Bononia University Press: Grandi opere
Collezione Tagliavini. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 128
Misurare il mare. Luigi Ferdinando Marsili nell'Egeo e nel Bosforo 1679-1680
Nadia Pinardi
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 83
Una rivisitazione in chiave moderna delle ricerche scientifiche che il Marsili condusse nell'Egeo e nel Bosforo nel 1681. Nadia Pinardi affronta l'argomento con grande originalità, ricostruendo l'esperimento di quasi 500 anni fa e verificandolo con le attuali conoscenze scientifiche. Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730), diplomatico e scienziato di fama mondiale, può essere considerato il fondatore di una nuova scienza: l'oceanografia.
Costellazioni. Cannavacciuolo. Jori. Massini
Philippe Daverio
Libro: Libro rilegato
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 120
Carlo Maria Badini. Una vita per la musica
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 156
Carlo Maria Badini fu un uomo chiave della cultura italiana, musicale in particolare. Questo libro è l'omaggio di un gruppo di amici "ad un uomo che non ha mai preteso di rubare la scena, ma che possedeva per natura un fascino infinito", e sulla cui vita si costruisce la storia del teatro musicale italiano del dopoguerra.
Originalità dell'architettura bolognese ed emiliana. Volume Vol. 1
Anna M. Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 288
La qualità e gli aspetti specifici dell'architettura emiliana non hanno attirato in passato l'attenzione degli studiosi, che sono andati privilegiando, solitamente, la cultura romana e quella veneta. I contributi rivolti agli aspetti architettonici di questa nostra regione si focalizzano generalmente su singoli edifici o singoli artisti, e non sono comunque tali da tracciare un percorso in cui poter leggere comuni propensioni o l'incidenza di una tradizione. Ad esempio, non è mai stato sottolineato adeguatamente quanto l'architettura si leghi, o, meglio, si ispiri alla scenografia ed alla "quadratura", generi artistici tipici del nostro ambiente culturale. Altro obiettivo dell'opera è sottolineare le differenze di scelte tra Emilia e Romagna, o meglio tra legazioni pontificie e ducati: poche regioni presentano aspetti così differenti, e ogni centro si impone per le sue specifiche caratteristiche, a volte dettate da una precisa e ambiziosa volontà d'autonomia.

