Armando Editore: Psicoterapia & counseling
Il coaching teatrale. Uno strumento pratico nella formazione degli adulti
Maria Stafanache
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 178
Il Coaching Teatrale è ben distinto da tutte le altre pratiche di coaching perché alla base della sua metodologia sta l’azione organica in tutte le sue manifestazioni. È nato nei laboratori teatrali e si è esteso poi nei luoghi sociali e nella vita quotidiana delle persone, lasciandosi alle spalle lo spazio tradizionale del teatro. Il CT utilizza esercizi di allenamento fisico e vocale, esercizi di respirazione, tecniche per parlare in pubblico, tecniche di scrittura creativa, esercizi di improvvisazione e comunicazione non verbale. Tutto finalizzato all’apprendimento e alla formazione delle persone. In questo testo si espongono esercizi e tecniche da utilizzare per una comunicazione efficace, strumenti creativi ludici che si possono applicare nel lavoro di gruppo e quello del singolo. Il testo si configura come una guida utile per operatori del settore ma anche uno strumento fruibile da tutti e adattabile a contesti formativi, educativi e didattici.
A modo mio! La libertà di essere
Angela Mammana
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
"A modo mio!" è un viaggio verso l’individuazione, verso la consapevolezza di “chi sei e cosa vuoi per te”. Teoria, esperienze ed esercizi che ti accompagnano alla ricerca della tua libertà di “essere”. "A modo mio!" è definire la propria identità e ritrovarsi dopo gli tsunami della vita con la possibilità di rinascere ancora una volta attraverso la propria originalità. Puoi diventare il protagonista o la protagonista indiscussa della tua storia.
Confini terapeutici. Professionali e privati
Edoardo Giusti, Marco Pacifico, Giada Fiume
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
I confini separano le nazioni e gli organismi, rappresentano lo stato identitario per affermare serenamente la propria individualità e rispettare quella degli altri. L'ambito di sovranità dell'"IO" consente di differenziare, tramite il "SÉ", l'identità soggettiva tra il mondo interno e l'ambiente oggettivo esterno.
Trattamenti relazionali. Interventi in filosofia-psicologia-counseling-psicoterapia
Ilaria Iannizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 264
Mi chiedo da tempo e pongo la domanda ai lettori: come scegliere se andare dallo Psicologo e/o Counsellor, Filosofo, Psicoterapeuta? In questo lavoro si cerca di fare chiarezza su queste figure per dare la possibilità, a chi ne avesse bisogno, ma non sa da dove cominciare, di fare il primo passo: contattare l'esperto "che fa al caso suo", senza "perdere" tempo (ma in questi casi non si perde mai tempo), girare a vuoto o non farlo per niente, per non sapere dove andare.
La perfetta imperfezione. Il trattamento delle insoddisfazioni e degli ideali irraggiungibili
Edoardo Giusti, Ottavia Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 158
Il testo analizza i comportamenti di soggetti eccessivamente pignoli, scrupolosi e meticolosi. Un’aspirazione irreprensibile che ha come conseguenza il non essere mai soddisfatti, qualsiasi cosa si faccia. Alcune indicazioni utili nel volume aiutano a riconoscere i propri limiti in vista di una maggiore autoaccettazione per poter rischiare azioni più spontanee e soddisfacenti.
Long SARS-Cov-2. Trattamenti psicologici nell’era pandemica
Edoardo Giusti, Sara Simonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 170
Nel testo, oltre alla completa bibliografia aggiornata dei maggiori esponenti scientifici del settore, sono elencate le buone pratiche psicologiche di cura sugli effetti dei disagi della pandemia e della sindrome Long-Covid.
Il panico: terrore e trattamento radicale
Edoardo Giusti, Angela Mammana
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
L’attacco di panico è un vissuto catastrofico terrorizzante. Nel testo sono evidenziati gli aspetti epigenetici e terapeutici per gestire con consapevolezza questo grave disturbo. Sono incluse cure di diversi modelli di sollievo temporaneo. Inoltre, è proposto un intervento di ristrutturazione radicale e ricostruttivo della personalità al fine di recuperare un benessere non provvisorio, ma permanente.
L'epilogo della cura terapeutica. I colloqui conclusivi dei trattamenti psicologici
Edoardo Giusti, Alessia Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Quando terminare in modo soddisfacente un proprio percorso di psicoterapia? Quali strategie facilitano il processo decisionale per la conclusione di una buona relazione d’aiuto? Come attraversare proficuamente la fine di un rapporto terapeutico significativo e proiettarsi con discreto ottimismo verso il futuro?
Terapia della rabbia. Capire e trattare emozioni violente di ira, collera e furore
Edoardo Giusti, Flavia Germano
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 29
La rabbia è un’espressione basilare del mondo emotivo. Imparare a riconoscere e gestire l’aggressività consente di contenere l’esplosione violenta e di beneficiare della vitalità creativa intrinseca alla rabbia. Sono fornite indicazioni metodologiche per trasformare vissuti patologici in energia positiva. Strumenti di valutazione, di indagine e d’intervento completano il volume.
L'ascolto empatico. Breviario essenziale di base per la relazione d'aiuto
Edoardo Giusti, Vladimira Cavatore
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 220
Ascoltare con empatia è prestare tutta la nostra attenzione all’interlocutore per sentirsi accolti in un clima di fiducia affettuosa. È necessario trasmettere nel modo più utile un messaggio di restituzione cercando conferma e verificando sempre se l’altro si è sentito compreso e soddisfatto.
Anamnesi della medicina narrativa
Claudia Birelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 234
Ogni persona è un mondo unico e irripetibile che porta con sé una realtà bio-psico-sociale. Ogni intervento orientato alla cura della persona non può prescindere da questo dato. Ampliare l'anamnesi del paziente attraverso competenze narrative e relazionali conduce alla considerazione e alla comprensione della sua esperienza soggettiva, del linguaggio che usa, del significato che dà alle parole e ai concetti, delle metafore di cui si serve e delle emozioni che prova. La Medicina Narrativa, contemplando il dialogo tra Medicina e Psicologia attraverso équipe integrate e multidisciplinari, accogliendo e comprendendo il paziente come persona e non solo come corpo o malattia, può configurarsi come strumento efficace a disposizione di ogni professionista sanitario. L'intervento di cura, in tal modo diventerebbe personalizzato, co-costruito con il paziente e orientato al raggiungimento della migliore qualità di vita possibile.
Tecniche per la terapia in e di gruppo
Edoardo Giusti, Loredana Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
La terapia di gruppo è un trattamento relazionale fondato sulla teoria del campo e centrato sul cambiamento consapevole. Gli interventi provengono da diversi approcci clinici basati su un'epistemologia psicosociologica, che prevede l'utilizzo di diverse procedure tecniche derivanti dalla migliore ricerca scientifica a prova di evidenza. Il testo fornisce una guida utile sia per il conduttore che per l'utente, sulla prassi gruppale nelle sue varie forme, e sui numerosi campi d'intervento e finalità di un'esperienza altamente coinvolgente e curativa.