Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altralinea Intersezioni: Reframe

Nuovi ecosistemi urbani. The series

Nuovi ecosistemi urbani. The series

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Intersezioni

anno edizione: 2025

Negli ultimi decenni, l’arte contemporanea ha assunto un ruolo attivo nella tutela ambientale e nella rigenerazione urbana. Movimenti artistici innovativi uniscono arte, ecologia e attivismo per sensibilizzare il pubblico, migliorare gli spazi urbani e proporre nuove modalità di interazione con l’ambiente. L’arte contemporanea non è solo espressione estetica, ma un potente strumento di cambiamento sociale e ambientale. Attraverso installazioni, murales e progetti comunitari, l’arte contribuisce alla riqualificazione degli spazi urbani, promuove la biodiversità e stimola la partecipazione cittadina. Ridefinendo il concetto di abitare le città del futuro, gli artisti diventano protagonisti di una rivoluzione ecologica e culturale che valorizza il legame tra uomo e natura. Mentre da più di trent’anni si cerca invano di ridefinire modelli di filiera – produzione, consumo e riciclo – in grado di interrompere il ciclo della distruzione ambientale. Poca cosa in relazione al reale fabbisogno di sostenibilità del nostro pianeta.
27,00

Reframe Selection 2021-2024

Reframe Selection 2021-2024

Libro: Libro rilegato

editore: Altralinea Intersezioni

anno edizione: 2024

pagine: 252

La collana ReFRAME, nata nel 2021 con l’intento di divulgare contenuti culturali di settori diversi del real estate, dell’architettura, urbanizzazione, design, economia, innovazione, ambiente e cultura del territorio, ha l’obiettivo di ripercorrere le tappe salienti del passaggio sociale, culturale ed economico internazionale, costituito nel 2021 a partire dal timore post pandemia, per l’incertezza generale mondiale, sino alla progressiva rinascita di uno “stato emozionale” di ripresa internazionale, di cui siamo tutti oggi testimoni. Questo volume – Selection – cosi realizzato, offre una accurata selezione dei contenuti più significativi delle scorse pubblicazioni della Collana reFRAME.
50,00

Conservazione e globalizzazione. The series. Volume Vol. 4

Conservazione e globalizzazione. The series. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Intersezioni

anno edizione: 2024

pagine: 108

Nell’attuale scenario di limitate risorse e priorità alla sostenibilità ambientale, l’architettura della rigenerazione edilizia assume un ruolo cruciale nella valorizzazione e nel recupero del patrimonio esistente, rendendolo più adatto alle necessità contemporanee, e riducendo al contempo l’impatto ambientale e promuovendo il riciclo delle risorse a disposizione. In un approccio quasi da decrescita felice, prende corpo una critica riflessione sul concetto di progresso illimitato e incessante crescita economica, non per un ritorno anacronistico a tempi passati ma facendo tesoro anche delle nuove opportunità offerte dalla crescente digitalizzazione. Anche nel mercato immobiliare, l’ambiente informatizzato ha prodotto una rivoluzione nell’intermediazione - grazie all’IA e i chatbot - trasformando radicalmente le modalità per cercare proprietà o immobili in affitto, a vantaggio di maggior trasparenza e rapidità di azione riducendo i costi delle transazioni e offrendo servizi sempre più aggiornati alle esigenze della richiesta.
25,00

Tradizione e innovazione. The series. Volume Vol. 3

Tradizione e innovazione. The series. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Intersezioni

anno edizione: 2023

pagine: 124

Nel primo decennio di questo secolo il Piemonte, grazie ad un’eccellente legge regionale, ha rappresentato un’eccezione nel panorama italiano per il sostegno economico dato alle piccole realtà culturali locali. In seguito la legge è stata modificata nella modalità della rendicontazione, così da rendere impossibile alle piccole associazioni di accedere ai contributi, determinando la morte di un tessuto culturale ricco di idee, stimoli, eventi e progetti. In questi anni grigi è diventato impossibile realizzare qualsiasi tipo di progetto culturale per la difficoltà di ottenere finanziamenti pubblici o privati per “manifesto disinteresse”. Questo volume della collana si propone come un “manifesto di riflessione”: «Le retoriche del “patrimonio” – scrive Tomaso Montanari – si sprecano e tutti, in Italia, invocano politiche del turismo, “cultura” e “sviluppo”. Ma a scuola ci si affretta ad abolire gli insegnamenti di storia dell’arte. Conoscere Leonardo o Borromini non serve per fare le scarpe...»
25,00

Strade nuovissime. The series. Volume Vol. 2

Strade nuovissime. The series. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Intersezioni

anno edizione: 2023

pagine: 140

In Italia l’alleanza tra l’architettura e una natura plasmata dall’agricoltura ha prodotto un ordine che nei secoli ha determinato la “bellezza” dei paesaggi. Ma negli ultimi 50 anni la sottocultura imperante prodotta da una progressiva banalizzazione degli insegnamenti del Movimento Moderno ha corrotto questa armonia. In memoria di Paolo Portoghesi, recentemente scomparso, e della sua “Strada Novissima” (Biennale 1980), che divenne il manifesto dell’Architettura Post-Moderna, il volume, attraverso una rassegna di esperienze progettuali contemporanee, intende riproporre l’attenzione agli assunti portoghesiani: superare la separazione, creata dal Movimento Moderno, tra nuova e antica tradizione per concepire un’unica tradizione dalla quale attingere forme, esperienze e metodi, nell’intento di recuperare un linguaggio architettonico accessibile a tutti, e da tutti condiviso, attraverso l’interpretazione degli archetipi, patrimonio della memoria collettiva.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.