Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia: Psycho-SMART

Psicologo. Nuovi casi clinici per la professione di psicologo

Psicologo. Nuovi casi clinici per la professione di psicologo

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 230

Il volume propone una rassegna di casi clinici di psicologia; è diviso in due sezioni: nella prima vengono affrontati in maniera sintetica aspetti teorici rilevanti per lo svolgimento della professione. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia Clinica e della Psicologia Dinamica; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che illustra tutti i gli argomenti necessari all’impostazione di un caso clinico, nell’attuazione della professione. Sono presentati una serie di strumenti e tecniche relativi alla prassi operativa dello Psicologo Clinico, quali l’approccio al caso, la diagnosi psicologica e psicodinamica e infine l’uso degli strumenti psicodiagnostici. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti universitari, ma anche ai laureati che si approcciano allo svolgimento della professione di psicologo, e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti.
16,00

E chi ti lascia più! Dal lutto alla rinascita, da Roma ad Istanbul: un viaggio alla riscoperta di se stessi attraverso i 5 sensi

E chi ti lascia più! Dal lutto alla rinascita, da Roma ad Istanbul: un viaggio alla riscoperta di se stessi attraverso i 5 sensi

Chandra Massetti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 154

"La mia vita è cambiata con una telefonata. Il mondo è andato in pezzi il giorno in cui mi hanno comunicato che il mio compagno di vita era morto. Cosa mi restava? Il mio lavoro e una forza interiore che non credevo di poter trovare; dei sogni infranti che dovevo recuperare e ricostruire; un futuro che dovevo accogliere per rispetto a me stessa e al suo ricordo. Per l'intraprendenza che mi ha sempre caratterizzata, ho deciso di accettare un viaggio di lavoro che mi avrebbe portata in una terra mai vista: Istanbul. È stato come incontrare una vecchia amica mai conosciuta prima, ritrovare una casa che non sapevo di avere e riscoprire da capo i miei 5 sensi, quasi non li avessi mai usati. Istanbul ha segnato l'inizio del mio percorso verso la rinascita e l'elaborazione del lutto. Continua a fare parte della mia vita mentre proseguo il mio cammino come donna, come professionista che ha amato un uomo meraviglioso e lo porta dentro ogni giorno. Perché Giorgio è con me quando sono a Istanbul e in qualunque parte del mondo, quando sono nel mio studio di Gubbio o quando torno a Roma. Non perdiamo mai veramente l'essenza di chi non c'è più, se possiamo renderla parte della nostra anima." (l'autrice)
14,00

Esperienze di viaggio. Il diario di un marinaio

Esperienze di viaggio. Il diario di un marinaio

Francesca Andronico, Andrea Olivieri

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 80

Il testo nasce per dare voce ai racconti del Blog di Andrea Olivieri, direttore di crociera sulle principali compagnie crocieristiche italiane e internazionali, e oltre a raccogliere alcune esperienze vissute dal protagonista e dai suoi ospiti a Bordo, si articola in diversi capitoli che "condiscono" i racconti con nozioni di Psicologia e Psicoanalisi, citazioni di Letteratura Classica e Moderna e descrizioni della Vita su di una Nave da Crociera. Il volume nell'introduzione descrive la tecnica del diario di bordo, per poi articolarsi in diversi capitoli; il primo fornisce un'interpretazione psicologica/psicoanalitica della figura del Marinaio prendendo spunto dal personaggio di Ulisse, il secondo espone le caratteristiche psicologiche del viaggio e del viaggiatore, il terzo racconta dell'esperienza della nave da Crociera, dalla sua storia fino alla vita a bordo per come è vissuta dal passeggero e dall'equipaggio, e l'ultimo raccoglie il Diario di Bordo del Direttore della Crociera.
16,00

Psicologo. Casi di neuropsicologia e psicologia dell'età evolutiva. Per la Professione e l'Esame di Stato

Psicologo. Casi di neuropsicologia e psicologia dell'età evolutiva. Per la Professione e l'Esame di Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 156

Il volume propone una rassegna di Casi di Neuropsicologia e Psicologia dell’Età Evolutiva presentati secondo le indicazioni dell’Esame di Stato per Psicologi; è diviso in due sezioni: nella prima vengono affrontati in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la terza prova età evolutiva dell’Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia Clinica, della Psicologia dell’Età Evolutiva e della Neuropsicologia dell’Età Evolutiva; nella seconda sezione è presentata una rassegna di casi svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del caso. La classificazione nosografica proposta è quella del DSM-5 per tale motivo viene trattata la diagnosi ed il trattamento sia dei Disturbi del Neurosviluppo che i Disturbi Emotivo-Comportamentali in Età Evolutiva. Sono presentate una serie di strumenti e tecniche relative alla prassi operativa dello Psicologo dell’età evolutiva quali la diagnosi psicologica, gli strumenti diagnostici in età evolutiva. Tale approccio rende il testo fruibile agli studenti universitari, ai laureati che si approcciano all’Esame di Stato, e ai professionisti.
16,00

