Cairo: Extra
Social for grannies. Gmail
Sara Root
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 115
"Social for grannies. Gmail" è uno dei manualetti all'interno di una collana pensata per tutti quelli che sono completamente a digiuno di App e nuove tecnologie. Affiancando spiegazioni a illustrazioni, il manuale spiega in modo semplice e chiaro come mandare un'e-mail utilizzando la propria casella di posta elettronica Gmail direttamente dal browser. Dopo una parte introduttiva e una parte tecnico-esemplificativa in cui viene spiegato dettagliatamente come scrivere e inviare un'e-mail, allegare file o immagini, inoltrare o rispondere alle e-mail ricevute, il libro si conclude con un focus sulla difesa da phishing e i messaggi elettronici fraudolenti.
Sarò il tuo specchio. Manuale per guardarsi dentro e migliorare
Francesco Fabiano
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 136
Come si fa a capire chi siamo? Spesso non basta una vita per conoscerci. Pensiamo di essere in un modo e poi succede che ci scopriamo diversi, e molte volte questo capita quando ci specchiamo nello sguardo degli altri, quando capiamo come gli altri ci vedono. E ci giudicano... Questo non è solo un libro, ma uno specchio per il lettore, attraverso il quale potrà guardarsi, riconoscersi, scoprirsi, stupirsi e comprendere con quali strumenti poter migliorare. Accrescere l'autostima e la fiducia, acquisire atteggiamenti positivi e attrattivi, migliorare la comunicazione e la relazione con gli altri, mettere a fuoco i propri obiettivi e capire in quale direzione lavorare per raggiungerli: questi alcuni dei temi affrontati in queste pagine adatte a tutti. Un manuale di crescita personale convincente e scorrevole, con una serie di esercizi chiari e utili che vengono esposti sempre dopo una puntuale presentazione teorica. Il lettore è spronato in questo modo ad avventurarsi in un viaggio interiore attraverso la sua personalità e il suo modo di agire e interagire con gli altri.
Almanacco alimentare 2019. Giorno per giorno un anno di ricette
Marco Consentino, Alessandra Gigli, Luca Piretta
Libro: Copertina rigida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 219
Che si mangia stasera? La domanda assilla quotidianamente milioni di famiglie, preoccupate dal tempo necessario per cucinare, dai costi delle materie prime e dalla necessità di non ritrovarsi a cena sempre con la stessa minestra. Per tutto il 2019, la risposta è in questo libro. Ricette facilissime, fatte di ingredienti comuni, nelle quantità giuste, dal costo ragionevole e con le alternative per i vegetariani. Un piatto al giorno, descritto passo per passo, con i tempi di preparazione che solo raramente superano i cinquanta minuti dall'inizio del lavoro alla messa in tavola. Un programma alimentare che si basa sui piatti della tradizione e insieme accoglie la sfida della moderna scienza della nutrizione: la ricerca del benessere.
Eroi quotidiani. Storie eccezionali di gente comune
Giovanni Terzi
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 254
Chi sono gli eroi quotidiani? Quelli che non si arrendono, quelli che ce l'hanno fatta, quelli che hanno speso la propria vita per gli altri. E questo libro raccoglie le loro storie di "testimonianza e riscatto". Giovanni Terzi racconta un'Italia diversa da quella che di solito campeggia sulle prime pagine dei giornali. Un'Italia lontana dal malaffare, dalla faciloneria e dagli intrallazzi; un'Italia che non si identifica negli scandali e nella corruzione e che ha nel proprio Dna la generosità e l'altruismo. Un Paese che, oltre a santi, poeti e navigatori vanta molti eroi, appunto. Spesso invisibili. Come Jenni, bellissima ragazza di trent'anni che da otto convive con una terribile malattia degenerativa che non le ha tolto il sorriso. O Stefania, vittima della nube tossica di Seveso, che dopo ben cinque operazioni al volto è tornata a coltivare sogni e progetti. O Felice che, a causa di un'atrofia al nervo ottico, ha perso la vista a soli quattordici anni ma nonostante tutto è diventato un bravissimo scultore. O don Renato, prete piemontese che da quarant'anni si prende cura dei meninos, i bambini di strada che vivono nelle favelas di Rio de Janeiro dediti all'accattonaggio e alla criminalità... Uomini e donne che hanno saputo reagire con forza alle piccole e grandi tragedie della vita e che hanno affrontato con coraggio e caparbietà ogni sorta di sfida che il destino ha posto sul loro cammino. Persone umili e silenziose, sempre consapevoli che nulla avrebbe impedito loro di risalire la china e di tornare a essere una parte viva della comunità. Storie a lieto fine che l'autore ha voluto raccontare, andando oltre la cronaca, come monito di speranza ed esempio della grandezza dell'uomo. Perché, come diceva Giovanni Paolo II, tutti dobbiamo prendere in mano la nostra vita e farne un capolavoro. Prefazione di Michele Guardì.
