claudio Giuliano (331-363 d.C.) fu un imperatore romano, un filosofo neoplatonico e uno scrittore. Nel suo tentativo di riforma del paganesimo, cercò di opporsi alla Chiesa e per questo è passato alla storia con un solo epiteto dispregiativo: l’Apostata. Il saggio, coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, descrive la metamorfosi dell’imperatore a opera degli autori medievali: da figura storica a personaggio leggendario, da ultimo sovrano pagano a mostro infernale. Si affrontano le manipolazioni letterarie che hanno trasformato, senza fondamento storico, un filosofo tollerante in un feroce persecutore. Negli autori italiani, inglesi e tedeschi l’ultimo sovrano pagano diventa l’Anticristo: un tiranno che massacra cristiani innocenti, scelto dalle forze del male per portare caos nel mondo. Per secoli Giuliano è raffigurato come una sorta di Faust ante litteram, che stringe un patto col diavolo per giungere al regno e, una volta al comando, cerca di contrastare l’avanzata del cristianesimo. Nell’epica battaglia tra fede e ragione, emergono interrogativi cruciali: quale fu la sua vera vita? Quanto di ciò che conosciamo è stato distorto dal filtro della narrazione storica?
Il fascio e il campanile. Problemi di storia del fascismo provinciale marchigiano
Paolo Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Dopo un primo capitolo di contestualizzazione, in questo libro si affrontano le vicende riguardanti i primi sindaci in camicia nera (fra la fine del 1922 e il 1925-26) e quelle successive relative ai podestà, nelle quali emerge il forte spirito campanilistico che pervade la provincia marchigiana negli anni del fascismo, attraversata da frequenti dispute e competizioni che caratterizzano in particolare la vita dei centri minori dell’entroterra, di cui sono spesso protagonisti gruppi e clan fondati su vincoli di parentela e relazioni d’interesse. Si passa quindi ad analizzare le questioni connesse all’affarismo e alla corruzione che caratterizzano gli anni del regime in provincia (anche se non solo), in una prospettiva che, sottraendosi allo scoopismo, si propone di mettere in relazione questi fenomeni con il più generale funzionamento del sistema di potere fascista, focalizzando in maniera inedita il rapporto centro/periferia. Infine il volume affronta, al di fuori di qualsiasi sensazionalismo, il difficile tema della violenza politica e del ripristino dell’ordine pubblico negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale.
La Battagliosa
Corrado Manzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
La Battagliosa è il nome di una fonte d’acqua nei pressi di Gallignano, frazione di Ancona eretta su un’incantevole collina, dove si svolge buona parte della narrazione tra l’autunno del 1943 e l’estate del 1944, periodo in cui tanti anconetani si rifugiarono fuori città per sfuggire ai bombardamenti. La Battagliosa fa riferimento anche al carattere di mia madre, lei che sognava di diventare maestra, e che in un certo senso lo è diventata, non maestra di scuola elementare ma di battaglie di Vita. Allo stesso tempo richiama il carattere dell’intera città di Ancona, compresi i suoi quartieri periferici e le frazioni, come Gallignano. La Battagliosa è la forza dell’acqua che sgorga dalle fonti della Terra. Acqua umile e potente, come le donne e gli uomini che hanno condiviso le loro vite in uno dei periodi più difficili della nostra storia recente. Tra loro mia madre e mio padre. Dare ascolto alle loro voci significa rendere giustizia a chi si è offerto, persino con la propria vita, per sanare, a beneficio delle generazioni future, le ferite profonde e trasformarle in cicatrici da cui ispirarci per conseguire una nuova coscienza collettiva.
La storia dimenticata
Giuseppe Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 186
Nel 1959 Pier Paolo Pasolini capitò a San Benedetto del Tronto. Ne denunciò una grave mancanza, quella dell’intelligenza storica. Il santo che dà il nome alla città, che non è il famoso Benedetto da Norcia come molti credono, è mai esistito o è una pura invenzione? E le reliquie del IV secolo che si venerano ancora oggi sono autentiche? Sulla base dei documenti originali viene ricostruita la vicenda giudiziaria occorsa nel primo Settecento presso la Sacra Congregazione dei Riti a Roma tra la comunità sambenedettese e un chierico bolognese che dopo pochi anni fu eletto a sorpresa Papa, il famoso Benedetto XIV. La causa del Settecento diviene pretesto per entrare dentro la storia, nel presente della città, nel suo ventre nascosto e nei significati simbolici dei suoi monumenti.
Pianelle di Sarnano tra Ottocento e Novecento. Immagini e ricordi. . In Appendice racconti pianellesi di Wilfredo Caimmi
Ruggero Giacomini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 198
Pianelle è un villaggio rurale di antiche origini in una zona di confine in mezzo a monti e boschi in territorio di Sarnano, a cui sono legati i ricordi d'infanzia dell'autore che vi è nato. Documenti di relazioni matrimoniali, compravendite, corrispondenze di migranti gettano squarci di luce su ambienti e culture in un'epoca di trasformazioni. Rielaborazione letteraria di fatti accaduti sono i "racconti pianellesi" del noto scrittore e partigiano medaglia d'argento Wilfredo Caimmi.