Psicologo. Abilitato e poi? Sviluppo della Libera Professione dopo l'Esame di Stato

Psicologo. Abilitato e poi? Sviluppo della Libera Professione dopo l'Esame di Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il volume si propone di essere un “vademecum di orientamento” per lo Psicologo neo abilitato ed è diviso in 3 capitoli, nel capitolo I, vengono presi in rassegna gli Elementi per lo Sviluppo della Libera Professione (Curriculum Vitae dello Psicologo, i principali Aspetti Normativi e Adempimenti Professionali da tenere in considerazione nello svolgimento della professione e le principali Aree di Intervento in cui il professionista può collocare il suo operato). Verranno presentate alcune delle principali Aree della disciplina, quali: Psicologia Clinica, Psicologia di Comunità, Psicologia della Salute, Psicologia Scolastica, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologia delle Migrazioni, Psicologia delle Emergenze, Psicologia Giuridica, Psicologia Penitenziaria, Psicologia dello Sport, Psicologia dell’Età Evolutiva, Neuropsicologia Età Senile, Psicologia della Sessualità. Nel capitolo II sono trattate le Competenze Trasversali per lo Sviluppo della Libera Professione, quali le Abilità Sociali, i Rapporti di Lavoro e la Rete Professionale ed interprofessionale. Nel capitolo III sono trattate le Competenze Tecniche di Base per lo Sviluppo della Libera Professione.
12,00

Psicologo. Casi organizzativi. Per la Professione e l'Esame di Stato

Psicologo. Casi organizzativi. Per la Professione e l'Esame di Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il volume propone una rassegna di Casi Organizzativi di Psicologia del Lavoro presentati secondo le indicazioni dell’Esame di Stato per Psicologi; è diviso in 2 sezioni: nella prima vengono affrontati gli aspetti teorici rilevanti per la III prova dell’Esame. Gli argomenti sono proposti in base ai contenuti della Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni e partendo dai fondamenti della materia, fino alla diagnosi ed alla strutturazione di un intervento in azienda. Nella II sezione è presentata una rassegna di casi svolti le cui principali aree di intervento sono: Interventi sul lavoratore in ottica di collocazione, ricollocazione e sviluppo di carriera; Interventi sul lavoratore in ottica di acquisizione di competenze e miglioramento della prestazione, Interventi sull’azienda in ottica di comprenderne il funzionamento e ritrovare nuovi equilibri. Verranno presentate una serie di strumenti e tecniche relative alla prassi operativa dello Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, necessari ai processi di Selezione, Valutazione del Personale, Formazione, Coaching e Counseling, Analisi Organizzativa, Benessere Organizzativo, Cultura aziendale e Clima Aziendale.
16,00

Psicologia della Salute. Un ambito di intervento per lo psicologo. Tipologie, strumenti e ambiti di intervento

Psicologia della Salute. Un ambito di intervento per lo psicologo. Tipologie, strumenti e ambiti di intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 52

Il volume si propone di fornire una serie di strumenti pratici e di intervento per lo Psicologo che voglia formarsi nell’ambito della Psicologia della Salute ed è diviso in 3 capitoli, nel capitolo 1, vengono presi in rassegna i Concetti principali della disciplina partendo dalla sua definizione, agli Stili e la Qualità della vita, i Comportamenti a rischio, le situazioni di Malattia cronica o grave fino ad arrivare ai concetti di Epidemia e Pandemia che sono quanto mai attuali visto l’avvento del Coronavirus. Nel capitolo 2 si fa riferimento alle tipologie e strumenti di intervento in ambito di Psicologia della Salute quali: la promozione della salute, la prevenzione, i trattamenti individuali, di gruppo e i gruppi di self-help e la progettazione. Gli Ambiti proposti sono la gestione degli eventi stressanti, le patologie cardiovascolari, le patologie di origine psicosomatica: gastrointestinali e dermatologiche, Il sovrappeso e l’obesità e la qualità della vita in gravidanza. Il testo si concentra sugli Aspetti applicativi della disciplina, presentando alcuni esempi di progetti di intervento svolto, così da fornire al lettore un modello al quale rifarsi.
15,00

