Aiep Editore: Cultura, arte e storia
Il danno alla persona nella Repubblica di San Marino. Percorsi giuridici attraverso la giurisprudenza e la dottrina, con elementi di diritto processuale sammarinese e con accenni alla disciplina risarcitoria italiana
Lorenzo Broccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 272
Una guida per gli operatori del diritto che si trovino a gestire una vertenza di responsabilità “aquiliana” in cui compaiano elementi di collegamento con la Repubblica di San Marino. L’opera offre un quadro di diritto comparato con l’odierna disciplina giuridica italiana. In effetti l’ordinamento sammarinese e quello vigente in Italia sono due sistemi normativi contigui, che, sebbene caratterizzati da proprie peculiarità, presentano diversi elementi in comune
Pietro Rossi. Contadino e poeta
Grazia Bravetti Magnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 100
La poesia dialettale rappresenta una componente fondamentale della letteratura italiana. Pietro Rossi, così come Giustiniano Villa, in Romagna hanno ideato un vero e proprio modo di intervenire sugli eventi e le questioni sociali, leggendo i propri componimenti nei mercati e diffondendo i loro ‘fogli’. Complesso diventa formulare un’idea unitaria della loro produzione intellettuale. L’Autrice, già grande esperta dell’opera del Villa, è riuscita a riordinare tutto il materiale conosciuto di Pietro Rossi, contadino sammarinese, come amava definirsi. Questo libro nasce dalla esigenza che gli scritti di un importante, ma trascurato autore dell’Ottocento non vadano dimenticati.
Napoleone, la Repubblica, le repubbliche. I rapporti tra San Marino, Bonaparte e le Repubbliche sorelle
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 148
La campagna d'Italia, i trattati tra San Marino e le Repubbliche sorelle, la figura di Antonio Onofri, la 'Mossa' sammarinese, la nascita della bandiera, Napoleone nella numismatica, Antonio Canova, i documenti e i libri dell'Archivio e della Biblioteca di Stato.
A complete guide to the small state. The Republic of San Marino. Art, history and traditions
Cristina Biancone, Giuseppe Maria Morganti, Luca Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Chiara Villani Mularoni e la comunità di Faetano fra Otto e Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2020
pagine: 224
Una donna, una famiglia, un paese. Cento anni di storia di una comunità locale, solidale e coesa.
Pellegrini a San Marino. Guida storico spirituale
Gabriele Della Balda
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2020
pagine: 104
San Marino ha le carte in regola per diventare anche meta di turismo religioso? La risposta è assolutamente affermativa. La Repubblica, proprio per le sue peculiari origini, che traggono linfa dal Santo Marino stesso, può riservare molte sorprese per chi ambisce ad un viaggio di arricchimento spirituale, che del resto è ciò di cui va in cerca ogni pellegrino che si rispetti. San Marino ha alle sue origini di fierezza e libertà proprio la fondazione operata da un Santo: il tagliapietre Marino, vissuto nel III-IV secolo. Quale miglior motivo per prevedere all'interno dell'offerta turistica del Titano l'aspetto spirituale e religioso. Questa guida ha come filo conduttore tale aspetto e consente al visitatore/pellegrino di partecipare, attraverso i luoghi e i segni, alla storia di una comunità nata intorno ad un Santo e sviluppatasi nell'interessante connubio fra fede e desiderio di libertà ed indipendenza.
Un secolo di vita sammarinese (1748-1848)
Pina Rossini Arzilli
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
La storia del secolo che dalla vicenda del Cardinale Alberoni giunge allo scampo di Garibaldi. Come un piccolo Stato riuscì a conservare la propria indipendenza di fronte all'incalzare degli eserciti più forti d'Europa.
Color. Viaggio dentro l'opera d'arte
Marinella Giacobbi
Libro: Libro rilegato
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
Sono convinta che l’arte educhi alla bellezza nel suo significato più profondo e che sia di fondamentale importanza per un insegnante non perdere di vista questa realtà nel proprio lavoro quotidiano con i ragazzi, perché nel vero senso della parola essa apre le menti.

