Cairo: Extra
Lettere a Cristo bambino
Antonio Mazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2014
pagine: 96
Le tre R in cucina. Risparmia recupera & ricicla
Manuela Porta, Emanuela Cavalca Altan
Libro
editore: Cairo
anno edizione: 2014
Lo insegnavano le nonne: mai buttare via nulla, tanto serve sempre. Una massima che ben si addice al periodo di crisi che stiamo vivendo, al ritorno di un'economia attenta al risparmio, come negli anni Cinquanta, quando per principio non si sprecava nulla. È questo il messaggio di 3R in cucina, che sta per Risparmia, Recupera & Ricicla: tante idee per realizzare una cucina ricca con ingredienti poveri perché, spesso, basta un pizzico di fantasia per trasformare ciò che rimane in frigorifero in un'allegra pietanza. Le due autrici hanno raccolto 400 ricette gustose e originali che hanno un denominatore comune: la semplicità dei prodotti e la facilità con cui si preparano; ingredienti economici e cotture brevi, per risparmiare energia, ma capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Ricette italiane e non, a volte trovate in vecchi quaderni ormai sgualciti, tramandati di generazione in generazione, altre appartenenti alla tradizione regionale e altre frutto di rielaborazioni personali. Senza dimenticare l'angolo dedicato ai gusti dei bambini. Ricette che rispondono a una nuova etica, puntano sulla qualità delle materie prime, sulla cura nella preparazione e, soprattutto, sul rispetto dell'ambiente. E invitano a un modo nuovo di stare ai fornelli. Perché oggi cucinare è diventato un vero divertimento; la cucina da locale triste e disadorno, appannaggio di annoiate casalinghe, si è trasformata in uno spazio aperto, allegro, pieno di attrezzi colorati...
Dizionario dei sapori perduti
Elena Mora, Alberto Mora
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2014
pagine: 192
Ricordate le buone cose di una volta? Quelle proprio buone: frutta profumata e verdure croccanti, fresche e di stagione? Di stagione, sì, perché nessuno certo si sognava di cercare zucchine e fragole a dicembre. Dei surgelati nemmeno a parlarne, già il frigorifero era un'innovazione guardata con sospetto. Tutti gli anni, in certi giorni - che fosse Natale o Pasqua, la stagione della vendemmia o il picnic della tradizione familiare - si mangiava quel piatto, cucinato in quel modo da che se ne aveva memoria. E proprio alla memoria-nostalgia del gusto è dedicato questo volumetto, che mette in fila dalla A di acqua alla Z di zucchine tanti sapori perduti o, magari, ripescati per moda. Come la misteriosa panaché dei locali modaioli, ovvero la gazzosa con uno schizzo di birra, che d'estate veniva consentito anche a noi bambini degli anni del boom. Quando a tavola si beveva l'Idrolitina che trasformava l'acqua (allora minerale e buona di suo) in minerale frizzante trattenuta a stento dal tappo con la guarnizione di gomma. E le "merendine": pane burro e zucchero, pane e marmellata, rigorosamente fatta in casa, oppure uovo sbattuto. Pagine leggere e profumate di malinconia per rivedere la pentola poggiata a sobbollire in un angolo della cucina economica e risentire il grido del gelataio che, sul suo baracchino a due ruote, si presentava puntuale la domenica pomeriggio con i suoi due deliziosi gusti, e non uno di più.
Zen 2.0. La via della felicità
Carlo Tetsugen Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2014
pagine: 168
Parlo di te. Domande e risposte astrologiche per scoprire te stesso e gli altri
Paolo Fox
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2014
pagine: 240
Tutto quello che vuoi sapere sul tuo segno e sul segno di chi ti sta a cuore. Per imparare a riconoscere, anche con un pizzico di ironia, i pregi e i difetti che hai ereditato dalle stelle. Quante volte ti sei chiesto: perché capitano tutte a me? come faccio a non innamorarmi della persona sbagliata? sono in grado di affrontare il futuro? O ancora: posso fidarmi del mio migliore amico? il mio/la mia partner dice sempre la verità? come posso fare colpo sul/sulla collega che mi intriga tanto? A tutte queste domande, che prima o poi ti sei posto nella vita, risponde Paolo Fox. Segno per segno, con i tratti distintivi di ciascuno, scoprirai così tante piccole e grandi curiosità che ti divertirai a verificare, da solo o in compagnia. Un modo nuovo e giocoso di interpretare lo zodiaco. Per conoscere te stesso e gli altri.
È severamente proibito fare figli. Piccole regole per genitori d'oggi
Antonio Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2014
pagine: 192
Un avvocato per amica. Pillole giuridiche per la famiglia
Daniela Missaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2013
pagine: 262
"Pillole giuridiche per malanni di famiglia sempre più resistenti ai medicinali": questo sarebbe il sottotitolo completo di Un avvocato per amica. Una raccolta di mini-racconti, con donne e uomini che, nel corso del tempo, si sono rivolti a Daniela Missaglia, legale matrimonialista di lunga esperienza, per risolvere i problemi familiari sempre più comuni nella nostra società. Mogli che devono fare i conti con il tradimento del coniuge o costrette a difendersi dai soprusi del marito; mariti che hanno perso tutto cui viene negato l'affetto dei figli; figli contesi o costretti a fare i conti con padri e madri che li usano come merce di scambio. Ma anche casi di affidamento, bullismo, maltrattamenti, risarcimento danni, tutela della privacy, trapianto di organi, stalking... Perché la famiglia può essere una vera e propria giungla e conoscere gli strumenti che la Legge mette a disposizione per tutelarsi, a volte, è il solo modo per riappropriarsi di una vita serena. L'avvocato Missaglia, citando leggi e sentenze della Cassazione, ci fa sapere quali sono gli orientamenti prevalenti della giurisprudenza in determinate circostanze e ci indica come muoversi nel modo giusto. A chi occorre rivolgersi per risolvere il tal problema? Carabinieri? Polizia? Tribunale? Cosa è meglio fare? Una lettera? Una denuncia? Una querela? Un ricorso? In queste pagine troveremo la risposta a tutti quei dubbi che possono sorgere nel corso della vita quotidiana...