Psicologo. Nuovi aspetti fiscali, legali e deontologici per la professione e l'esame di Stato

Psicologo. Nuovi aspetti fiscali, legali e deontologici per la professione e l'esame di Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 72

I professionisti della cura e del benessere psicologico operano in un ambito di intervento difficilmente definibile in quanto intangibile. Di conseguenza è necessaria una maggiore chiarezza rispetto agli aspetti legali, fiscali e deontologici della professione di Psicologo in merito agli inquadramenti fiscali che è necessario conoscere ed applicare. Il volume è rivolto sia ai professionisti, che intendano districarsi con maggiore chiarezza tra i meandri della professione in termini di fiscalità, legalità e deontologia, sia ai laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia che si approcciano all’Esame di Stato, per accrescere le conoscenze relative alla professione, necessarie a sostenere la prova orale. La novità del testo rispetto all’edizione precedente è quella di proporre un vademecum aggiornato di facile consultazione, da tenere sulla scrivania, sia per chiarire i dubbi inerenti la pratica professionale, sia per conoscere i principali obblighi che l’abilitazione alla professione impone.
10,00

IIRIS. Un fiore per Amatrice. Dal trauma alla speranza

IIRIS. Un fiore per Amatrice. Dal trauma alla speranza

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 144

Questo libro che si occupa di trauma, viaggi, tempo e di luoghi, è un racconto che non pretende di dare spiegazioni definitive e finali; la penna di chi scrive, più che essere mossa dalla certezza, era animata dal rispetto e dal desiderio di dare voce e accompagnare il lettore all'interno delle emozioni legate alla perdita, alla sopravvivenza e alla vita che fatica a ricostruirsi. Lo fa attraverso una serie di domande: come si affronta il dolore che accompagna chi vive nelle macerie? Come ci si relaziona con la "giusta" resistenza di chi si sente abbandonato? Come si vive e affronta il "lutto traumatico", quella difficile situazione in cui si sperimenta la perdita di una persona cara in circostanze improvvise esterne come incidenti o catastrofi? Empatia, empowerment di comunità, flessibilità e capacità di ascolto hanno rappresentato i punti cardinali principali per orientarsi all'interno del dolore proprio e delle vittime, con l'obiettivo d'incrementare la resilienza di tutti coloro che si trovano a confronto con il dolore estremo. Il libro racconta di interventi di psicologia nell'ambito del trauma realizzati da psicologhe, psicoterapeute nel territorio di Amatrice attraverso il progetto "Un fiore per Amatrice" e in alcuni scenari critici (sismi dell'Aquila nel 2009 e del Centro Italia e nel mondo). L'orientamento strategico nella sua forma evoluta di molti contributi del libro permette di avvicinarsi al tema del dolore che le persone provano, in una prospettiva individuale, relazionale ed ecologica. Viene anche data voce e approfondito il dolore dei bambini e dei loro genitori, seguiti nella fase post critica del terremoto, ossia in quella fase che si inserisce nel medio e lungo periodo dopo un evento traumatico. Prefazione di Patrizia Patrizi.
14,00

La conversazione nell'era digitale. Come la tecnologia sta plasmando il nostro cervello sociale

La conversazione nell'era digitale. Come la tecnologia sta plasmando il nostro cervello sociale

Federica Fiorilli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 79

L'uomo presenta una serie di bisogni sociali che gli garantiscono la sopravvivenza e strutture cerebrali deputate all'elaborazione dei segnali implicati nella comunicazione con i suoi simili. Partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze affettive e integrando i dati con la ricerca sperimentale in ambito psicologico e sociale, il libro vuole condurre una riflessione sull'importanza della conversazione e su come essa abbia subito cambiamenti qualitativi e quantitativi nel corso del progresso tecnologico. In un mondo in cui la motivazione sociale di approvazione e rango sembra aver preso il sopravvento su bisogni altrettanto importanti come la condivisione e la necessità di cura, sicurezza e affetto da parte di altri per noi significativi, il modo più efficace per sentirsi esseri umani è quello di recuperare il dialogo reale ormai troppo spesso trascurato come conseguenza di una globalità sempre più connessa alla rete.
12,00