Il segreto dei giganti
Timothy Ferriss
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 704
Timothy Ferriss è molto più di un meritai coach: è diventato ormai un campione del web, con milioni di follower, e con i suoi libri, "Bibbie" del saper vivere, ha catturato legioni di lettori. Di sicuro è uno che non ha paura di niente: ogni volta che si prefigge di imparare qualcosa, che sia una lingua orientale, un'arte marziale, una strategia infallibile di management, Tim sa come fare. Ma Ferriss è diventato quello che è oggi perché ha tratto ispirazione da tanti giganti, come li chiama lui, che ha scovato in giro per il mondo, ciascuno maestro nella sua disciplina. E da loro ha carpito i segreti che li hanno resi le persone che sono oggi. Maghi degli scacchi, divi hollywoodiani, militari pluridecorati, super-atleti, scrittori da milioni di copie, grandi manager, guru della meditazione, star della medicina, assi della finanza: basta scegliere il personaggio più affine ai nostri sogni, la nostra icona. Qui ritroviamo distillato il "Ferriss-pensiero", nonché il suo istinto infallibile per il meglio di tutto ciò che è mainstream, cultura di massa. Entreremo in possesso di una vera e propria cassetta degli attrezzi, un kit di strumenti per cambiare la nostra vita. Suddiviso in tre grandi sezioni - salute, ricchezza, saggezza, perché per raggiungere il successo e la felicità ci vogliono tutte e tre -, Tim ha concepito questo manuale di vita come un sontuoso buffet da cui prendere ciò che fa più gola. È il libro che voleva da sempre: si è divertito a scriverlo, sapendo che noi ci divertiremo a leggerlo. Prefazione di Arnold Schwarzenegger.
Ciotole d'amore. Quando un cane può cambiarti la vita
Manuela Porta
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 140
In qualsiasi epoca e cultura gli animali hanno dimostrato di essere capaci di un sentimento tanto puro e incondizionato verso noi umani da commuoverci. Pur in assenza di un linguaggio comune, sanno leggere le nostre espressioni, riconoscere la nostra voce, percepire i nostri stati d'animo, e ci ripagano con affetto per le cure a loro dedicate. Se andiamo indietro nel tempo scopriamo che, soprattutto, uomo e cane sono sempre stati amici indivisibili: un legame speciale retto da un attaccamento profondo, aiuto reciproco, empatia, trasmissione di apprendimento, osmosi emozionale. Un amore atavico, innato, incondizionato, disinteressato, fatto di sguardi, occhi negli occhi, dove non servono parole. E allora eccoli qui, schierati in prima fila, i nostri cani, nel racconto di Manuela Porta: animali infaticabili, armati di coraggio e altruismo inesauribili. Storie che vogliono mostrare quanta magia esiste nel rapporto uomo-animale che ha radici così forti da essere fondamentale e che a volte, addirittura, può cambiarci la vita. Dai cani del Soccorso Alpino a quelli della Scuola Italiana di Salvataggio; dai cani guida per la mobilità dei non vedenti ai cani "medici" per la diagnosi precoce del tumore alla prostata a quelli utilizzati per la Pet Therapy: tante sono le gesta di quotidiano eroismo con protagonisti i nostri amici a quattro zampe che l'autrice ha selezionato per noi. Perché, fedeli e dotati naturalmente di un'indole generosa, i cani sono in grado di scovare le vittime di una valanga, trarre in salvo i naufraghi, individuare i sopravvissuti di un terremoto, fiutare tumori maligni, mitigare la sofferenza degli ammalati... Sempre e solo motivati dall'amore per l'uomo. Un Amore con la A maiuscola di cui non si può fare a meno.
