Bellavite Editore: Vivere il territorio
Alla scoperta della flora del monte Barro. Un parco da vivere
Federico Bonifacio, Guido Brusa, Mauro Villa
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Una pratica guida illustrata dedicata alla flora del Monte Barro: schede approfondite sulla vegetazione, descrizione del territorio e dei sentieri del Parco.
Parco di Montevecchia e della valle del Curone. Cuore verde di Brianza
Michele Mauri
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2015
pagine: 176
100 anni sul Bernina 1913-2013. Capanna Marco e Rosa De Marchi, Agostino Rocca 3609 m.
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il 14 settembre 1913 venne inaugurato sul Bernina il Rifugio Marco e Rosa. Da allora, sul profilo di neve che si staglia contro il cielo, è ben visibile quel cubetto (diventati due nel 1964), ormai parte integrante del paesaggio, punto di monitoraggio, di riferimento e, soprattutto, punto d'incontro. Non è il presidio difensivo di una frontiera, ma il segnale di un confine tra i due versanti, dove non ci sono eserciti contrapposti, ma uomini che salgono per incontrarsi, lì su quel "nido d'aquile". La montagna selvaggia è stata resa più frequentabile, quel giorno del settembre 1913, è stata a mano a mano addomesticata; adesso può essere salita, percorsa fino in cima, perché pionieri coraggiosi hanno aperto la strada per altri uomini che hanno bisogno di una traccia segnata.
Monte Disgrazia. Picco glorioso 150 anni di storia. Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Miotti, Michele Comi
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2012
pagine: 216
Centocinquant'anni or sono quattro sudditi della Regina Vittoria capitarono in Valtellina: fra i loro scopi il tentativo di dare la scalata a un misterioso picco, intravisto dalle creste del Bernina. Il picco misterioso era il Monte Disgrazia.
Cinquanta Monza-Resegone. La storia, la tradizione, la leggenda
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2010
pagine: 144
L'edizione del cinquantenario della Monza-Resegone, corredeata da un ricco apparato iconografico con fotografie d'epoca in gran parte inedite, raccoglie i ricordi del passato e del presente, dalle prime gare a passo di marcia degli anni Venti al passo libero dei giorni nostri. La seconda parte è dedicata alle classifiche e ai medaglieri, per rendere onore agli atleti che hanno fatto la storia di questo evento sportivo.
Il cammino di sant' Agostino. Un pellegrinaggio in Brianza
Renato Ornaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 280
Il Cammino di Sant'Agostino è un percorso di pellegrinaggio - da compiersi non necessariamente, ma preferibilmente a piedi - che collega nelle sue tappe 25 santuari mariani del territorio della Brianza. Articolato in 18 giorni di cammino per una lunghezza di 410 chilometri, è innanzitutto un percorso di fede, ma anche un tragitto di meditazione, su un territorio ricco di testimonianze artistiche, storiche e religiose ancora sconosciute ai più. Terra abitata da letterati e poeti, luogo per ville di delizia di antichi nobili proprietari terrieri o di più moderni imprenditori, ancora oggi la terra brianzola sa coinvolgere e stupire il viaggiatore meno distratto con inedite sorprese.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Bergamo
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nella provincia di Bergamo. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Brescia
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nella provincia di Brescia. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Pavia e Varese
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nelle province di Pavia e Varese. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Sondrio
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nella provincia di Sondrio. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco
Giuseppe Miotti
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Una pratica guida che presentano una selezione di 30 escursioni nelle province di Como e Lecco. Ogni percorso è descritto in maniera sintetica ma rigorosa e accompagnato da una cartina e da una pratica scheda che fornisce le informazione utili a intraprendere una gita in tutta sicurezza: periodo consigliato, punto di partenza, dislivello, difficoltà, tempo di percorrenza, cartografia, informazioni e eventuali tappe consigliate.
Montagna incartata. Ex libris
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2008
pagine: 280
Una raccolta di oltre 300 ex libris dal 1500 ad oggi, che narrano e illustrano la montagna in tutti i suoi aspetti, dalle architetture alle passeggiate, dalle ascese alle attrezzature, dagli sport invernali alla vita quotidiana, dalle imprese degli Alpini alla vita dei montanari. Nella parte finale vengono ricordati il Cervino e l'opera di tre artisti Georges Hantz, incisore e Direttore del Museo delle arti di Ginevra, l'incisore tedesco Adol Kunst e Remo Wolf, decano degli xilografi ed incisori italiani.