Ares: Sagitta
Risorsa ambiente
Altero Matteoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 112
Un viaggio nel pianeta ambiente e nelle sue molte contraddizioni, compiuto da un protagonista. Un libro-intervista, raccolto da Folco Quilici, che costituisce un manifesto contro ogni ideologia e propone una rivoluzione copernicana che ponga l'uomo al centro del sistema. Altero Matteoli prende spunto dagli anni trascorsi alla guida del Ministero dell'Ambiente, non per rivendicare i suoi meriti, ma per proporre pacatamente una formula capace di superare il bagaglio di pregiudizi ideologici, che hanno fatto della questione ambientale un terreno di scontro e di sterili contrapposizioni, bloccando di fatto lo sviluppo.
L'incoffessabile e il confessato
Lino Ciccone
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 200
Ricorso ai sacramenti per coppie fuori dell'unione sacramentale; cooperazione in attività disoneste; vicende affettive complesse con tanto di aborto o infanticidio; rapporti sessuali prematrimoniali; come comportarsi rispetto a soluzioni opposte prospettate da due confessori su un identico problema; validità della celebrazione comunitaria della Penitenza... Trenta casi di problemi determinati e comuni, per i quali è urgente una soluzione dal punto di vista etico. Una guida preziosa per l'esame di coscienza prima di accostarsi al sacramento del Perdono; strumento su altro fronte indispensabile per i sacerdoti che desiderino, in conformità con il Magistero, coniugare nell'attività pastorale, valutazione morale ed esercizio della misericordia
Contratto con i figli
Fabio Di Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 240
Questo libro nasce dall'esperienza. Studenti che versavano in gravi, se non drammatiche, situazioni scolastiche, risalgono la china, finendo i più per appassionarsi a buona parte delle materie proposte, non vivendole più come un dovere scolastico ma come strumenti di conoscenza del vero. Questa metamorfosi si basa sulla convinzione dell'autore che lo studio altro non è che una parte dell'attività lavorativa di chi lo pratica e che pertanto, come qualsiasi lavoro, merita di essere retribuito. Il libro si divide idealmente in due parti: una pratica e dettagliata, che spiega come valutare il rendimento scolastico di ciascun figlio, secondo le diverse età scolari, e soprattutto come stendere il contratto che impegna ed educa gli stessi ragazzi a mantenersi via via da soli nel corso della crescita. Un seconda parte, più discorsiva, fornisce elementi di riflessione sulla validità anche etica dell'operazione proposta dall'autore, il quale risponde argomentativamente alle molteplici e legittime obiezioni che genitori, insegnanti ed educatori hanno sollevato.
Finestre aperte sulla famiglia
Laura Mattevi Dalla Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 192
Formare una famiglia oggi può sembrare una follia, eppure c'è che crede che ci si possa amare e onorare per sempre. Questa convinzione parte da esperienza personale, studio e riflessione. Tante domande che il lettore può porsi, trovano in questo libro risposte e stimoli ad approfondire.
Dieci anni di pignolerie
Mauro Della Porta Raffo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 304
Europa invertebrata. Un'identità certa per la civilità di domani
Gianfranco Morra
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 190
Innocente in carcerazione preventiva
Giovanni Terzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 136
Un poliziotto in galera. L'odissea giudiziaria di Ivan Liggi
Massimo Pandolfi, Simona Pletto
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2005
pagine: 151
Un poliziotto in galera nasce per raccontare la drammatica vicenda iniziata nel 1997, a Rimini, e che ha finito per distruggere la vita di due persone: Giovanni Pascale, un bravo ragazzo che guidava sotto schock e che è stato colpito a morte da un colpo di pistola esploso dall'agente, al termine di un funambolico inseguimento; poi, Ivan Liggi stesso, condannato dopo una serie interminabile di processi all'infamia e alla prigione. Una pena sproporzionata, a giudizio dei due giornalisti che hanno curato questa inchiesta che, forte di documenti, testimonianze, lettere, interviste e riscontri processuali inediti, fornisce ottime argomentazioni a sostegno della versione d'innocenza reclamata dall'ex agente della Polstrada.
I signori della Casa Bianca
Mauro Della Porta Raffo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2005
pagine: 312
La società multicaotica con il dizionario dell'antilingua
P. Giorgio Liverani
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2005
pagine: 432
La piccola tenda azzurra che i prigionieri chiamano cielo. Anni di piombo, carcere, ricerca d'identità
Arrigo Cavallina
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2005
pagine: 336
21 dicembre 1979. Doveva essere un Natale come gli altri. Una vita da ricostruire dopo la prima esperienza del carcere. Invece, la casa si riempì d'improvviso di poliziotti. Da un muro all'altro rimbalzò la sentenza martellante: "C'è un nuovo ordine di cattura per lei". Inizia così l'intenso racconto autobiografico, crudo e poetico a un tempo, di Arrigo Cavallina, uno dei protagonisti degli anni di piombo. Nella sua testimonianza l'autore rievoca gli anni di carcere, rivivendo passo dopo passo il suo avvicinamento alla fede e la decisiva conversione. Attraverso una sofferta e profonda rivisitazione della propria esperienza, Cavallina diventa un promotore del movimento della "dissociazione" e inizia una vita da "uomo nuovo".
Loana e il professore. Pamphlet illustrato verso un'opera di Umberto Eco
Franco Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2005
pagine: 184
In questo libro il polemista Franco Palmieri, con un bonario, esilarante, ma sistematico j'accuse, ha smantellato pezzo dopo pezzo l'ultima fatica di Eco: il romanzo illustrato "La misteriosa fiamma della regina Loana". Con la prosa estrosa e pungente che lo caratterizza Palmieri ha riletto Eco senza timori reverenziali. Inoltre, ha arricchito il suo inesorabile divertissement con una miriade di anagrammi capaci di decriptare i significati sottesi della misteriosa Loana.