Pensare il futuro. Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo
Vincenzo Pepe
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 286
La diffusione nel nostro Paese di un ambientalismo ragionevole, da contrapporre a quello ideologico e politico, ormai ripiegato su posizioni oltranziste, è un'esigenza sentita da più parti e il volume di Vincenzo Pepe va proprio in questa direzione. L'autore, infatti, presidente di FareAmbiente, l'associazione maggiormente impegnata sul territorio a dare vita a un modello di ambientalismo positivo e propositivo, offre nuovi punti di vista sui temi della crescita, delle risorse, della sostenibilità, dell'energia, che nei prossimi anni saranno sempre più all'ordine del giorno nelle agende dei governi mondiali. Dalle fonti rinnovabili ai cambiamenti climatici, dai trasporti alle abitazioni del futuro ai nuovi orientamenti in materia di infrastrutture, la sfida dell'autore è dimostrare che una rinnovata cultura dello sviluppo e della cura dell'ambiente parte dalla necessità di far convivere buon senso, tradizione, civiltà e innovazioni tecnologiche, in una prospettiva in cui i «no» preventivi siano relegati a un passato superato. E dato che l'obiettivo della sostenibilità sarà raggiunto solo se i temi ambientali verranno trattati in modo comprensibile a tutti, l'autore ha voluto andare incontro all'esigenza del cittadino - che spesso di fronte a questioni così importanti si trova in difficoltà - di essere informato con un linguaggio semplice e chiaro. Pensare il futuro è quindi un libro che offre uno sguardo a 360 gradi per orientarsi sul fondamentale tema di un futuro autenticamente sostenibile. Perché, dice Pepe, innovazione scientifica e identità dei territori, cura dei paesaggi e formazione delle nuove generazioni, utilizzo delle nuove tecnologie e ricerca, tradizioni e cultura sono le tessere che vanno a comporre l'affascinante puzzle della qualità della vita.
La musica è cambiata. La canzone italiana dal '68 in poi
Luca Pollini
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 190
Dalla canzone politica, che si forma all'alba del Sessantotto, alla "Febbre del sabato sera", passando da canzoni politiche, nonsense, pop e tormentoni estivi. "La musica è cambiata" racconta oltre vent'anni di trasformazioni sociali e di costume attraverso la musica leggera. A partire dalla fine degli anni Sessanta, quando i dischi a 33 giri sono una sorta di oggetti di culto: si conservano come fossero gioielli, si studiano le copertine e si ascoltano tutti insieme perché la formazione politica passa anche dai testi e dalla musica che, con l'andare degli anni, diventa sempre meno «leggera». A metà degli anni Settanta nei concerti e nei raduni infuriano battaglie, si contestano artisti ai quali - fino a pochi mesi prima - venivano affidati messaggi controrivoluzionari. Poi, di colpo, si cambia musica: si svuotano le piazze e si riempiono le discoteche che i politici e i moralisti bollano come «tomba dell'impegno politico giovanile» e «luoghi di dubbia moralità». Ma i giovani non sognano più la rivoluzione, vogliono solo essere felici. E ballare. E così verso la fine degli anni Settanta si chiede al fenomeno della discomusic solo un'occasione per evadere e stemperare rabbie e insoddisfazioni politiche accumulate nel decennio precedente, restituendo energia e fiducia a una generazione che stava paurosamente sbandando. Prefazione di Mara Maionchi.
