Algra: SiciliaNiura
Isole Niure
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 340
"Isole Niure" nasce come fortunata rassegna letteraria online per collegare, attraverso un ponte di parole scritte, le tre isole maggiori d’Italia: Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba. Il progetto negli anni è evoluto in un prodotto editoriale – l’antologia che stringete tra le mani – con dieci autori e nove storie dedicate alla complessa varietà della vita sulle isole. Poliziotti risoluti, carabinieri disillusi, guardie forestali e semplici cittadini si adoperano a indagare il male che si annida nelle terre circondate dal mare. Gesualdo Bufalino sosteneva che esistono “cento Sicilie” e noi crediamo che lo stesso pensiero si possa adattare alla realtà sarda e persino a quella elbana. E anche ogni racconto è un’isola a sé: si va dalle spiagge cristalline della costa dell’iglesiente alle calette selvagge nei dintorni di Nuoro, dai borghi nebbiosi dell’entroterra agrigentino ai centri barocchi accoccolati sui monti Erei. Esistono pure, come nel caso della quasi ligure Carloforte o della greca Ortigia, vere e proprie “isole nell’isole”, a evidenziare ancora una volta le contraddizioni e le contaminazioni ereditate da un mare come il Mediterraneo, che unisce e mai divide.
L'enigma della sfincia
Maurizio Cucuzza
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 400
Uno strano omicidio avviene a ridosso della festa di San Giuseppe, che la città di Palermo onora dal punto di vista gastronomico con una meravigliosa leccornìa, la sfincia, una morbida frittella ripiena di ricotta, scaglie di cioccolato, granella di pistacchio, scorza d’arancia candita e ciliegina a guarnire. Proprio con mezza sfincia in bocca verrà ritrovato il cadavere di Stefano Bellavia, ex socio di Bartolo Cannata, titolare dell’omonima pasticceria e zio di Carmelino, l’alunno prediletto del professore Maurizio Trovato. Cannata verrà accusato del delitto, considerati i passati dissapori con la vittima e pure perché la sfincia in bocca al Bellavia proveniva dal suo laboratorio di pasticceria. Il professore Trovato sarà così di nuovo catapultato in una nuova avventura investigativa, per cercare di risolvere questo enigma particolarmente anomalo e intricato. Attorno a lui graviteranno sempre i suoi allievi del cuore, altre nuove presenze e gli immancabili amici di sempre.
Il sottobosco. Discesa all'inferno per l'ispettore Giuliano
Alessandro Miceli
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2024
pagine: 376
Cosa potrebbe succedere se un ispettore di polizia, un magistrato mozzafiato e un giornalista freelance riuscissero a scoprire cosa si cela all’interno del “sottobosco”, il luogo perfetto in cui politica, finanza e crimine organizzato nascondono i loro maneggi? Uno scandalo, di sicuro, ma di certo non sarebbe l’unica conseguenza. Ed è quello che succederà in una tranquilla città di provincia. E l’omicidio di un professionista incensurato, a quanto pare, sarà solo l’inizio.
Oscure luccicanze
Domenico Seminerio
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 224
"Con un andamento narrativo affidato, ancora una volta, all'ordine di più piani di scrittura, il romanzo si intesta l'inesauribile dialogo dell'uomo che sussurra alla vita e al proprio io. Affiorano solitudine, disperazione, risentimento, violenza in un universo umano popolato da personaggi singolari: vecchi abitati dalla morte, donne dalla morale intransigente, malavitosi mediocri protagonisti, complice lo sguardo chirurgico dello scrittore, di un viaggio che non lascia indenne il lettore." (Gabriella Congiu)
Effetti collaterali. Sei racconti di genere in Sicilia
Rosario Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2020
pagine: 180
Una Sicilia vista attraverso le trame del giallo. Sei storie policrome, dal poliziesco al noir, che si snodano in un’isola densa di misteri, leggende e superstizioni per offrire al lettore un mosaico variegato e ricco di contraddizioni.
La ragazza fragile
Marcella Strazzuso
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 336
A Librino, quartiere alla periferia di Catania, viene ritrovato il cadavere di Katia Pavone, una studentessa liceale. A occuparsi del caso è l'ispettore Maria Rosaria Baiamonte. La poliziotta setaccia l'ambiente di provenienza della ragazza, interrogando familiari e amici, ed esamina il contesto scolastico, ascoltando i compagni e gli insegnanti. A rendere difficile l'indagine contribuisce l'assenza di tracce lasciate dall'assassino. Unici elementi degni di attenzione sono un fiore di buganvillea, una modesta quantità di sabbia e alcuni frammenti di vetro presenti sul corpo. Nel frattempo, nei boschi di Milo, due cercatori di funghi scoprono un altro morto…