Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anicia (Roma): Teoria e storia dell'educazione

Polisemie dell'isola

Polisemie dell'isola

Franca Ruggieri

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 336

I saggi di questo volume parlano di isole diverse. Il solo tratto comune, condiviso, è quello della forma fisica, dell'idea di isola come di un nucleo di terra circondato dall'acqua. Diversa poi l'origine, e diverso il rapporto con la terra ferma e con i suoi abitanti. Nazione o microcosmo, nella realtà materiale delle carte, nel mito, nella letteratura, l'isola è, più di altri, uno spazio metamorfico e polifonico, profondamente evocativo, che rinvia a risonanze diverse: Itaca e Atlantide, Caraibi e Shetland, rifugio e prigione, riserva naturale e di tradizioni, prigione segregata e teatro di umani commerci, laboratorio di utopie e di distopie, o solo meta turistica, ogni isola risuona ogni volta di voci diverse e, come l'isola magica di Calibano, è "piena di rumori e di suoni".
24,00

La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato

La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato

Alberto Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 366

Due contrapposte tendenze caratterizzano la storia della nostra scuola. Una considera lo studio e la cultura in genere un bene esclusivo, riservato a una più o meno larga schiera di donne e di uomini nati nelle famiglie "giuste", ricche di mezzi materiali e intellettuali. È l'ideale monarchico che, con i suoi meccanismi dinastici, mira a trasmettere di padre in figlio il privilegio del sapere formalizzato. L'altra, di spirito repubblicano, ha della cultura una concezione più democratica e inclusiva, che coinvolge la popolazione nella sua totalità, e perciò cerca di promuovere in tutti, nessuno escluso, la migliore e più alta formazione possibile. Tra queste due tendenze si svolge drammaticamente il succedersi di eventi sociali, movimenti, leggi, riforme e controriforme che costituiscono il filo del nostro discorso.
28,00

La casa, la villa, il palazo. Organizzazione produttiva a Creta in età neopalaziale e micenea
18,50

La comunicazione pedagogica. Per un nuovo modello formativo

La comunicazione pedagogica. Per un nuovo modello formativo

Immacolata Messuri

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2013

pagine: 168

20,00

Libertà liberata. Libertà, legge, leggi

Edda Ducci

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 112

«L'incidenza della Legge circa lo svincolarsi della libertà dallo stato di mera potenzialità» e «il rapporto causale che intercorre tra due libertà situate a gradi diversi di attuazione» sono i due plessi vitali su cui Edda Ducci riflette nelle pagine di questo attualissimo libretto. Essi rappresentano «tratti di un lento camminare, in cui avvertire una crescente sensazione d'ignoranza, proporzionata all'approfondirsi e all'esistenzializzarsi dell'analisi». Il compito affinché ci si possa direzionare verso il cammino che porta alla Libertà, l'autrice lo delega all'educazione, ad una «forza debole», attraverso cui può passare l'umanazione e senza cui può dilagare la disumanazione. Sono pagine che non hanno la pretesa di essere esaustive, che non intendono essere il resoconto di un'indagine; pretendono molto meno, «essere un "brogliaccio" di future riflessioni per chi legge», come lo sono state per la stessa autrice. Il loro fine è quello di far sentire e comprendere come il limite sia essenziale ad ogni superamento, ad ogni ipotesi di trasgressione, ad ogni crescita del potenziale, di quel misterioso potenziale umano «dicibile come il diventare l'io che si è». Nota introduttiva di Cosimo Costa.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.