Bompiani: Tascabili. Saggi
I cannoni d'agosto. Come e perché l'Europa sprofondò nella Grande Guerra
Barbara W. Tuchman
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 550
Tra aneddoti, ricostruzioni e documenti un saggio sul "suicidio dell'Europa" che annientò milioni di vite sui campi insanguinati della prima guerra mondiale.
Balzac. La memorabile biografia di un autore che mise in palcoscenico un'epoca
Ernst Robert Curtius
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 398
Rifugio in un mondo senza cuore. La famiglia in stato d'assedio
Christopher Lasch
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 230
Attraverso la ricostruzione storica della nascita della moderna famiglia borghese, l'autore porta alla luce le contraddizioni di una società che si era illusa di liberarsi attraverso la negazione dell'importanza delle relazioni familiari. La crisi della famiglia nella "società edonistica" si esprimerebbe nella diffusa affermazione di modelli di comportamento anafettivi ed egoistici. Lo studio critico delle teorie sulla famiglia elaborate nel nostro secolo evidenzierebbe come anche i nuovi modelli relazionali siano in realtà il frutto di un progetto generale di ordine costituito non meno repressivo del precedente.
La vita. Mistero prezioso
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 304
La comprensione della vita è l'interrogativo più drammatico dell'uomo: lo hanno riconosciuto i filosofi, che da sempre indagano su questa questione; lo hanno evidenziato gli scienziati, la cui ricerca non fa che spostare continuamente i confini tra ciò che è noto e ciò che rimane inafferrabile. Ma secoli fa, in Oriente, un uomo ha saputo affrontare correttamente il mistero della vita e ne ha trovato la perfetta soluzione. Quest'uomo, Shakyamuni - il Venerato delle tribù Shakya, Gautama Siddharta - è stato il fondatore del Buddismo. E' rifacendosi alle lezioni dell'Illuminato che Daisaku Ikeda intraprende questa affascinante esplorazione della natura e della forza vitale che muove il cosmo e gli individui, e le tre sezioni in cui si articola il libro sviscerano ogni aspetto del problema: l'apparente contrapposizione tra spirito e materia; le infinite possibilità dell'esistenza umana; infine l'ineluttabilità della morte e il suo valore in rapporto alla vita. Partendo dalle moderne soluzioni scientifiche e considerando le risposte cui sono giunte le filosofie occidentali e orientali, è negli insegnamenti del Budda che l'autore individua la più autentica indicazione circa la via che l'uomo contemporaneo deve intraprendere per conseguire la vera dignità dell'esistenza.

