Aracne: Cinema
Sguardo e pubblico femminista nel cinema del dopoguerra
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 484
Il testo di Marcelline Block apre nuove strade nella critica cinematografica femminista. Esplorando, attraverso una grande raccolta di saggi, le principali teorie crtiche, si offre una serrata analisi di film prodotti negli Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Belgio e Russia. Le opere di Marguerite Duras, Quentin Tarantino, Chantal Akerman, Sofia Coppola, Spielberg e Hitchcock, solo per citarne alcuni, diventano terreno fertile per l'applicazione delle principali tendenze contemporanee: gender studies, le teorie queer e postfemmminista. Secondo Marshall Blonsky (New School University, New York City) "Questo volume presta ai lettori "nuovi occhi" per vedere films canonici e nuovi". Prefazione di Jean-Michel Rabaté.
Magia del cinema. Le visioni dell'invisibile
Giuliano Capani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 236
Il cinema come atto magico. Come il mago nasconde il procedimento che crea la magia così il regista cinematografico, occultando la macchina cinema e dirigendo lo sguardo dello spettatore, realizza quell'inganno che è alla base di una realtà fatta di luci e d'ombre che tutti conosciamo come cinema. È un inganno spettacolare che ci consente di vedere l'invisibile.
Forme dell'espressionismo nel cinema
Andrea Lolli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 264
"Forme dell'Espressionismo nel cinema" nasce come tesi di laurea; è una ricerca a metà tra un'indagine storica sull'arte cinematografica e l'analisi estetica di una sensibilità artistica come l'Espressionismo. Andrea Lolli, laureato in Storia e Pratiche delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università dell'Aquila, dal 2002 partecipa alle attività editoriali della casa editrice Textus dell'Aquila.
Apocalypse now. Cinema e letteratura in Francis Ford Coppola
Maristella Muzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 176
È un viaggio lungo il film di Coppola alla ricerca di quegli elementi che ne fanno un'opera d'arte da leggere a più livelli: da un esercizio di genere e generi, che rientra nell'esperienza del meta-cinema, alla riflessione filosofica e politica sino all'introduzione di diversi linguaggi artistici al suo interno da farne, quasi, un romanzo epico, un ipertesto segnato da una continua contaminazione stilistica. Qui si propone il tentativo di una lettura più profonda del testo filmico a dimostrazione di come il cinema, anche quello più spettacolare, possa andare oltre il puro intrattenimento.

