Brè: Brenar. Narrativa
Sulla bocca della gente
Maria D'Ariis
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 309
Finire “Sulla bocca della gente” è facile per chi abita in provincia. Resistere diventa un obbligo, in un ambiente in cui la sostanza soccombe all’apparenza. Sono le suggestioni da cui prende vita questo romanzo che esplora con ironia le dinamiche della provincia italiana. Nel cuore dei pettegolezzi si scoprono Miriam e Linda, madre e figlia che si ritrovano sole dopo la separazione dal padre della ragazza, avvenuta quando era ancora una bambina. Proprio per questo Linda è una sognatrice, alla ricerca di un amore che possa colmare il vuoto lasciato da un papà assente. Miriam, in compenso, è una donna determinata, segnata da un’esistenza difficile, ma che nel campo sentimentale tende ad arrendersi alla prima difficoltà. Entrambe cercano l’appagamento rifugiandosi nel lavoro: Linda come impiegata in una concessionaria di auto di lusso e Miriam nei suoi saloni di bellezza. Sfide quotidiane in un ambiente snob, dove l’etichetta trionfa sul contenuto. Mentre Miriam incontra Gianluca, un politico separato da una moglie complicata, Linda si lascia coinvolgere in un amore impossibile per Jacopo. I contesti sociali e le complicazioni familiari rendono la loro storia una moderna caricatura
Non conosco il mio nome
Guido Smadelli
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 175
Quando i suoi genitori all’alba del Duemila muoiono in un incidente aereo, Ysaline rimane sola. Vive a Roma, sta per diventare avvocato, ha un futuro ricco di certezze. Non sempre però le sicurezze rendono felici e si sente insoddisfatta. Nei mesi successivi la vita le riserva molte sconvolgenti scoperte e decide di affrontare un lungo viaggio in un Paese che lei non conosce, dove le ferite di una dittatura sanguinaria sono ancora aperte. Grazie all’aiuto di un gruppo di persone cerca di scoprire la verità sulle proprie origini. Sa che solo in questo modo ritornerà a essere serena. L’incontro con culture diverse e con un uomo che si rivela non essere poi così distante da lei le fanno capire che la sua scelta è giusta anche se più volte pensa di abbandonare la ricerca e ritornare alla vita precedente. In un Paese dagli spazi sconfinati, in una terra dove incontra molte persone solidali come in poche altre, Ysaline segue un percorso che la porta finalmente a nuove scoperte e a una maggiore consapevolezza.
Inverno nucleare
Frank Detari
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 167
Una serie di esplosioni a macchia di leopardo devasta la terra, cancellando l’umanità. Fra i pochissimi superstiti lo scrittore Vittorio e la relatrice Miriam alias Sofia cercheranno di unire le forze per ripartire fra città cancellate, carcasse di automezzi, piante ingiallite e strani cumuli di cenere rossastra. Da subito sospettano che i mortiferi ordigni non abbiano origine umana, ma senza nessuno con cui parlare o sfogarsi, presto si separeranno, andando ognuno per la propria strada. Tuttavia il mondo post apocalittico non è del tutto spopolato, piccole bande di superstiti si combattono senza tregua e la poca fauna rimasta sembra molto più aggressiva di un tempo. Dalla provincia di Taranto alle Dolomiti Lucane, da Roma a Manfredonia e poi alle saline di Salpi, dappertutto si aggirano strani umanoidi, poco loquaci e fin troppo permalosi.
Riesumata
Mara Mercuriali
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 293
Nel canale della Manica esiste un’isola bloccata nel passato, con le strade sterrate e i cavalli come mezzo di trasporto, senza automobili né lampioni. Il suo nome è Sark ed è qui che Sophie fa ritorno dopo quattro anni, con una laurea in mano e il ricordo di una nonna che non c’è più. Quando era nel Devon era una studentessa come tante, ma nella terra natia è colei che un giorno erediterà il titolo di Signora dell’intera isola. È pronta, sa che è quello che il destino ha in serbo per lei, ma ciò che non sa è che ad aspettarla c’è Alexander, il ragazzo che aveva scelto di sposare, ma di cui non ricorda l’esistenza. Non lo conosce, ma il suo cuore singhiozza accanto a lui. Non lo ricorda, ma la sua pelle brucia quando è lui a sfiorarla. E quando qualcun altro scopre la verità dietro gli attacchi di panico, i deliri e quegli incubi che iniziano a tormentarla dal momento in cui incontra gli occhi grigi di Alexander, la vita di Sophie non sarà più la stessa. Dovrà affrontare il viaggio più doloroso: quello all’interno della propria mente, dove ci sono rose rosse, sensazioni laceranti e un passato che non se ne è mai andato. Adesso più che mai ha bisogno di quella mano tesa.
