Ass. Cult. TraccePerLaMeta: Indaco. Poesie
Divoratori
Rossana Atzori
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 60
"Ci troviamo di fronte a un modo nuovo di fare poesia, un susseguirsi di parole che si concatenano di suono e di essenza mentre di fronte al lettore si apre un quadro astratto dove le forme, i suoni, i colori e i ritmi si rincorrono fino a formare costrutti di grande ragionamento e respiro poetico. Una poesia ricca di metafore, simbolismi e figure retoriche che rendono il verso caleidoscopio immaginario in quei riflessi che sanno di vita, di fede, di mistero e di incanto da ricercare nell'idioma, nell'osservare, nel rivedersi da un'altra angolazione dove lo stesso ego si incanta a ricevere messaggi provenienti dalla stessa introspezione dove tutto è raggiungibile, perfino ciò che nella realtà comune delle cose appare lontana."
La carezza delle parole
Marisa Cossu
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 76
Marisa Cossu nelle sue poesie lentamente si apre alla confessione, al bisogno di evocare quella parte di sé che, chiusa nella conca dell'anima, ha bisogno di ascolto, di enunciare, di volare oltre la riga scritta. Le poesie della poetessa diventano allora parole suadenti, delicate, eleganti, una vera e propria carezza da ascoltare con la mente mentre una musica le accompagna.
La gaia vita
Giacomo Ulery Saba
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 120
Da sempre la poesia è un viaggio nel tempo, dove i ricordi, le sensazioni, e il vissuto, restano ancorati nella propria interiorità fino a quando il bisogno di una comunicazione verbale o scritta, porta il poeta a esprimere con versi, quell'essenza che inizialmente implode nell'anima fino alla necessità di farla deflagrare oltre la propria introspezione perché diventi sfogo, comunicazione e spesso ancora salvifica. L'essere umano è conca, involucro, recipiente, sarebbe vuoto senza emozioni, senza identità o sogni; Ulery è la dimostrazione di quanto sia possibile riempire quell'involucro di bellezza, sensibilità e ricerca di emozione. Mille parole, idiomi sparsi, intarsi di essenze e di compiutezza, fanno di questa silloge un libro da leggere, rileggere e riflettere. Non vi è limite all'insegnamento emotivo, non vi è catena nella parola del cuore, non vi è fine là dove di amore si parla e questo il nostro poeta lo sa dire a voce soffusa, con delicatezza verbale e con estrema semplicità. Questo rende il testo voce diretta fra il lettore e il poeta stesso.
Per mia fortuna, amando, mi sono rovinato la vita
Andrea Improta
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 100
Un ricamo di parole fra metafore e similitudini, in un corteggiamento passionale che assorbe ogni idioma rendendo l'atmosfera del costrutto un'appassionante attesa di una nostalgica storia d'amore vissuta, posseduta con strappi e memorie da rivivere, da rievocare per non perderne alcuna traccia, odore, sensazione. Una lunga strada di parole dove le immagini sono flash di luci e soffuse ombre, odori e oggetti che creano vita nella vita in cui il sentimento d'amore va oltre le distanze temporali prendendo sopravvento nel presente da vivere e in quello che è stato vissuto nel passato. L'amore non ha limiti e chiusure; è materia di sensazione, energia, di ricevuto, donato, bramato.
A occhi chiusi, a cuore aperto
Teocleziano Degli Ugonotti
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 120
C'è nella poesia di Teocleziano Degli Ugonotti un "Io" narrante di tutto ciò che i sensi, a contatto con il mondo, riescono a percepire; una forte tensione a "raccogliere" per "conservare" quante più immagini possibili per riviverle in solitudine. Teocleziano si apre al mondo e il mondo lo ricompensa con l'amorevole presenza di coloro i quali riescono a "penetrare" ciò che egli non regala a tutti. È sempre in relazione con gli altri, un artista che ama far parte di un "coro" di voci, piuttosto che levarsi come voce solitaria. Conoscitore soprattutto di musicisti classici, legato spiritualmente al mondo greco dal quale proviene geneticamente, partecipa a cortei storici legati all'età medioevale, della quale sembra, anche fisicamente parlando, un rappresentante quanto mai perfetto.
Lo stupore del quotidiano
Federica Franzetti
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 68
Liriche di attese, di preghiere, di ricordi uniti da una delicata trama di parole attraverso le quali la poetessa ricca di forza interiore si esprime in totale confessione dell'anima denotando grande sensibilità e attenzione all'essenza del nostro vivere quotidiano. Versi liberi, delicati, ma allo stesso tempo risoluti, una scelta elegiaca che ci avvicina a Dio, alla natura, alla speranza che in questo cammino letterario non manca mai di esistere e persistere nella rinascita anche là dove l'uomo pecca di malvagità.
