B&B: I manuali dell'ape
L'esistenzialismo. L'esistenza: un libro bianco da scrivere, vivendo
Nicola Angelillo
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2023
pagine: 244
Non intendo fare un discorso dotto sui filosofi di cui parlo, ma semplicemente comunicarne il pensiero, ricorrendo, a volte, ad esempi del tutto personali. Questo non toglie che il pensiero che racconto sia suo e non mio, come del resto succede nella vita quotidiana, in cui tutti viviamo un pensiero che non è stato inventato da noi. Siamo cartesiani o kantiani, idealisti o positivisti, liberali o marxisti senza essere né Cartesio, né Kant, né Marx, né Hegel, né Comte o Locke. I giovani in particolare vivono Hegel o Marx, Sartre o Camus, come se il mondo fosse nato idealista o marxista, sartriano o cristiano. Probabilmente anche quelli che sono stati giovani prima di noi hanno pensato che il mondo sia nato socialista o democristiano, occidentale o orientale, cristiano o islamico, buddista o induista.
L'esistenzialismo. L'esistenza: un libro bianco da scrivere, vivendo. Volume Vol. 2
Nicola Angelillo
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2023
pagine: 294
Le mini monografie tematiche sono solo un modo diverso di parlare di filosofia. Diverso in che cosa? Nel linguaggio, ad esempio. Il linguaggio della filosofia non è uno solo? Il linguaggio della filosofia non è quello con cui la sera andiamo letto e con il quale ci svegliamo al mattino. In che cosa è diverso dal linguaggio del filosofo? Il filosofo per parlare di filosofia usa parole come: sostanza, forma, materia, accidente, atto, potenza, essere e nulla, essenza ed esistenza, esserci, iperuranio, trascendente, plus valore, coscienza, inconscio, alienazione, ecc. Che cosa è la filosofia? La filosofia è un viaggio alla ricerca della verità, che ci sveli la nostra origine e ci dica chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. Se il viaggio è la ricerca della verità, il viaggio è senza verità? Per lo più viaggiamo in compagnia della verità del nostro tempo, che non è la verità.
L'idealismo di Fichte, Schelling, Hegel e Schopenhauer
Nicola Angelillo
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2022
pagine: 260
Il pensiero di Hegel è la "totale subordinazione dei futuri impiegati governativi al volere dello Stato fino al punto di sacrificare per esso la vita, ad appartenergli anima e corpo e ad essere una ruota nell’ingranaggio della grande macchina dello Stato" (Schopenhauer). Hegel, ispiratore dei fascismi del ‘900’.
Dodici lezioni di psicosintesi
Lina Malfiore
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2022
pagine: 290
Le dodici lezioni di Psicosintesi contenute in questo libro rappresentano un ottimo compendio per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina e anche per coloro che già la praticano. Queste lezioni consentono di acquisire tutti gli strumenti necessari per poter affrontare il proprio mondo interno, attraverso le tre tappe del lavoro psicosintetico: conoscere se stessi, gestire se stessi e trasformare ciò che va trasformato perché fonte di sofferenza e disfunzioni nei rapporti con se stessi e con gli altri. Il lavoro su se stessi è un’arte e, come tutte le arti, necessita dei suoi tempi, di costanza, di dedizione e di ripetizione degli esercizi che sono proposti nel corso delle dodici lezioni.
Prontuario tecnico per macellai
Carlo Achilli
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2022
pagine: 158
L’autore Carlo Achilli si rivolge a tutti coloro che operano nel settore, come contributo d’esperienza di un uomo che vi ha dedicato oltre trent’anni di lavoro. Di facile consultazione, si rivolge non solo agli addetti ai lavori, ma anche al consumatore, a cui insegna come orientarsi correttamente fra i vari prodotti carnei in funzione della loro utilizzazione in cucina. Carlo Achilli con questo scritto vuole portare un contributo d’esperienza ai colleghi macellai e a quanti operano nel settore. Si sofferma con prevalenza alla struttura dei supermercati con vendita self-service, senza in alcun modo penalizzare gli altri che lavorano in piccole o grandi macellerie, dove comunque gli aspetti operativi sono simili: pulizia, disosso, taglio, qualità di servizio ecc…
Che tipo sono io? Manuale sui tipi umani
Lina Malfiore
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2022
pagine: 164
Da sempre l’essere umano ha cercato di conoscere se stesso e di raggruppare le molte differenze tra uomo e uomo in categorie comprensibili e di facile applicabilità ai casi reali. Scopo di questo libro è di offrire un metodo di analisi concreto per giungere quanto più possibile all’esatta comprensione del nostro tipo di appartenenza, o per meglio dire ai diversi tipi di cui ognuno di noi è costituito poiché siamo esseri complessi.