Di tela e di sangue
Elisa Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 209
Charlotte Venturi (Charly) è una giovane laureanda in psicologia che ha l’obiettivo di approdare al reparto di analisi criminologiche dei RIS; questa scelta è dettata da un evento traumatico risalente a qualche anno prima, durante il quale l’amore della sua vita, Gabriele, venne brutalmente e impunemente assassinato. All’inizio un fatto sconvolgente turba la quotidianità di Charly: la ragazza ritrova un bulbo oculare nel negozio dove lavora part-time. Le indagini vengono condotte dal tenente Riccardo Pinchiorri, amico di famiglia di Charly, che scopre di avere un debole per lei. Da quel momento si susseguono quasi ininterrotti una serie di omicidi ispirati a celebri dipinti degli artisti più blasonati della storia. I crimini risultano in qualche modo collegati a Charly che, grazie a uno stage formativo, riuscirà ad affiancare Riccardo nelle indagini, non senza il sostegno della sua inseparabile amica Giorgia. Tra dipinti, fiori e miti del passato si dipana un mistero che sembra non trovare una risoluzione. Sarà solo dopo un’azione sconsiderata di Charly, che la metterà a dura prova, che quell’intricata vicenda arriverà verso una soluzione. Ma anche questa sarà inaspettata. Un giallo che ci trasporta nell’arte, nei misteri. Una scrittura intensa e coinvolgente che inchioderà il lettore alle pagine.
Il velo giallo
Stefano Ricchiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 195
Nel giugno del 1155, dopo esser stato incoronato imperatore del Sacro Romano Impero da papa Adriano IV, Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, risale da Roma verso Nord, ritrovandosi a punire, lungo il suo cammino di ritorno verso casa, coloro che non gli dimostreranno fedeltà. Spoleto – a causa di un gesto sconsiderato da parte di alcuni rappresentanti cittadini – viene così data alle fiamme. Il cammino dell’esercito imperiale prosegue dunque verso Gubbio, laddove risiede e opera il celebre vescovo Ubaldo, poi proclamato Santo. Ed è sullo sfondo di questo preciso momento storico e di questi luoghi, che si svolge la vicenda riguardante le vicissitudini di un giovane contadino di nome Bartolomeo che – seppur prostrato a causa di una serie di lutti familiari – ritroverà un filo di speranza grazie al suo nuovo amore per una prostituta di un postribolo locale, di nome Ida. Un romanzo dove non mancano i colpi di scena. Amore, crudeltà, invidia e potere sono il denominatore comune di una storia ambientata in un’epoca piena di fascino e di mistero.
Occhi negli occhi. Angelica. Volume Vol. 3
Raffaele Isolato
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 287
A vent'anni dall'inizio dell'avventura di Sara Nardi al College for Excellences, il mondo si trova ad affrontare l'ultima, terribile sfida alla sopravvivenza del genere umano. La discesa dei sette Bianchi di 'prima generazione' sulla Terra si complica ormai per la nascita dei nuovi eredi della loro missione apocalittica; i figli delle incarnazioni angeliche che da umani hanno pagato il tributo di una lunga, infruttuosa presenza sul nostro pianeta. Gli uni contro gli altri, daranno inizio a una lotta intercontinentale che non risparmierà molti protagonisti dei due volumi precedenti. Tra le dure scelte di una madre, e un destino sempre pronto a sommergerla col peso di una responsabilità che trascende il tempo e gli affetti, Sara si avvicinerà gradualmente al significato del compito affidatole da Gavri'el al prezzo di un doloroso, combattuto sacrificio. "Occhi negli occhi" è il punto d'arrivo di una saga che è molto più di un'avvincente, meditata rielaborazione del ruolo di 'messaggero divino' delle Antiche Scritture. Essa si interroga sul significato spesso controverso della vita sul nostro pianeta, sui suoi orrori e sui macabri stravolgimenti che spesso la infangano. Ma anche, come sempre è stato nella storia dell'uomo, si schiude alla speranza che il sacrificio degli ultimi angeli abbia avuto un senso, e che il prossimo capitolo di Angelica, mai da scrivere, sia anche quello in cui tutti noi potremo essere i degni, reali protagonisti della nuova 'età dell'oro'.
Il tempo imperfetto
Marcello Furiani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 182
I protagonisti principali di questo romanzo sono quattro. Irene vive nella necessità di ripercorrere la fine di un amore, perché ci sono incontri smisurati e indelebili che lasciano una ferita arroventata, un’incandescenza che chiede di essere solcata giorno dopo giorno per sopravvivere all’immobilità della propria morte. Milo ama guardare restando sulla soglia, immagina esistenze su volti estranei, al riparo dai nomi, finché non incontra Irene le cui parole hanno un viso e una voce e la cui anima si tende fino a spezzarsi nel cercare un senso alle cose, capace di stringere al petto la rovina, i ruderi di un incontro arreso all’abbandono. Elia è fuggito da un sentimento che lo impaurisce e che ne svela le fragilità e, pur assediato da ricordi teneri e dolorosi, sacrifica il proprio sentire rifugiandosi in un rapporto che giustifichi la propria diserzione, simulando una pienezza che è solo il suo anelito. Sonia abbraccia un amore per nostalgia, in un’esaltazione del presente che è genuina ma primitiva, inabile a comprendere l’oscurità che ogni relazione porta con sé ma capace di dedizione, tra comprensione e ipocrisia, tra condono e finzione.
