Aracne: Dipartimento informatica e sistemistica
Gianni Statera e la sociologia delle relazioni internazionali. Dalle relazioni internazionali alla transnazionalizzazione. Sociologia della politica e nuovi confini
Ernesto D'Albergo
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 32
A dieci anni dalla scomparsa di Gianni Statera nei giorni 13, 19 e 27 novembre 2009, la Facoltà di Sociologia, la Facoltà di Scienze della comunicazione e i Dipartimenti di Ricerca sociale e metodologia sociologica (RISMES), Sociologia e comunicazione (DISC), Innovazione e Società (DIeS) e la Fondazione "Gianni Statera" hanno organizzato un ciclo di tre incontri seminariali dedicati al contributo dello studioso nel campo della sociologia elettorale, della sociologia delle relazioni internazionali e della teoria dell'azione sociale. I Quaderni di ricerca del DIeS raccolgono gli interventi della giornata dedicata alla sociologia delle relazioni internazionali.
Unconstrained minimization method for solving low rank SDP relaxations of the max cut problem (An)
Luigi Grippo, Laura Palagi, Veronica Piccialli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 48
Strutture di mesoimplementazione tra nuove competenze e politiche a doppia polarità
Stefania Capogna
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 36
Questo articolo nasce da un lavoro di ricerca sulla traduzione della riforma dell'apprendistato che si presenta con un aspetto bifronte: come politica multilivello che trasla da un livello all'altro di governo e come "politica integrata" che chiama in causa una molteplicità di attori istituzionali e non. Lo scopo di questo articolo è quello di mettere in evidenza come si sia modificato, sotto la spinta dell'innovazione e del dibattito comunitario, il ruolo delle strutture di implementazione locali nel nuovo quadro istituzionale e quali nuove competenze vengano ad esse richieste per passare da uno stato di adempimento della norma ad uno stato di gestione e di pianificazione strategica del territorio. L'articolo si compone di due parti. A partire dalla letteratura scientifica sull'argomento, nella prima sezione si tenta di ricostruire come è cambiato, nel corso degli ultimi anni, il modo di concepire l'intervento di policy connesso alla gestione di problematiche complesse; nella seconda sezione si presentano le riflessioni teoriche scaturite dalla ricerca empirica svolta tra il 200 e il 2004 in una regione del Centro Nord ed in una del Centro.