Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agra: Prodotti tipici, territorio e gastronomia

Fettuccine Alfredo. A true love story

Fettuccine Alfredo. A true love story

Libro

editore: Agra

anno edizione: 2018

pagine: 64

Le fettuccine Alfredo, preparate in via della scrofa da oltre 100 anni, sono indubbiamente uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo, in particolare negli Usa. Personaggi come Marilyn Monroe, Walt Disney, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Frank Sinatra, Tony Curtis sono passati nello storico locale romano per gustare le mitiche fettuccine lasciando autografi, commenti e simpatici disegni sui Libri dei Ricordi del ristorante e, cosa ancora più importante, esaltandone la bontà una volta rientrati in patria. La storia di questa ricetta è ricca di aneddoti e curiosità legate alla Città Eterna e alle celebrità che da allora sino a oggi si sono avvicendate in via della scrofa: Sophia Loren, Federico Fellini, Ingrid Bergman, Brigitte Bardot e molti altri ancora. Tale è la fama delle fettuccine Alfredo oltreoceano che in tanti, anche in Italia, le ritengono un’invenzione culinaria made in Usa. Non di rado la nascita di alcune ricette è legata a un sentimento d’amore e così è stato anche per le fettuccine Alfredo: la storia di questo legame e tante altre vicende compongono la trama di questo libro curato da Clementina Pipola con la collaborazione di Mario Mozzetti e Veronica Salvatori.
10,00

Fettuccine Alfredo. Una vera storia d’amore

Fettuccine Alfredo. Una vera storia d’amore

Libro: Libro rilegato

editore: Agra

anno edizione: 2017

pagine: 64

Le Fettuccine Alfredo, preparate in Via della Scrofa da oltre 100 anni, sono indubbiamente uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo, in particolare negli States. Personaggi come Marilyn Monroe, Walt Disney, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Frank Sinatra, Tony Curtis sono passati nello storico locale romano per gustare le mitiche fettuccine lasciando autografi, commenti e simpatici disegni sui Libri dei Ricordi del ristorante e, cosa ancora più importante, esaltandone la bontà una volta rientrati in patria. La storia di questa ricetta è ricca di aneddoti e curiosità legate alla Città Eterna e alle celebrità che da allora sino ad oggi si sono avvicendate in Via della Scrofa: Sophia Loren, Federico Fellini, Ingrid Bergman, Brigitte Bardot e molti altri.Tale è la fama delle Fettuccine Alfredo oltreoceano che in tanti, anche in Italia, le ritengono un’invenzione culinaria made in Usa. Non di rado la nascita di alcune ricette è legata a un sentimento d’amore, e così è stato anche per le Fettuccine Alfredo: la storia di questo legame e tante altre vicende compongono la trama di questo libro curato da Clementina Pipola con la collaborazione di Mario Mozzetti e Veronica Salvatori.
10,00

Atlante dei prodotti tipici. Gli oli

Atlante dei prodotti tipici. Gli oli

Libro: Libro rilegato

editore: Agra

anno edizione: 2015

pagine: 364

Questi Atlanti, curati dall'Insor, l'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, che ha un ruolo trainante nella scoperta e nell'affermazione della tipicità alimentare, sono diventati un importante riferimento per tutti coloro che a diverso titolo si occupano della straordinaria ricchezza delle produzioni alimentari italiane, o ad essa sono interessati, anche solo come semplici consumatori. Curato da Graziella Picchi, il volume propone una ricognizione delle varietà degli oli vegetali presenti in Italia attraverso un viaggio che, percorrendo il territorio nazionale regione per regione, permette non solo di conoscere le diverse varietà di olio ma anche la loro storia. Gli oli italiani sono suddivisi in tre capitoli: gli extravergini a Denominazione d'origine protetta (Dop) e a Indicazione geografica protetta (Igp); i piccoli e grandi extravergine; gli altri oli non di olivo. Degli olivi sono definite aree di produzione e varietà, degli oli caratteristiche organolettiche, usi e quantità disponibili sul mercato.
18,00

Olio nostrum. Storia di terre e di miti, di famiglia e di impresa, di Sicilia

Olio nostrum. Storia di terre e di miti, di famiglia e di impresa, di Sicilia

Manfredi Barbera, Carlo Ottaviano

Libro: Libro rilegato

editore: Agra

anno edizione: 2015

pagine: 160

Olio Nostrum, volume realizzato da Manfredi Barbera insieme al giornalista Carlo Ottaviano, incrocia le storie millenarie dell'ulivo e del Mediterraneo con l'avventura imprenditoriale del più antico brand italiano nell'olio d'oliva di qualità. Gli autori raccontano l'emozionante viaggio nel mondo dell'olio e dell'alimentare in generale intrapreso 120 anni fa da due delle più lungimiranti famiglie del Meridione d'Italia: i Barbera e i Florio. L'origine e il futuro, la tradizione e l'innovazione, le produzioni locali e il mercato globale, l'etica del lavoro e il rispetto dei consumatori in una narrazione densa che, come scrive nella prefazione Oscar Farinetti, ci fa sentire "i profumi e i sapori delle cultivar siciliane, di quei suoli così fortunati, del sole della Magna Grecia, dei venti mediterranei, dei contadini che Manfredi Barbera ha scoperto, che ama, che protegge".
18,00

Il valore dell'olio. L'olio artigianale e gli artigiani del cibo. Il manifesto dell'olio artigianale

Il valore dell'olio. L'olio artigianale e gli artigiani del cibo. Il manifesto dell'olio artigianale

Mario Pacelli, Giampaolo Sodano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Agra

anno edizione: 2015

pagine: 492

L'avvento, nel mondo della produzione alimentare, del frantoio oleario artigiano e, sul mercato, dell'olio artigianale, è un elemento di chiarezza e trasparenza per il consumatore, ma potrebbe determinare anche una rivoluzione in un comparto non adeguato ai tempi, superato per processi, legislazione, formazione e comunicazione. Affermare che esiste un olio dalle olive, tracciato e certificato per la qualità e regolato per il processo di lavorazione cambia il ruolo del Mastro Oleario. Su questi temi l'Aifo-Associazione Italiana Frantoiani Oleari ha promosso la pubblicazione in due volumi di questo libro. Il primo volume, di Mario Pacelli e Giampaolo Sodano, affronta il tema "L'olio artigianale e gli artigiani del cibo" con contributi di Tiziana Sarnari, Fabrizia Cusani, Fabrizio Mangoni, Maurizio Pescari, Giuseppe Barbera, Alfonso Iaccarino, Colomba Mongiello. Il secondo volume, "Il manifesto dell'olio artigianale", raccoglie i contributi di Piero Gonnelli, Riccardo Gucci, Guido Stecchi, Maurizio Servili, Lamberto Baccioni, Raffaele Sacchi, Vittoria Brancaccio, Sara Farnetti, David Granieri, Stefano Caroli, Andrea Giomo, Mauro Loy, Carmine Laurenzano, Matteo Pennacchia, Gigi Mozzi.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.