Bompiani: I Lemuri
Dov'è la vittoria? Cronaca delle cronache dei Mondiali di Spagna 1982
Vittorio Sermonti
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 499
Uscito nel 1983, dopo i Mondiali di calcio del 1982, questo libro rimane ancora indispensabile per capire qualcosa in più dell'Italia e degli italiani, la loro (a volte) sfrontata attitudine al successo e la loro (spesso) incredibile libidine di sconfitta o forse soltanto di lagna. Archivio meticoloso dell'ingente mole di carta che ha accompagnato e commentato la vittoria della nazionale di calcio al Mondiale di Spagna, il libro inaugura un nuovo genere letterario, l'analisi documentata e ragionata del niente verbale, e riesce a infilare nella stessa sequenza i fotogrammi della vittoria e della festa con i giudizi che hanno rischiato di oscurarle.
Il mondo senza un filo di grasso. Dizionario delle impressioni del mondo licenziate dall'autore senza il consenso del mondo
Gene Gnocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 496
Uno sguardo per impressioni, spietato, irridente, divertente e talvolta perfino malinconico su molti interrogativi rimasti irrisolti e che presenta il mondo quale potrebbe essere. Il dizionario, diviso in otto sezioni e due appendici, composto da trecentoventicinque voci, non intende coprire esaustivamente il campo dello scibile umano. Gnocchi segue il criterio guida della parzialità assoluta, dell'intuizione antipedagogica attraverso un'irresistibile vena comica.
La vita spiegata ai miei figli
Anne Bacus Lindroth
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 269
Una madre spiega ai suoi figli e, per loro tramite, a tutti gli adolescenti, come affrontare il difficile percorso verso la maturità e prendere il comando della propria vita. In una serie di capitoli dai contenuti precisi e immediati, si compone così una sorta di cammino iniziatico, un viaggio di formazione che, senza falsi pudori, aiuta il ragazzo-lettore a non avere paura dei cambiamenti che avvengono intorno e dentro di lui, e ad affrontarli con lo spirito di una grande avventura.
Intelligenza emotiva al lavoro. Una guida per mettere a frutto il proprio quoziente emotivo
Hendrie Weisinger
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 303
In contrasto con la visione tradizionale che vuole che le emozioni debbano sempre essere bandite dal posto di lavoro, l'autore intende rivelare i vari modi in cui le emozioni dirigono i rapporti interpersonali proprio sul posto di lavoro e svelare quale forza ciascuno di noi abbia a disposizione, non solo per acquisire una maggiore consapevolezza di sé, ma anche per avere in mano la capacità di crescere con gli altri. Il libro comprende inoltre una serie di esercizi e una tabella che permette di valutare la propria intelligenza emotiva.
Come una rana d'inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz: Liliana Segre, Goti Bauer, Giuliana Tedeschi
Daniela Padoan
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 224
Sulla Shoah hanno ormai scritto in molti - forse in troppi - ma un aspetto fondamentale è finora rimasto stranamente in ombra: le donne, che nelle selezioni ad Auschwitz costituirono, insieme ai bambini, quasi il 70% dei prigionieri inviati alle camere al gas. Questo libro, articolato in tre conversazioni con Liliana Segre, Goti Bauer e Giuliana Tedeschi - italiane deportate ad Auschwitz e prigioniere nel campo femminile di Birkenau nel 1944 - mette in luce la diversa esperienza femminile della prigionia e della testimonianza.
Comunicazione come decisivo esercizio del potere
Robert Dilenschneider
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 359
Una guida pratica alle tecniche e ai segreti della comunicazione strategica, basata sulla concreta esperienza di un programma di addestramento per manager. Pur ammettendo che non esiste una formula magica per trasformare un dirigente in un vero leader, l'autore garantisce che ognuno di noi può compiere notevoli progressi con l'aiuto di regole finalizzate al miglioramento dell'abilità comunicativa.
Il signore del tempo
Clark Blaise
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 275
Sir Sandford Fleming, il Signore del tempo, inventò un tempo di riferimento per tutti gli abitanti della Terra. Era il 1883 e prima di allora il mondo viveva in una sorta di caos temporale, in cui ciascuna regione del mondo si muoveva in un tempo autonomo, con conseguenze disastrose, spesso paradossali, sul commercio, sulla navigazione e sulla vita quotidiana. Con tocco da romanziere, Blaise racconta la storia delle resistenze incontrate da Fleming e del suo successivo trionfo.
I Beatles. Un mito dalla A alla Z
Guido Michelone
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 220
Un dizionario che offre sull'argomento Beatles notizie, battute, citazioni: la lista di tutti i brani interpretati, ma anche John, Paul, George e Ringo attraverso le loro dichiarazioni e quelle di chi li ha visti da vicini o li conosce bene.
Come gestire gli alti e bassi nella vita e nel lavoro
Gilbert Brim
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 250
Come gestire l'ambizione e sviluppare le strategie per superare le conseguenze dei prorpi insuccessi e - cosa ancora più difficile - quelle dei propri successi? E l'esperienza acquisita con il trascorrere degli anni può essere d'aiuto quando accade di subire una nuova batosta? Basandosi su recenti ricerche psicologiche e sociologiche, Gilbert Brim insegna come vivere le vittorie e le sconfitte, come modificare i propri obiettivi gestendo le difficoltà per riuscire ad ottenere quei risultati che sembravano inavvicinabili.
Shiatzu
Yukiko Irwin, James Wagenvoord
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 187
Lo shiatzu (la parola deriva dal giapponese shi, dita, e atzu, pressione) è un'antichissima terapia orientale. Questo volume, con più di trecento illustrazioni, rende chiara e praticabile la tecnica shiatzu che, se ben appresa allevia i disturbi della vita quotidiana e migliora il benessere generale dell'organismo.
Nostradamus
Lee McCann
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 260
Chi era Nostradamus? Isolato dai suoi contemporanei, avvolto da un alone di mistero, l'autore delle "Centurie", il fondatore di una nuova teoria del tempo, l'inquietante padre di alcune delle profezie più oscure della storia della letteratura e della divinazione, ha lasciato con la sua morte una serie di enigmi insoluti.
Il Messia e gli ebrei
Elio Toaff, Alain Elkann
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 117
Quando giungerà sulla terra il Messia? Sapremo riconoscerlo? E quali regole morali bisogna osservare nei quotidiani rapporti con gli altri per attenderlo nel modo migliore? A queste e ad altre domande dà una chiara e semplice risposta il Rabbino Elio Toaff, nel corso di una nuova e appassionata conversazione con Alain Elkann che tocca i punti principali della fede ebraica e ne riafferma il profondo retaggio storico e culturale.