Luci e ombre
Lavinia Morano
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 393
Abbandonato dai genitori, Ascanio ha sempre vissuto con i nonni materni nel Sud Italia. All’età di trentadue anni decide di trasferirsi a Londra, dove trova un lavoro e una fidanzata. La sua vita prende una svolta inaspettata dopo l’incontro con Ella, una donna affascinante e misteriosa, proprietaria di una famosa catena di ristoranti. Da questo momento, Ascanio inizia a sognare momenti di quella che sembrerebbe una vita passata nella quale Ella era sua moglie. Comincia e a sentirsi irresistibilmente attratto da lei, che al contrario lo tratta con freddezza. Qualcosa tormenta Ella e, dietro il suo sguardo cupo, sembra celarsi un oscuro segreto. Contemporaneamente, Ascanio riceve “visite” da parte del fantasma di una bambina che sostiene di chiamarsi Aurora e di essere morta suicida all’età di undici anni. L’uomo sospetta che vi sia un legame tra Ella e Aurora. L’ultimo personaggio del racconto è Chen, un bambino di otto anni che ricorda ogni dettaglio della sua vita precedente e che, con l’aiuto del “Corvo”, una creatura magica in grado di muoversi attraverso mondi paralleli, cerca di ritrovare quelli che considera i suoi “veri genitori”.
Classe 1911. I sogni devono attendere
Martina Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 307
Il romanzo è ambientato nelle campagne veneziane. Siamo nel 1935, nel pieno ventennio fascista. Il protagonista è Luigi, classe 1911, un apprendista falegname, introverso, religioso, dai sani principi e con il sogno di aprire una falegnameria. Ma Mussolini ha altri progetti per lui, programmi che sconvolgeranno la vita del povero uomo. Il Duce brama “un posto al sole” e decide di conquistare l’Etiopia. Luigi è costretto a partire per il paese africano, dove assisterà alle peggiori atrocità. Iniziano a farsi strada dei sentimenti che non gli appartengono e che lo spaventano: il rancore e la vendetta. Questi sentimenti, che si assopiscono al rientro in patria, tornano prepotenti quando ritrova un ex capomanipolo delle camicie nere incontrato in Africa, trasferitosi nel suo paese per lavorare. E le efferatezze che l’uomo perpetrava in Etiopia, continua a compierle nel veneziano come membro delle brigate nere, durante la Seconda guerra mondiale. Crudeltà, ingiustizie, patimenti, ma anche amicizia, solidarietà e amore, in un libro tratto da storie realmente accadute, in uno dei periodi più difficili del Ventesimo secolo.
Facce D'Ignoti Parenti
Andrea Bazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 205
Laerte D’Ignoti Parenti è un perito assicurativo. Quel bizzarro cognome è dovuto alla sua infanzia: in fasce è stato lasciato in una ruota degli esposti, la bussola girevole posizionata all’esterno dei monasteri dove venivano abbandonati i bambini. Laerte quindi cresce dapprima con suor Ofelia, che in seguito abbandonerà la vita monastica, poi viene adottato da una famiglia dove fa la conoscenza della seconda madre, Cicci. Con l’avanzare dell’età, le due genitrici decidono di prendere residenza in un ospizio di Gatteo a Mare, una cittadina in provincia di Forlì-Cesena, sulla riviera romagnola. E proprio in questa struttura avviene un omicidio: Prisca viene trovata morta nella propria stanza, subito dopo l’orario di colazione. Laerte, per proteggere le mamme a cui è legatissimo, accetta l’incarico affidatogli dal direttore della casa di riposo e inizia a cercare il presunto colpevole. In un crescendo di emozioni e suspense vengono alla luce vicende di un passato mai dimenticato. Persone senza scrupoli disposte a tutto per i soldi. Laerte trova un’alleata nelle indagini che tutti scansano: Tosca, una sorta di zingara che la gente definisce “la matta”. Musica, tesori, aziende fantasma
La musica dei tuoi ricordi
Raffaella Satta Landoni
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2023
pagine: 358
L’amore è emozione. L’amore è felicità. L’amore è gioia, ma può essere anche gelosia, possessività e tormento. Maia e Tiago sono giovani, troppo giovani per assumersi responsabilità così grandi. Eppure, il destino li mette davanti a scelte dettate da altri, che solo in superficie sembrano prese dai due ragazzi e che in realtà sono dovute a costrizioni familiari. Sono innamorati, felici, senza problemi apparenti. Ma le pressioni ricevute sono pronte a dividerli, a minare un rapporto che pareva indistruttibile. E loro si trovano costretti a superare prove che li fa dubitare di tutto, anche dei sentimenti. Un romanzo dolce, incantato come Maia, ingenua protagonista. Ma anche i personaggi che appaiono puri e innocenti, a volte nascondono un carattere forte e determinato. E Maia non esiterà a dimostrarlo per salvarsi da un rapporto tossico, malato. Una storia d’amore vera, con alti e bassi come hanno tutte le relazioni. Un’opera per sognare, per emozionarsi, per piangere e per sorridere. Una favola da vivere insieme a Maia e Tiago: un unico cuore scaldato da una musica che accompagna i loro momenti.

