Alberto Perdisa Editore: Narrativa Todaro-Faranda
Caffè del corso
Rita Piccitto
Libro
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2005
pagine: 156
Diciannove racconti per comporre un affresco dal quale emerge soprattutto la terra di Sicilia, una madre al contempo aspra e benigna da cui è forse impossibile separarsi completamente. Dall'incontro-scontro tra un mondo ancora radicato in tradizioni secolari e i nuovi valori che hanno fatto breccia in un universo non più immobile, nasce la realtà frammentata in un caleidoscopio di pirandelliana memoria che i personaggi di questi racconti esprimono con malinconica nostalgia.
Incroci mentali
Ernesto Maria Volpe
Libro
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2005
pagine: 150
Una vita dedicata allo studio delle funzioni di variabili complesse rivela che comunque nulla appare più complesso della natura umana. Dove si nasconde il Male? E una volta snidato, dobbiamo colpirlo con inflessibile fermezza o riconoscerlo come segno distintivo delle debolezze e degli errori che rendono un uomo più umano dei suoi teoremi e delle sue formule? Il romanzo di Ernesto Maria Volpe spazza via le facili certezze sui giudizi di valore.
Walzer delle speranze perdute
Paola Amadesi
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 146
Un romanzo storico nel quale l'intreccio narrativo sembra assurgere a pretesto per una vivida ricostruzione d'ambiente della campagna romagnola al tempo del Passator Cortese, il brigante da sempre circondato da un alone di mistero e di leggenda. La giovane protagonista è Viola, uno spirito libero il cui nome evoca le dense pennellate dai toni caldi che caratterizzano il romanzo e la musicalità del suo ritmo narrativo. Il volume ha vinto la sezione Romanzo del Premio di Narrativa Italiana Inedita Arcangela Todaro-Faranda 2004.
La signora del tempio nascosto
Fiorella Borin
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 104
13 racconti sulla vita quotidiana di ieri e di oggi, il rapporto con quelli della porta accanto. Una tecnica narrativa fuori dal comune, che cambia generi e stili, fra realismo e flusso di coscienza. Ha vinto il Premio di Narrativa Italiana Inedita Arcangela Todaro-Faranda, istituito dalla fondazione omonima presso la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Fiorella Borin, veneziana, laureata in psicologia, collabora con l'Università di Padova, con riviste e case editrici. Ha pubblicato un romanzo breve ed una raccolta di racconti. Ha all'attivo duecento piccoli lavori di narrativa, saggistica e poesia. Ha conseguito un'ottantina di premi nazionali e internazionali.
Il fuoco, la carne
Paolo Cortesi
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 166
Un romanzo sulla guerra sul Carso nel 1918 che, con la sua dura e difficile crudezza, illustra le conseguenze umane della guerra, porta le istanze di un pacifismo laico e la condanna del carattere sanguinario e della violenza assurda di ogni guerra. Paolo Cortesi con questo libro ha vinto il Premio di Narrativa Italiana Inedita Arcangela Todaro-Faranda, istituito dalla fondazione omonima, con sede presso la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Paolo Cortesi, forlivese, laureato in filosofia, vive e lavora come bibliotecario a Forlì.