Metamorfosi
Paola Capocelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2016
pagine: 68
La poetessa ci introduce lentamente e con delicatezza espressiva attraverso la porta principale della sua vita. La forma poetica è ricca di suoni, musicalità, le metafore si aprono a immagini quasi visive tanta è la ricercatezza del verso che suggerisce a mosaici di attimi dove il tutto viene descritto con mirabile padronanza letteraria. La parola elegiaca prende forma con grazia e armonia per tutto il verso regalando al fruitore grande emozione, vuoi per la qualità espressiva, vuoi per il messaggio evocativo che si eleva alto da semplice sussurro a voce decisa. Il suo elegante proporsi fa della poetessa un'icona di donna, sensibile, riflessiva, osservatrice della propria introspezione, mai retorica, ma veritiera sui propri sentimenti che senza remore confessa in una sorta di sfogo emozionale che conquista e convince il lettore.
Dillo a te sola
Giusy Tolomeo
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2015
pagine: 136
Quasi un diario poetico che, nel succedersi progressivo dei giorni, esplica il variegante dipanarsi del sentire e del vivere l'amore per un lui, ora tangibile realtà, ora sogno e chimera. I versi talvolta sembrano esprimere l'ancestrale ed adolescente input all'amore che, nel suo primo apparire nell'anima, cerca sinfonica rispondenza per raggiungere la pienezza dell'io. In tale ricerca, la complicità degli elementi della natura che ridono o piangono insieme a lei, spesso in un consustanziale sentire o panica sintesi che innalza il desiderio dell'io a cosmica condivisione. Il linguaggio poetico insieme nitido ed etereo, analogico o comparativo è adeguato alla proposizione verbale dell'ispirazione che trova nel coinvolgimento simbiotico della natura, lo strumento più idoneo all'espressione del possesso o dell'aspirazione all'oggetto del desiderio e nello stesso tempo, ad una sua mitica trasfigurazione. A tale esito, nello scorrere fluente e libero dei versi, concorrono anche le numerose occorrenze di amare/amore e le frequenti anafore, che marcano con il ripetersi a inizio verso delle parole, le coinvolgenti sensazioni ed emozioni della poetessa.
Un cuore in organza
Sandra Carresi
Libro
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2015
pagine: 74
Una donna che scruta e che indaga senza illudersi mai, ma che sa assaporare ogni attimo vissuto, grata al sole, al vento, a un sorriso, alle radici che le appartengono. La sua attenzione non si limita, però, solo alla propria condizione, ma varca l'osservazione oltre, la Carresi, infatti, pone con linguaggio lirico l'interesse al sociale di cui scava le nefandezze e le ingiustizie, additando con veemenza ai fatti obbrobriosi che ogni giorno circondano la nostra società, vedi la pedofilia, la violenza, la guerra, l'infamia verso il debole. Spesso aprirsi alla poesia è difficile, a volte è impossibile. Erroneamente si definiscono i poeti persone romantiche, dedite a onirici viaggi, nostalgici e malinconici. Questo è forse l'errore più grande che si possa fare nei confronti di questo tipo di autori. I poeti sono osservatori del bene e del male, hanno occhi che vedono oltre il visibile e catturano quei riflessi che per altri sono inesistenti. "Un cuore in organza" non poteva essere titolo più appropriato, l'immaginazione di un esprimere forte e pulsante chiuso nella delicatezza e nella trasparenza di una parola essenziale, quella della verità.
Tinteggio la mia vita
Maria Luisa Luraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 48
"La raccolta di Maria Luisa Luraghi è espressione poetica di un grazie alla vita, all’amicizia, agli incontri che hanno aiutato il suo cammino di crescita personale. L’autrice ancora una volta sceglie strofe di varia lunghezza con versi legati da rime per lo più baciate. Le parole che rimano fra loro sono accuratamente scelte. Il loro legame va oltre l’affinità sonora e intende instaurare una unione per affinità semantica che possa esprimere la positività dell’esistenza e così amicizia rima con letizia, attenzione con consolazione. Questa struttura assume quasi la forma di una favola in versi." (dalla prefazione di Enza Spagnolo)
Le parole della musica
Maurizio Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2023
pagine: 302
Titoli italiani e stranieri si alternano in un amarcord che diviene il punto di partenza di una personale visione del mondo e dei sentimenti. L'autore con pacata ironia riflette su temi attuali utilizzando la parola poetica per esprimere un giudizio sul presente. L'odio, la guerra, la povertà, la solitudine sono osservati con l'atteggiamento di un uomo maturo capace di cogliere gli aspetti contrastanti della realtà contemporanea con la leggerezza di chi conosce il segreto della letizia…(dalla postfazione della Prof. Enza Spagnolo)
Emozioni
Annamaria Stroppiana Dalzini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 82
«Chi si accosta alla lettura di queste liriche ritrova un'anima che ha fermato sulla carta quei sentimenti che scandiscono il lento fluire della vita e lo scorrere del tempo, riconoscendo tutto come "dono". I versi apparentemente semplici, con un ritmo misurato, con un linguaggio piano, aprono all'orizzonte dell'esistenza e ogni lettore riconoscerà di essere passato per le stesse strade dell'anima che Annamaria Stroppiana Dalzini ha percorso. Le poesie sono affidate a chi capisce e sa che ogni momento, triste o lieto del nostro esistere, non è casuale, ma ha radici profonde nel pensiero di Dio che non ci abbandona mai.»