Un cuore per te
Rosaria Longoni
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2012
pagine: 128
Ogni giorno incontri un cuore. Spesso non te ne rendi conto, il ritmo delle tue giornate ti travolge, le preoccupazioni ti distraggono. Eppure i cuori sono lì, basta solo vederli. Questo è un libro pieno di cuori incontrati e fotografati per strada: persi tra le foglie, nell'ombra di un albero, sdraiati in mezzo ai sassi o nell'erba di un prato, apparsi nella forma di una nuvola veloce... C'è anche il tuo.
Donne che corrono dietro ai lupi
Debora Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2011
pagine: 160
Come se la passano le donne ai giorni nostri? Sono davvero cambiate dai tempi delle caverne o persistono inquietanti analogie con le sorelle preistoriche? Da dove arrivano? Chi sono veramente? In tutto questo tempo le hanno prese per i fondelli? O c'è stato un punto di svolta? E quand'è stato il passaggio dal punto croce al punto di svolta? Eccole qua le donne, confuse e felici, a scontare ancora il senso di colpa di Eva, la prima sfigata della Storia. Sopravvissute a Platone e Aristotele, che non riconoscevano loro neanche una qualità, alla favola del principe azzurro, e perfino alla moda kamikaze dei pantaloni a vita bassa, arrivano fino a oggi, in un mondo dove non v'è più certezza, ovvero dove nessuno sa più chi deve fare cosa e soprattutto come. Per illustrare queste e altre meraviglie senza tempo, Debora Villa vagabonda nella storia antica e recente, nella letteratura, nelle favole (subdoli meccanismi per plasmare giovani menti indifese e delicate) e nelle cronache, nel cinema, nelle pubblicità e nelle canzoni scandagliando il mondo delle donne e il loro straordinario punto di vista, mutevole come le maree, sorprendente come certi tramonti. E per non sembrare troppo faziosa, ogni tanto concede la parola a un unico, tapino rappresentante della quota azzurra, Rafael Didoni. I maschi sbuffano? Buttano gli occhi al cieloAbbiamo sei, settemila anni di Storia da recuperare... Per cui mettetevi comodi che andiamo a cominciare.
L'oroscopo 2019
Paolo Fox
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 264
Amore, lavoro, forma fisica... Come sarà il 2019? In questa nuova edizione più informazioni e consigli per le coppie e, per chi diventerà genitore, il futuro e la descrizione del carattere del bebè in arrivo. Completano il libro le tavole per il calcolo dell'ascendente e la sua interpretazione.
L'oroscopo 2018
Paolo Fox
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2017
pagine: 290
Amore, lavoro, forma fisica ... Come sarà il 2018? Ce lo dice il più amato astrologo italiano. Con una novità: ogni segno sarà arricchito da nuove pagine introduttive con tanti particolari in più sull'anno che ci aspetta. E non mancheranno i consigli per le coppie, le informazioni giorno per giorno sui bambini che nasceranno nei prossimi 12 mesi, le indicazioni per calcolare l'ascendente e le cuspidi aggiornate al nuovo anno per definire il segno di chi è nato a cavallo tra due.
Così Rossi che più Rossi non si può
Riccardo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2017
pagine: 158
Eccoli, sono arrivati, i fatidici cinquanta. E superata la temuta boa, tutto cambia. Comincia il Grande Lavoro che ti impegnerà per le decadi successive: esorcizzare la paura di invecchiare, ed è una faccenda lunga, laboriosa. Ti ricompri il giradischi per sentire di nuovo quei vinili che per fortuna non hai mai buttato; rimetti in sesto il motorino, quello dei 14 anni, per riascoltare quei 4 tempi; ripensi alle canzoni dello Zecchino d'Oro che hanno accompagnato i tuoi giorni di bambino; passi davanti al tuo vecchio liceo rievocando la paura della maturità; organizzi cene con gli amici persi nel tempo per giocare a chi sta peggio. E ancora: un bel giorno scopri che senza occhiali non trovi più il tempo di cottura sulla confezione della pasta (ma l'hanno messo?); decidi di portare tutta la famiglia a Londra, a Abbey Road, per scattare la foto sulle strisce pedonali più famose del mondo; ti viene la lacrimuccia per una coppia di anziani turisti, seduta al tavolo accanto al tuo in una trattoria romana, che ancora si scambia gesti d'amore. Poi la sera torni a casa, trovi la lavastoviglie rotta, i bambini che urlano, la colf che minaccia di andarsene, tua moglie con un diavolo per capello, ma tu le dici «Stasera usciamo», e improvvisamente la vedi sorridere. E in quel momento capisci che va bene così, che gli anni non sono passati invano.