Archinto: Gli aquiloni
Gli anni chiusi
Micaela Solbiati, Cristina Ruffoni
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 2002
pagine: 266
Vertigo. L'ansia moderna del tempo
Paolo Lagazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Archinto
anno edizione: 2002
pagine: 128
Quello che ci è dato di attraversare è davvero il tempo dell'ansia e delle vertigini. Presi fra gli appelli incessanti della civiltà della fretta, le impasse del mondo e le voragini del nostro cuore, ci dibattiamo come funamboli su un filo sdrucciolevole alla ricerca di qualcosa che ci liberi dal senso di precarietà dei giorni, che dia consistenza e respiro alle nostre vite. Molte fra le opere della letteratura, dell'arte e del cinema novecenteschi testimoniano la marea montante dell'ansia di fronte ai vortici del tempo. Muovendosi fra testi narrativi e poetici, tra film e quadri, riti mediatici e scenari epocali, Paolo Lagazzi focalizza la sua attenzione su alcuni dei capolavori di Joseph Conrad, di Alfred Hitchcock e di Bernard Malamud.
Le pietre di Firenze
Mary McCarthy
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 2001
pagine: 240
Un Baedeker insolito, graffiante, appassionante come un racconto. La Firenze che torniamo a vedere attraverso gli occhi della scrittrice non è quella del turismo di oggi, ma quella della vita di ieri, del Rinascimento al suo zenit: quando l'Italia era maestra del mondo.
Le arti in Russia sotto Stalin-Una visita a Leningrado
Isaiah Berlin
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 2001
pagine: 80
Al di sopra delle cose
Yasmina Reza
Libro: Copertina morbida
editore: Archinto
anno edizione: 2000
pagine: 94
Scandito da capitoli brevissimi, il ritratto di una donna sensibile ed esigente, lucida ma inquieta, figlia addolorata e al tempo stesso divertita, madre stupita e nostalgica, amica comprensiva ma contestataria. Una raccolta di pensieri, di storie tratte dal quotidiano, che ci parlano del trascorrere inesorabile del tempo, della vita, dell'amore e della morte, dei momenti di dolcezza, di rimorso, di nostalgia. Una vita che è ricerca dell'assoluto anche nell'istante più banale che può riempirsi di ingiustizia, d'orgoglio, d'amore, di disperazione.
L'assassinio della signora di Praslin
Bruno Nacci
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 2000
pagine: 272
All'alba di un mattino di fine agosto del 1847, in una Parigi quasi deserta, viene commesso un delitto: una donna, madre di nove figli, viene assassinata con trenta coltellate e il marito muore pochi giorni dopo, suicida. Per la prima volta un Pari di Francia viene arrestato. Sullo sfondo, la cupa stagione degli scandali finanziari, degli intrighi e del declino di una società sull'orlo di una rivoluzione.
Venezia salvata
Mary McCarthy
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 1999
pagine: 176
L'eterno mito di Venezia ripercorso in tutte le suggestioni che da sempre hanno ammaliato viaggiatori illustri e che continuano a incantare il turista contemporaneo.