Augh!: Totem
I.M.I. di Littoria
Luigi Fattorini
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2016
pagine: 212
Una delle esperienze di prigionia più dure a seguito dell'armistizio dell'8 settembre 1943 è stata senza dubbio quella degli I.M.I. (Internati Militari Italiani) di Littoria, ai quali Luigi Fattorini dedica questo suo saggio. All'indomani dell'armistizio, infatti, furono molti i militari italiani, ormai giudicati traditori dai tedeschi, che dovettero subire l'internamento in campi di concentramento nazisti, sopportando privazioni, percosse e umiliazioni. Nella maggior parte dei casi i deportati erano coloro che si erano rifiutati di aderire alla neonata Repubblica di Salò, prendendo quindi ufficialmente le distanze dal fascismo. Vero e proprio punto di forza di questo testo è la ricerca empirica che l'autore ha svolto, individuando gli ex I.M.I. presenti nel suo territorio d'origine (la provincia di Latina, anticamente Littoria) e somministrando loro un questionario a domande aperte.
La saggezza laica della Bibbia. Genesi
Rolando Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2016
pagine: 228
Cosa significa leggere la Bibbia oggi? Come possiamo trovare delle risposte in un libro nato migliaia di anni fa, in un testo che è il risultato della trascrizione di racconti trasmessi oralmente di generazione in generazione fino ad assumere i contorni di una leggenda che diventa tradizione? Rolando Ruggeri con "La saggezza laica della Bibbia" ci offre una lettura della Genesi, il primo libro delle Sacre Scritture: tre personaggi (un teologo, un dubbioso e un passante) s'interrogano, dialogano e si confrontano sulle problematiche che potrebbero presentarsi a qualsiasi lettore, credente o meno. Ruggeri ci accompagna, con ironia e acutezza, in questo viaggio interpretativo della Genesi, dalle origini alla storia dei patriarchi, fino alla storia di Giuseppe. E ognuno di noi è invitato a cercare le risposte a quelle domande che sono il presupposto per ogni nuova intuizione.
Storia di un matto che diventò mondo. Iniziazione alla psicologia degli arcani maggiori
Mariangela Ceci
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2017
pagine: 142
Attraverso un’analisi storica e iconografica, l’autrice nel suo saggio intende proporre un nuovo e diverso punto di vista sugli arcani maggiori dei tarocchi, conosciuti da molti solo come un mezzo per scoprire il proprio destino. Questo libro mostra come nelle carte sia racchiusa l’intera energia dell’Universo che dialoga con quella scintilla che è dentro a ogni essere vivente e che appartiene al Tutto. "Storia di un matto che diventò mondo", infatti, non è un manuale d’uso, né tantomeno una guida alla pratica dei tarocchi, ma è uno sguardo profondo ed esplicativo alle figure che ne compongono il mazzo. Un’opera che non solo spiega il perché di ogni dettaglio delle lame ma ne racconta le immagini, aggiungendo un tocco di colore al loro fascino misterioso. Ventuno carte, ventuno personaggi ma, soprattutto, ventuno storie.
Il bruco e la farfalla
Rita Zeppa
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2017
pagine: 264
Lo scopo di questo libro è quello di offrire uno spunto di riflessione sull’importanza della crescita personale all’interno di un percorso sostenuto dalle discipline olistiche, un aiuto nell’evoluzione spirituale personale. Il Bruco e la Farfalla è un viaggio attraverso i principi fondamentali della Legge dell’Attrazione, quali la coscienza e l’energia, la natura della realtà, il focus mentale e il pensiero positivo. Infatti, tutti questi elementi, essendo strettamente connessi alla natura del sé, costituiscono il presupposto con cui ogni essere umano è co-creatore della propria realtà. Il primo saggio di Rita Zeppa, grazie all’utilizzo di alcuni strumenti come la Programmazione Neuro Linguistica, la Meditazione, il Reiki, l’energia Kundalini e la Shaktipat, vuole essere un punto di partenza per tutti coloro che sentono il bisogno di cambiare in meglio la propria vita. Per iniziare consapevolmente la trasformazione da bruco in farfalla.
Psicologia. Aspetti teorici e metodologici nell'agire delle professioni sanitarie
Francesco D'Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2016
pagine: 266
Questo libro ha come scopo quello di fornire in maniera chiara, semplice ma efficace, le conoscenze teoriche e gli aspetti metodologici propri della psicologia. Si propone, inoltre, di far acquisire al personale sanitario, e non solo, competenze sull'utilità della psicologia per una sua applicazione pratica. In particolare, suggerisce spunti di riferimento pratici per riflettere sul proprio agire nel percorso di cura e favorisce l'acquisizione di elementi di base per la costruzione di una relazione di aiuto.
Pirandello poeta. Il verso come «serio comento a questa fantocciata della vita»
Selene Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2016
pagine: 172
In questo ricco e dettagliato saggio, Selene Gagliardi accompagna il lettore alla scoperta di una parte della vasta produzione pirandelliana, rimasta per molto tempo sconosciuta ai più e oggetto di una graduale rivalutazione in ambito accademico soltanto a partire dagli anni Sessanta dello scorso secolo: la scrittura in versi, predominante agli inizi della carriera dell'autore agrigentino, poi abbandonata e infine ripresa in età matura. La Gagliardi, con la sua prosa elegante, mette in luce la circolarità dell'attività artistica del Premio Nobel, sottolineando la portata anticipatoria delle liriche giovanili, contenenti in nuce il futuro pensiero pirandelliano: la solitudine dell'uomo e la sua dimensione sociale, la instabilità e l'incoerenza dei rapporti, le maschere; infine, la riflessione estetica sull'umorismo e la sfida ai due Vati del Decadentismo italiano, Pascoli e d'Annunzio.