La rivoluzione copernicana di Kant
Nicola Angelillo
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2021
pagine: 168
Tutti sappiamo della rivoluzione copernicana, che segna il passaggio dal sistema geocentrico al sistema eliocentrico. Copernico non ha alcuna prova empirica che la terra giri intorno al proprio asse (movimento di rotazione, che produce la notte e il giorno) e contemporaneamente intorno al sole (movimento di rivoluzione, che genera la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno), e tuttavia ritiene che sia l’ipotesi più pertinente a spiegare i fenomeni celesti. Per essere certi che le cose stanno in questo modo, come si comporta il nostro apparato percettivo (l’intelletto e la sensibilità)? Crea un modello ideale, astratto, il modello matematico, con il quale verifica l’ipotesi, diversamente non verificabile.
Atti del convegno Assagioli 2021
Istituto Di Psicositesi
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2021
pagine: 154
Con la presente edizione si pubblicano gli Atti del Convegno Assagioli 2021 “Psicosintesi e Letteratura” del 6-7 maggio 2021, organizzato da Zsuzsanna Tóth-Izsó, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto di Psicosintesi con sede a Firenze, dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, dall’Istituto di Psicosintesi di Firenze e dal Corso di Dottorato in Storia della Cultura e della Letteratura Italiana dell’Università Loránd Eötvös (ELTE) di Budapest. Al Convegno hanno partecipato studiosi di varie discipline, da quella letteraria a quella artistica o musicale. L’obiettivo dell’evento è stato quello di presentare la psicosintesi di Roberto Assagioli, ripercorrendo le sue origini e i suoi sviluppi alla luce delle ricerche più recenti sulla psicologia moderna transpersonale, per poi proporre la psicosintesi come strumento di analisi letteraria ed artistica.
Foffissimo. Diario scuola primaria classe prima
Prodotto: Agenda o diario
editore: B&B
anno edizione: 2020
pagine: 306
"Foffissimo", pensato dalla pedagogista Paola Maria Castiglioni per gli alunni che frequenteranno la classe prima della scuola primaria. "Foffissimo", dalla grafica semplice e immediata, vuole essere uno strumento per accompagnare l'alunno nel suo impegno scolastico. La scelta delle pagine a quadretti di 1 cm per i primi mesi e a righe a seguire, l'uso del carattere stampato maiuscolo, poi stampato minuscolo fino ad arrivare al corsivo rispettano le tappe del percorso didattico. Il simpatico "Foffissimo" con disegni e vignette, presenta situazioni della vita scolastica e propone consigli utili per affrontarle.
Ben... essere con i fiori di Bach
Pinuccia Ceriani, Maria Paola Castiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2020
pagine: 142
I 38 fiori di Bach curano le malattie riequilibrando i turbamenti psicologici emozionali che vi stanno alla base: paura, ansia, insicurezza, depressione, ipersensibilità.
Andare... nell'oltre. Non possiamo comprendere la nostra vita, se non comprendiamo la morte
Pier Maria Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2018
pagine: 296
La morte e gli eventi esistenziali che la seguono, aggiungono un nuovo capitolo al romanzo della nostra vita. Nel testo faremo conoscenza con la ‘grande nemica’ e, forse, potremo chiamarla, come il Poverello d’Assisi: ‘sorella Morte’. “Non desidero, né temo la morte del mio corpo, poiché sono profondamente convinto, non soltanto della sopravvivenza, ma della perennità della vita.Sono convito che il “nucleo spirituale” che è l’essenza di noi stessi è immortale eche le sue manifestazioni si rinnovano con una presa di coscienza sempre più ampia ed una potenza creatrice sempre maggiore”. (Roberto Assagioli, 1970)
L'uomo stellare. Le funzioni psicologiche. Sensazioni-istinti-emotività-immaginazione-mente-intuizioni-volontà
Pier Maria Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 462
Il libro offre una rassegna delle teorie ed intuizioni che interpretano la psiche e le sue facoltà: il pensiero, le emozioni, i sentimenti, l'immaginazione, le sensazioni, l'intuizione, la volontà. In un processo evolutivo accelerato, quale l'attuale, si rende necessaria la conoscenza di come operano le facoltà psichiche che ci informano su noi stessi, sulle relazioni, sul pianeta e sulla Vita. Addentrarsi nei processi, nelle energie e nelle leggi che le governano e ci governano, offre insospettati elementi per trasformarsi con naturalezza da esseri creati in creatori della propria esistenza e del futuro.