La dieta libera. Un nuovo metodo per dimagrire. Curare le malattie metaboliche e nutrizionali. Restare in forma senza rinunciare ai piaceri della buona tavola
Francesco Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 411
Quasi sempre le diete sono più un fatto di moda che il frutto di una vera e propria conoscenza dell'alimentazione. E alcune possono essere addirittura dannose per la salute. Superando le illusioni e le promesse non mantenute di pseudomedici che a rotazione conquistano le prime pagine dei giornali, La dieta libera va incontro al bisogno di sapersi nutrire correttamente, senza però rinunciare alla buona tavola e ai fondamentali principi di educazione e informazione alimentare. Al posto di faticose rinunce impossibili da portare avanti nel tempo, il dottor Morelli propone un nuovo metodo in cui il paziente non dipende dalla dieta, ma al contrario è la dieta che si adegua alle esigenze del paziente. L'obiettivo è semplice e chiaro: far perdere peso, e soprattutto mantenere i risultati raggiunti, tenendo conto dei più recenti studi sulla nutrizione e sulle malattie a essa correlate. Un programma completo e personalizzato, con schemi, tabelle e consigli comportamentali, una vera e propria guida di «autoaiuto» per affrontare i problemi nutrizionali e le situazioni ad alto rischio che possono compromettere lo stato generale di salute. Un libro per tutti: per il grande pubblico che vuole approfondire le più attuali tematiche legate agli alimenti e per gli operatori del settore che aspirano a prevenire e curare le sempre più numerose malattie del benessere.
Donne 6.0. Il lato forte di una certa età
Daniela Fedi, Lucia Serlenga
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 219
Forti, sane, belle, eleganti, con senso dell'umorismo e sex appeal: sono le sessantenni di oggi, forse la fetta migliore di una torta chiamata umanità. Infatti, il fatidico giro di boa dei 60 anni non rappresenta più l'inizio della fine. Anzi, per molte donne, è l'età d'oro, quella del «tutto è possibile», il tempo delle scelte e non della rassegnazione. Dal punto di vista fisico i 60 di oggi sono i 40 di ieri, e basta sfogliare le pagine di un giornale per accorgersene. Sharon Stone, Madonna, Andie MacDowell, Michelle Pfeiffer sono tutte dive classe 1958 - l'anno in cui viene commercializzata sul mercato americano la pillola anticoncezionale - e anche la star televisiva di casa nostra, Barbara d'Urso, over sixty, vanta forma e bellezza da far invidia alle ventenni. Mentre Brigitte Macron, la première dame francese, icona di stile ed energia femminile, a 65 anni (è nata il 13 aprile 1953) vanta pure un aitante marito entrato da poco negli anta. Certo, per ottenere il bellessere, il giusto mix tra bellezza e benessere, bisogna rispettare alcuni comandamenti: mangiare, respirare e dormire nel modo giusto; fare un'adeguata attività fisica; eliminare le tossine; pulire la pelle e conoscere i prodotti più adatti per mantenerla integra; imparare a vestirsi, truccarsi e pettinarsi nel modo corretto; meditare. Ma soprattutto imparare a ridere e a far ridere, perché autoironia e ironia sono espressione di una mente indipendente e attirano le persone intelligenti. "Donne 6.0" rivela tutti i segreti delle eterne ragazze che hanno spento le 60 candeline. Daniela Fedi e Lucia Serlenga offrono una miniera di informazioni e consigli di esperti per conservare la vitalità, la bellezza e la salute della giovinezza. Capitolo dopo capitolo ci si ritrova davanti un saggio, un romanzo, un manuale, una raccolta di testimonianze, un vero e proprio manifesto di riscatto femminile. Perché, come dice la medicina cinese, «invecchiare è inevitabile, diventare senili imperdonabile».
