Bonfirraro: Historica
Emblemata. Stemmi e blasoni delle famiglie storiche di Caltagirone
Salvatore Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2015
pagine: 96
Nella antiche dimore, nei cortili e sui vecchi muri di Caltagirone si conservano alcuni stemmi e blasoni che il viaggiatore ammira e apprezza per le ricercate combinazioni araldiche. Nel testo che proponiamo ai lettori, a queste testimonianze visibili e apprezzabili da chiunque, si offre, per la prima volta, la possibilità di ammirare i disegni inediti del "Libro d'Oro della Nobiltà" di Caltagirone, un'opera inaccessibile e rara risalente al 1596/1661 che a tutt'oggi si conserva. La novità del saggio elaborato con estrema sensibilità è apprezzabile sin dalle prime pagine, infatti nell'opera non si illustrano le complesse vicende famigliari, le alleanze matrimoniali delle antiche famiglie di Caltagirone, a cui comunque si accenna, ma piuttosto l'importanza storica e artistica della documentazione grafica, gli stemmi del "Blasonario di Caltagirone" realizzati con la tecnica dell'acqua tinta sono infatti riconducibili alla mano di un "cancelliere" capace di trasformare la testa mozza di un cane, da cui ancora gronda il vivo sangue, in un magnifico stemma che intimorisce e affascina.
Uno squarcio di paese fra passato e presente. Il quartiere Grazia di Barrafranca. La gente, la chiesa, la Madonna, la festa
Diego Aleo, Gaetano Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2015
pagine: 144
Assistere impassibili alla perdita della memoria delle tradizioni locali, potrebbe davvero costituire l'inizio della dissolvenza di un tesoro culturale immenso che la storia e i nostri avi ci hanno tramandato.
I Branciforti dalle remote origini a Nicolò Placido. Storia, miti e leggende... Un pezzo di storia europea e della Sicilia
Nino Pisciotta
Libro: Libro rilegato
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2008
pagine: 260
Sul doppio binario dell'historia di Sicilia, con le località più importanti dell'entroterra: da Piazza Armerina, Mazzarino, Pietraperzia, Militello val di Catania, Palermo - Leonforte o Raccuja nuova, l'odierna Bagheria, in testa - e della storia "mediterranea" (con riferimenti a diverse località siciliane) soprattutto quando si riferisce alla vicende dei Regni di Spagna e di Sicilia, Nino Pisciotta dà vita, con efficacia narrativa, capitolo dopo capitolo, ad un esauriente, validissimo progetto storiografico sulla famiglia Branciforte e del loro coinvolgimento nella vita politica e nei misteri dei Templari e del Priorato di Sion, che consente al lettore di avere anche un preciso quadro sinottico degli avvenimenti.
Una storia siciliana fra Ottocento e Novecento. Lotte politiche e sociali, brigantaggio e mafia, clero e massoneria a Barrafranca e dintorni
Salvatore Vaiana
Libro: Libro rilegato
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2000
pagine: 256
Sotto il segno dei Borbone. Storia del grande Regno delle Due Sicilie
Maria Lombardo
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2014
pagine: 112
Nel 1816 viene ripristinato l'ordine in Europa dopo la sconfitta di Napoleone. Sul trono del Regno di Napoli e Sicilia siede nuovamente l'antico Re Borbone Ferdinando IV, che viene incoronato re delle Due Sicilie unendo le due corone col nome di Ferdinando I.
Filippo di Agira. La storia, le opere, e i manoscritti sul Santo «persecutore di demoni»
Gaetano Amoruso
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2010
pagine: 256
Ricerca affascinante e appassionata sulla storia e la leggenda di San Filippo, persecutore di demoni e virtuoso dispensatore di miracoli, patrono di Agira in provincia di Enna. L'autore ha voluto indagare a fondo sulla vita di questo santo fuori dal comune recuperando notizie inedite dai meandri della biblioteca Vaticana e Vallicelliana e dalle polverose librerie antiquarie sparse per l'Europa. È uscito fuori un testo scorrevole, chiaro e versatile, "colorato" da immagini che ricordano la figura di Filippo il grande, vera e immortale gloria di Agira. Una straordinaria parabola per i credenti di oggi, una storia semplice e a tratti una favola.

