Armelin Musica: MANUALI
Le scale a colori. Metodo per lo studio delle scale al pianoforte per tutte le età
Antonio Macaluso
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2019
pagine: 20
Metodo senza parole. Un approccio alternativo al pianoforte per giovani e adulti
Antonio Macaluso
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2019
pagine: 24
Riumanizzare il canto. Riflessioni tecnico-vocali
Antonio Juvarra
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2019
pagine: 180
Per rimediare alla distorsione cognitiva che è alla base dell'odierno meccanicismo tecnico-vocale pseudo-scientifico (che ostacola invece di facilitare l'apprendimento del canto), oggi più che mai si rende necessario recuperare l'approccio tecnico-vocale del belcanto, basato sull'idea di entrare in contatto con la natura profonda, nascosta del fenomeno e fare sì che essa agisca per noi, invece di reprimerla e bloccarla con l'imposizione degli schemi rigidi e meramente esterni della razionalità di stampo scientifico.
Musica e lingua. Comunicazione verbale e comunicazione musicale
Stefano Lanza
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2019
pagine: 240
"La musica è il linguaggio universale", si è sentito spesso dire. Ma è proprio vero? L'autore verifica se e fino a che punto questa affermazione può essere accettata, con un approccio originale e inedito: confrontando cioè fin nei dettagli la struttura grammaticale della musica occidentale con quella (o, meglio, quelle) delle lingue naturali. L'autore ha poi qualcosa da dire anche riguardo alla retorica, sia linguistica che musicale, un'analogia che pure è stata riconosciuta e ampiamente trattata nei secoli.
Da Mozart a Beethoven. Diario di un liceo Musicale
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2019
pagine: 156
Un libro scritto dagli alunni del Liceo Musicale Renier di Belluno coordinati dai loro insegnanti. Un'esperienza nuova, appassionante, formativa.
L'organista pratico principiante. Volume Vol. 1
Johann Christian Kittel
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2019
pagine: 132
Johann Christian Kittel (1732–1809) ci consegna una testimonianza di inestimabile valore: nella sua trattazione, infatti, riluce il metodo appreso dalla viva voce del Maestro per quanto attiene alla composizione del Corale organistico. Come deve essere costruito il preludio per un Corale? Quali caratteristiche deve avere invece il Corale organistico? Come devono rapportarsi le voci le une con le altre? Qual è il rapporto che deve essere stabilito tra l’accompagnamento e la melodia? In questi termini, l’Autore pone le questioni sulle quali intende istruire chi desidera perseguire il compito di organista, consegnando al futuro l’inestimabile percorso epistemologico tracciato dal supremo Bach.
È ora di suonare il pianoforte. Introduzione allo studio pianistico attraverso il gioco, corredato da suggerimenti metodologici. Per bambini a partire dai tre anni. Volume Vol. 1
Antonio Macaluso
Libro: Libro spiralato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2018
pagine: 28
Obiettivi generali del metodo. Memoria e sviluppo dell'intelligenza motoria con particolare riferimento alla coordinazione dei due emisferi cerebrali; sviluppo dell'immaginazione musicale; Creatività, elasticità mentale. Obiettivi di questo volume: Contatto con le mani, sensibilità sonora, logica visiva della tastiera, alto-basso-destra-sinistra, primo contatto con le dita (indice-medio ecc.), espressività e coordinazione motoria.
È ora di suonare il pianoforte. Introduzione allo studio pianistico attraverso il gioco, corredato da suggerimenti metodologici. Per bambini a partire dai tre anni. Volume Vol. 2
Antonio Macaluso
Libro: Libro spiralato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2018
pagine: 28
Obiettivi generali del metodo. Memoria e sviluppo dell'intelligenza motoria con particolare riferimento alla coordinazione dei due emisferi cerebrali; sviluppo dell'immaginazione musicale; Creatività, elasticità mentale. Obiettivi di questo volume: Coordinazione tattile, agilità e forza delle dita, approccio al ritmo attraverso la lettura numerica.
È ora di suonare il pianoforte. Introduzione allo studio pianistico attraverso il gioco, corredato da suggerimenti metodologici. Per bambini a partire dai tre anni. Volume Vol. 3
Antonio Macaluso
Libro: Libro spiralato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2018
pagine: 26
Obiettivi generali del metodo. Memoria e sviluppo dell'intelligenza motoria con particolare riferimento alla coordinazione dei due emisferi cerebrali; sviluppo dell'immaginazione musicale; Creatività, elasticità mentale. Obiettivi di questo volume: Lettura simbolica e ritmica, primi elementi teorico-pratici con riferimento al pentagramma.
È ora di suonare le scale al pianoforte! Introduzione allo studio pianistico attraverso il gioco, corredato da suggerimenti metodologici. Per bambini a partire dai tre anni
Antonio Macaluso
Libro: Libro spiralato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2018
pagine: 14
Obiettivi generali del metodo. Memoria e sviluppo dell'intelligenza motoria con particolare riferimento alla coordinazione dei due emisferi cerebrali; sviluppo dell'immaginazione musicale; Creatività, elasticità mentale. Obiettivo di questo volume: Da usare come complemento ad altri metodi. Studio delle scale e degli arpeggi basato non sulla lettura delle note, ma sulla distanza in toni e sulla logica della diteggiatura.
Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna. Commento del grande trattato di canto settecentesco
Antonio Juvarra
Libro: Libro in brossura
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2018
pagine: 96
In questo trattato di Giambattista Mancini troviamo espresse in maniera lucida, riconducendole alle loro vere cause, le più importanti prescrizioni tecnico-vocali della scuola di canto italiana storica. Ad esse continueranno a ispirarsi i più grandi cantanti non solo del Settecento, ma anche dell’Ottocento e persino alcuni del Novecento, come Caruso, Pertile, Gigli e Lauri Volpi. A partire dalla seconda metà dell’Ottocento questa superiore concezione tecnico-vocale dovrà cedere il passo a una diversa concezione, meccanicistico-foniatrica, inaugurata da M. Garcia jr, che metterà al centro dell’apprendimento del canto il controllo muscolare diretto e localizzato, invece che indiretto e olistico, della voce. Ad quest’ultima dobbiamo l’affermarsi due falsi storici, tra loro collegati: l’idea che il meccanicismo muscolare rappresenti un’evoluzione rispetto alla tecnica belcantistica e l’idea che il repertorio tra 800 e 900 si debba cantare utilizzando questo grossolano tipo di tecnica vocale. La semplice lettura del trattato di Mancini sarà sufficiente a spazzare via come banali luoghi comuni pseudo-scientifici le idee portanti del moderno meccanicismo vocale foniatrico.
La Passacaglia BWV 582 di Johann Sebastian Bach. Guida alla comprensione, analisi ed esecuzione del capolavoro bachiano
Sandro Carnelos
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2018
pagine: 60
Non dimentico delle sue origini e delle doti di divulgatore, Sandro Carnelos mantiene il tono del suo discorso sempre temperato e colloquiale, senza inutili iperboli tecniche e linguistiche, corredando l’illustrazione del grande brano con nozioni di storia della musica, prassi esecutiva e addirittura con accenni alla simbologia numerica, così cara a Bach, comunicandoci una curiosa tavola sinottica di numeri e relativi significati. Il lettore si sentirà sempre coinvolto e accompagnato, quasi non stesse “visitando” una composizione musicale, ma una vera cattedrale, ricca di bellezze, di simboli e di misteri! Contiene la partitura della Passacaglia.