I mariti inutili. Corso femminile di sopravvivenza alla vita di coppia
Januaria Piromallo, Roselina Salemi
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 183
«È finita, sono innamorato e non di te.» Poche parole e la vita di Maria Luce, quasi cinquantenne napoletana, due figli, trapiantata a Gstaad per amore, va in pezzi. Lei che fino al momento dell'abbandono pensava che il centro del mondo fosse il suo ombelico, si aggrappa a tutti gli espedienti disponibili sul pianeta terra - analisi, terapia di coppia, ossigenoterapia, idrocolonterapia, cartomanti, sciamani e astrologhi - per salvare la sua famiglia. Poi, come spesso succede, la salvezza arriva dalla saggezza popolare: chiodo scaccia chiodo. Un bel giorno, a un'asta da Christie's a Milano, entra in scena Dado: psicanalista, antropologo dilettante, separato con un figlio, colto, raffinato, affabulatore. Veste solo sartoriale e colleziona trofei di caccia. Dopo appena tre mesi lui le chiede la mano, anzi le offre un "bonus di matrimonialità" spendibile quando lei crede sia arrivato il momento. Convolano all'ombra dei Faraglioni: abito lungo bianco nacré per la sposa, fiori di mango, quattro damigelle e quattro paggetti, centinaia di lanterne bianche. I primi scricchiolii si avvertono ancora prima del mariage, ma Maria Luce, inguaribile romantica, li ignora. Lui sposa un asset, lei sposa l'amore. Come sul Titanic, si lustrano i pomelli e l'orchestra continua a suonare, mentre tutto il resto cola a picco. Morale della storia? Prima di sposarsi con un marito "inutile" bisognerebbe conoscere qualche trucchetto e segreto sugli uomini, soprattutto su "quel tipo" di uomini. E questo libro ve li rivela tutti.
Ingiustizia familiare. Cronaca e riflessioni sulla famiglia 2.0
Daniela Missaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 187
Unioni civili, coppie miste, convivenze, famiglie allargate e mononucleari: nella società moderna non esiste più una sola idea di famiglia - quella tradizionalmente fondata sul matrimonio tra uomo donna - ma tanti modelli con cui ci si deve confrontare ogni giorno. Modelli in evoluzione, specchio della società in costante cambiamento, cui spesso la giurisprudenza non riesce a dare risposte certe e soprattutto tempestive. Perciò tante volte ci si trova davanti a interpretazioni arbitrarie della legge, spesso legate alla discrezionalità dei giudici, che generano casi assurdi e di difficile comprensione. A volte episodi di vera e propria ingiustizia. Per fare un po' di chiarezza nel mare magnum delle variazioni normative che riguardano le relazioni familiari e dintorni, l'avvocato Missaglia ha disegnato una mappa virtuale del tessuto sociale della famiglia italiana, radunando le riflessioni maturate in anni di esperienza sul campo. Temi come il matrimonio, la separazione, i figli, la fecondazione - con un'attenzione particolare alla violenza di genere, alle unioni omoaffettive e interreligiose, alla responsabilità genitoriale e al disagio dei bambini vittime di alienazione parentale - sono affrontati con semplicità, accompagnati da storie di uomini, donne e minori che vivono sulla propria pelle gli stravolgimenti causati dai terremoti relazionali. Insieme ai casi di vita, emerge la fotografia di una magistratura che non sempre riesce a stare al passo col Paese in trasformazione e si trova a emettere sentenze che sovrinterpretano codici ormai obsoleti. Il diritto di famiglia, rispetto ad altre branche della giurisprudenza, è quello che più tocca da vicino il maggior numero di persone. Da qui, sostiene Daniela Missaglia, la necessità per tutti di comprendere un sistema complesso che spesso si declina in vari livelli di ingiustizia personale, per evitare il rischio di vedere frustrati i propri diritti fondamentali.