Armando Editore: Historia Educationis
Educational tools in history. New sources and perspectives
Simonetta Polenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nell'ambito degli studi storico-educativi internazionali è in atto da qualche tempo una riflessione significativa sugli strumenti della didattica e della comunicazione educativa del passato. Il volume si colloca nel solco di questa riflessione storiografica e mira ad essere uno strumento agile di approfondimento metodologico. Dalla didattica scolastica e I suoi oggetti durante il fascismo agli strumenti per l'educazione alimentare negli anni cinquanta, gli otto saggi propongono una serie di affondi che illustrano in modo criticamente avvertito la complessità di oggetti didattici apparentemente semplici, che risultano invece avere forti connessioni di tipo ideologico, culturale e socio-economico, oltre che pedagogico.
Gianni Rodari and his English readers. A dialogical perspective
Claudia Alborghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 260
Il libro esamina il potenziale della letteratura per l'infanzia di promuovere l'empatia nei giovani lettori, e in particolare approfondisce il dialogo narrativo tra autore, traduttore e tra autore, traduttore e lettore. L'autrice presenta poi il caso di studio delle opere italiane di Gianni Rodari tradotto in inglese, e la loro rilevanza nel dibattito sul potere della letteratura per l'infanzia in questi paesi anglofoni. Questo libro è utile per ricercatori, educatori e traduttori professionisti che desiderano esplorare il mondo della letteratura per l'infanzia in traduzione.
Individual and collective school memories. Research perspectives and case studies in Italy and Hungary
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 165
Le memorie scolastiche sono recentemente diventate un importante oggetto di studio della storiografia educativa, che le indaga come tracce di ciò che la scuola del passato ha lasciato nel nostro presente. Il volume propone alcune possibili piste di ricerca nell'ambito della memoria scolastica individuale e collettiva e, attraverso l'analisi di fonti scritte e filmiche, presenta alcuni casi di studio in Italia e in Ungheria.
Anselmo educatore
Luca Odini
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Anselmo propone un uomo in continua formazione, in continua ricerca, la cui coscienza si interroga e si apre alla possibilità di superarsi riconoscendo le radici del proprio essere. In questa cornice l'educazione si configura come la possibilità di una via, per l'uomo, che attraverso la relazione con l'altro, scopre non solo la possibilità di un'apertura al trascendente, ma soprattutto una via privilegiata di umanizzazione.
Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell'Italia repubblicana
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 176
Cosa ricordiamo dei nostri anni di scuola? Dei nostri maestri? Esiste un immaginario comune, italiano della scuola? La storiografia educativa europea ha iniziato a indagare questo tema, che il libro curato da Paolo Alfieri esamina utilizzando fonti sinora non indagate sotto questo profilo: le rappresentazioni cinematografiche e televisive del libro Cuore, di don Milani, di alcune innovative esperienze didattiche nell'Italia degli anni Settanta e del maestro Manzi. Il testo mostra una scuola "immaginata", che è entrata a far parte della nostra memoria collettiva. Gli studiosi, gli insegnanti e pure coloro che sono interessati allo sviluppo storico dei processi culturali potranno trovare stimolanti spunti di riflessione in questo volume, che si presta bene anche a un utilizzo didattico universitario.