Bertoni: Donne in poesia
Processo in verso. Tutte le poesie italiane
Mary de Rachewiltz
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 378
Le poesie italiane di Mary de Rachewiltz sono qui raccolte per la prima volta in un unico volume, sorprendente per l’ampiezza e l’intensità con cui racconta per istantanee la storia di una vita fra cultura e natura. Dal Tirolo natìo agli Stati Uniti, all’Africa; dagli studi di artisti ed editori ai salotti del bel mondo, alle apparizioni di letterati e amici, fra cui molti protagonisti del Novecento. Primo fra tutti il padre e maestro Ezra Pound, con cui Mary non ha mai smesso di fare i conti. Ha il dono di una scrittura secca e franca, sempre attaccata alla cosa vista sentita sofferta amata. Un mondo ritrovato, qui finalmente ricomposto per chi voglia conoscere una vicenda senza eguali e la sua forte poesia.
Donna, mistero senza fine bello. La poesia femminile d'Occidente dalla Grecia classica alle soglie del XX secolo
Raffo Silvio
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 151
In poco più di 100 pagine, quest’antologia ci offre un panorama completo e dettagliato della poesia femminile europea dalle origini fino alle soglie del ventesimo secolo. Dalla lirica greca, sommamente rappresentata da Saffo, alle prime sparute voci di donna - che tuttavia nel Medioevo non possono ancora rivendicare un’identità letterariamente definita-, fino all’affermazione delle poetesse cortigiane del Cinquecento, da Gaspara Stampa a Tullia d’Aragona e agli splendidi esempi della letteratura ottocentesca, fra i quali citiamo Vittoria Aganoor e Contessa Lara. La poesia femminile - non sempre o non necessariamente femminista - esprime in linguaggi di volta in volta diversi un modo di sentire e vivere la realtà inconfondibilmente autentico e intensamente lirico. L’antologia riporta numerosi testi poetici di una trentina di poetesse e per ognuna di esse le notizie bibliografiche essenziali.
Aspre lotte e cozzo d'armi
Neera
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 244
Le poesie di Neera sono state raccolte postume dalla figlia e dal genero nel 1919 e mai più ripubblicate. Testo di grande valore e ormai introvabile non solo nelle librerie ma anche nelle biblioteche. Molte delle poesie, intense e ardite, sono dedicate all’amico Alberto Sormani, morto a soli 26 anni di tifo. Nella breve poesia di Neera sta interamente la sua filosofia di vita. O, detto altrimenti, come lei stessa proclama nelle Confessioni letterarie: “l’unico, divino, che mi ispira […]: l’ideale nel reale”. Donna lombarda di grande tempra, scrittrice di successo eppure di grande umiltà e intransigentissima quanto ai valori che un’opera poetica o comunque di scrittura trasmette. Scrittura forte, la sua, di grande finezza spirituale, quasi avesse avuto a disposizione gli strumenti culturali e le pubblicazioni di cui disponiamo oggi. Oltre alle poesie, il volume contiene anche tre novelle e testi di Benedetto Croce e Matilde Serao su Neera.
L'insonne fiabe in versi e altri scritti
Amalia Guglielminetti
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 272
L'Insonne, le Fiabe in versi e alcune novelle di Amalia Guglielminetti costituiscono il secondo volume della collana "Donne in poesia". Anche in questo caso riproponiamo testi preziosi di una scrittrice tanto acclamata nelle sue prime produzioni poetiche, quanto bandita in seguito. Così la ritrae Silvio Raffo, prefatore di questo volume: "Strana creatura davvero, di un'intelligenza autonoma e radicalmente anticonformista, la vera Amalia Guglielminetti ha ben poco da spartire con la figurina frivola e l'archetipo stantio di pseudo eroina dell'Italietta dannunziana che cronache faziose e superficiali hanno contribuito a standardizzare: la sua solitudine (veramente) eroica e la sua inguaribile malinconia (immortalata negli ultimi anni dalle splendide fotografie di Celeste Scavini), il suo genio poetico così presto condannato a un'assurda sterilità (D'Annunzio l'aveva definita "l'unica poetessa che abbia l'Italia")... ce la fanno piuttosto apparire come una misteriosa icona: bella di una bellezza tenebrosa, con la sua capigliatura bruna e gli occhi cerchiati d'azzurro, rimane indelebilmente impressa nella nostra memoria e nel nostro cuore".
Gli specchi della luna. Poesia femminile del Novecento
Silvio Raffo
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2022
pagine: 218
"In corrispondenza con la crisi del Positivismo, movimento "maschile" per eccellenza, si assiste - dal Decadentismo in avanti - al potenziamento più o meno conscio, in tutte le espressioni artistiche, dell'elemento "femminile". L'intimismo, la sensitività, il misticismo, e quel peculiare gusto estetico che induce l'anima (più che l'animo) a soffermarsi sulle sfumature più sfuggenti e su tutte le (im)percettibili manifestazioni del mistero - ciò che, insomma, certuni amano chiamare "il lato oscuro della luna" -, sono queste qualità, eminentemente femminili, a caratterizzare marcatamente la poesia del nostro secolo: una poesia tutta lampi, illuminazioni, timori e tremori, spesso ripiegata su se stessa e rivolta agli strati più nascosti dell'io, a quel mondo dell'inconscio che Freud denomina appunto ambiguamente "il regno delle streghe". Non bisogna dunque stupirsi della copiosa rappresentanza femminile nel panorama poetico del Novecento: sono forse proprio loro, le donne, ad esprimere con voce via via più sicura lo spirito dei tempi nuovi" (tratto dalla Presentazione di Silvio Raffo).
Leggenda eterna: Intermezzo-Risveglio-Intervento al Collegio Romano
Vittoria Aganoor
Libro
editore: Bertoni
anno edizione: 2021
pagine: 212
Poesie di Vittoria Aganoor, ripubblicate nella collana "Donne in poesia" curata da Maria Grazia Amati. Una pubblicazione che inaugura la collana, "Donne in poesia", che invita a leggere le donne scrittrici che contribuirono, in modo rilevantissimo, alla novità di una straordinaria stagione artistica e culturale qual è quella dell'Ottocento e del primo Novecento. Donne che contribuiscono anche oggi, con il loro esempio di donne di cultura, d'intelligenza,di scrittura.