Arcadia Edizioni: Crocevia
La lotta di classe nel piatto. Gastromania e neofeudalesimo
Renato D'Elia, Antonio Maglie
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
L'intensità dei discorsi sulla cucina ha assunto forme patologiche mediante la pervasività dei media tradizionali e nuovi nelle cui praterie si smarrisce il senso della realtà. Il cibo subisce una trasformazione antropologica: da primario diritto sociale, attraverso l'esaltazione dei nuovi "eroi" della cosiddetta "alta cucina" e la "deificazione" della figura dello chef, assume i caratteri di un consumo di status, svelando così i contorni neofeudali dell'ultimo stadio della rivoluzione neoliberista. Prefazione di Giorgio Benvenuto.
Homo faber. Storia del concetto di lavoro nella società occidentale. Analisi filosofica di concetti affini
Adriano Tilgher
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Pubblicato per la prima volta nel 1929, Homo Faber esplora il profondo legame che esiste tra uomo e lavoro. Lavoro inteso non solo come una necessità pratica, bensì come fulcro dell'esistenza umana, un mezzo attraverso il quale l'uomo trasforma la realtà e svela sé stesso. L'analisi di Tilgher affonda le radici nel pensiero e nella cultura occidentali; parte dal disprezzo della filosofia antica per qualsiasi tipo di mestiere "meccanico" e manuale, transita per la rivalutazione del lavoro fisico nel pensiero teologico di matrice benedettina e arriva alle interpretazioni del lavoro date dalle grandi ideologie della modernità.
Come diventare giornalisti (senza vendersi)
Sergio Turone
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questo saggio rigoroso, scritto quando ancora Internet e telefoni cellulari non c'erano, esplora la metodologia e le tecniche del giornalismo, approfondendo le astuzie che lo inquinano, la corruzione, le responsabilità del potere. Ricorrendo a numerosi esempi concreti per raccontare il funzionamento delle redazioni, le problematiche generali dell'editoria e i rapporti con la politica, Sergio Turone offre in questo classico del giornalismo uno strumento utile per decifrare anche le potenzialità positive della stampa e offrire un orientamento ai giovani che cercano sbocchi professionali (senza vendersi).