Dietro al cuore un manipolatore

Dietro al cuore un manipolatore

Fabio Lattanzi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 117

Marina, Stefano, Sara, Michele, Rossella sono i protagonisti di storie vere. Attori passivi e attivi di un processo mentale distruttivo. Vittime di un cuore manipolatore. Dietro al cuore un manipolatore, designa i tratti caratteristici dell'amore malato, della violenza psicologica, della manipolazione affettiva, del narcisista patologico. Attraverso un linguaggio semplice fornisce gli strumenti per comprendere se chi si ha di fronte è "il carnefice" di una relazione che inevitabilmente porterà alla demolizione del proprio "io". Che sia la vittima o l'autore, la manipolazione e la violenza in tutte le loro forme non potranno che lasciare segni nella vita di chiunque si imbatta in questo tipo di relazioni cosiddette appunto "malate". Una trappola pericolosa in cui è facile cadere e da cui è difficile liberarsi. Si cerca di spiegare cosa succede a livello psicologico a una persona che ha avuto a che fare con un narcisista, come sia difficile venire fuori da questo genere di relazioni e quanto alle volte riprendere in mano la propria vita richieda un lungo percorso di "riabilitazione" psicologica. Tracciare l'identikit del manipolatore sentimentale è possibile dal momento che questi individui presentano alcune caratteristiche comuni. Il manipolatore è quindi un individuo (uomo o donna) che mette in atto nei confronti dell'altro una manipolazione psicologica. Attraverso un test il libro consente di riconoscere se l'individuo con il quale ci si sta relazionando sia un manipolatore affettivo. L'illusione di unicità e la grandezza del sé, la credenza di essere speciale, la convinzione di possedere la verità e la pretesa di continue prove d'amore sono i tratti distintivi della narcisista manipolatrice, omologo al femminile del narcisista perverso. Lo stalking è un'altra terribile forma di violenza messa in atto da un conoscente o un ex fidanzato di solito dopo la fine di una relazione o da uno sconosciuto in cui ci si è imbattuti per caso che spesso sfocia in terribili conseguenze per la vittima. Dimostrare di essere stati vittime di stalking risulta spesso difficile dal momento che una normativa esiste, ma resta non facile distinguere la condotta del persecutore da quella di un corteggiatore o di un fidanzato appiccicoso. Difficile è fornire anche le prove di tale reato come nel caso delle prove online, che per avere una valenza legale devono essere accompagnate da una copia autentica del documento informatico da allegare alla denuncia. A questo viene in soccorso l'informatica forense, che è appunto la scienza che studia l'individuazione, la conservazione, l'estrazione, l'impiego e ogni altra forma di trattamento del dato informatico. La consulenza tecnica informatica, infatti, è fondamentale nei casi in cui le prove sono da ricercare in strumenti informatici. Di recente l'informatica forense e la mobile forensics hanno partorito una APP contro lo stalking: Mytutela, la prima APP al mondo gratuita che permette di registrare i dati del proprio smartphone facendone una copia forense. Che si tratti di manipolazione, stalking, rapporti con narcisisti e bordeline, fondamentale è uscire dalla trappola psicologica del carnefice, che in alcuni casi può addirittura risultare mortale.
12,00

Nuovi progetti di psicologia per l'esame di Stato

Nuovi progetti di psicologia per l'esame di Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2018

pagine: XIII-339

Il volume propone una rassegna di Progetti di Psicologia presentati secondo le indicazioni dell'Esame di Stato per Psicologi; è diviso in due sezioni: nella prima vengono proposti in maniera sintetica gli aspetti teorici rilevanti per la seconda prova dell'Esame di Stato. Gli argomenti sono proposti in base alle diverse aree della disciplina, quali Psicologia clinica, Psicologia della salute, Psicologia scolastica, Psicologia del lavoro, Psicologia delle migrazioni, Psicologia giuridica e Psicologia dello Sport; nella seconda sezione è presentata una rassegna di progetti svolti che copre tutto il programma necessario allo svolgimento del progetto. La novità del testo è quella di proporre gli argomenti dividendoli in base alle aree tematiche e per ogni area sono presentati i principali strumenti e tecniche applicabili al contesto specifico. Inoltre verranno presentate una serie di strumenti e tecniche utili a reperire le informazioni e ad attivare le risorse ai fini della professione. Tale approccio rende il testo fruibile non solo agli studenti universitari, ma anche ai laureati che si approcciano all'Esame di Stato e ai professionisti che possono avvicinarsi, secondo una prospettiva diversa, ad argomenti già noti. Rispetto al volume precedente (Andronico F., "Progetti di Psicologia", Alpes, Roma, 2014) il testo è stato ampliato riveduto e corretto, sono stati inseriti altri progetti nelle aree della disciplina già presenti ed è stata aggiunta l'area della Psicologia della Sport, trattata sia nella sezione teorica che in quella dei progetti svolti.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.