Aracne: La lingua tedesca
Terminologia e corpora per il dialogo italo-tedesco. Strumenti tradizionali e nuove applicazioni
Claudio Fantinuoli, Fabio Proia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 216
Il volume si apre con un campionario di criticità del dialogo italo-tedesco, riscontrate in particolare nel linguaggio mediatico, e fotografa lo stato dell'arte degli strumenti terminologici disponibili attualmente. Vengono proposte in seguito alcune modalità di potenziamento di discipline quali la lessicografia, la terminologia e la linguistica dei corpora, in grado di dare un contributo innovativo al dialogo interlinguistico. L'integrazione di tali approcci all'interno di una nuova piattaforma online, GEROM, mira ad ampliare le risorse destinate a tutti coloro che sono interessati al rapporto esistente tra lingua e società in Italia e nei paesi germanofoni, primi fra tutti traduttori e interpreti.
Scrivere il tedesco. Varietà culturali, linguistiche, metodologiche nella scrittura accademica
Antonella Nardi, Antonie Hornung
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 404
La produzione di testi in lingua straniera è fortemente influenzata dalle competenze scritte in lingua madre, in particolare nella formulazione e nell'articolazione del pensiero. Questo volume propone una didattica della scrittura come processo orientata alle tradizioni tedesche analizzando, secondo gli approcci linguistico-testuale e pragmatico-funzionale, le tappe fondamentali di un percorso di successo: da esercizi creativi alla produzione di piccoli racconti, dal prendere appunti alla redazione di un "Protokoll", dall'estrapolazione dell'essenziale da testi scientifici e non alla produzione di riassunti, di brevi testi argomentativi e di seguito di lavori più ampi, come la tesina e la "Seminararbeit".
Analisi critica del discorso. Approccio linguistico didattico a un testo di Siegfried Jäger. Ediz. italiana e tedesca
Jörg Senf
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 268
Siegfried Jäger, tra gli studiosi europei dell'Analisi critica del discorso, nel saggio 'Discorso e sapere' espone le basi del suo metodo critico basato su Foucault. La critica è rivolta agli enunciati di "verità evidente" che, se la realtà si costruisce sul "fluire del sapere sociale attraverso il tempo", non fanno che legittimare e conservare potere. Nell'analisi dettagliata dei testi, seguendo i criteri di Jäger, viene alla luce la relatività delle formazioni discorsive e linguistiche, emerge la stessa necessità di negoziare il significato che incontra il traduttore di fronte a elementi polisemici o/e culturospecifici. E che richiede riflessione consapevole, apertura, curiosità.

