Calzetti Mariucci: Fisiologia e anatomia
Fisiologia dell'esercizio fisico. Integrare gli aspetti teorici con l'applicazione pratica
William J. Kraemer, Steven J. Fleck, Michael R. Deschenes
Libro: Libro rilegato
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2018
pagine: XXI-857
Prima edizione italiana di un testo fondamentale per la fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. L'obiettivo primario del manuale è quello di favorire la formazione dei giovani e degli operatori sull'argomento, integrando la teoria con la pratica, intesa come applicazione concreta nei diversi ambiti professionali, delle conoscenze acquisite. I tre autori offrono quanto necessario per dotarsi di una solida formazione nell'ambito della fisiologia del movimento umano; senza dare nulla per scontato, mettendo in relazione ciascun concetto con tutti gli altri a esso correlati. Un testo accademico e rigoroso nella sostanza ma colloquiale nell'esposizione, che si articola in quattro parti: i fondamenti della fisiologia dell'esercizio fisico; la fisiologia dell'esercizio nella sua relazione con i sistemi dell'organismo; gli aspetti connessi alla nutrizione e all'ambiente; l'allenamento finalizzato al benessere fisico e alla prestazione. Ogni capitolo è arricchito da analisi tematiche dettagliate e approfondimenti sviluppati in appositi box esplicativi.
Stretching anatomy. 86 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica
Arnold G. Nelson, Jouko Kokkonen
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2017
pagine: 238
Questa seconda edizione mostra, attraverso una lunga serie di esercizi, come migliorare l'estensione dei movimenti muscolari, come perfezionare il recupero, e come massimizzare l'efficienza del moto. Sfruttarlo appieno significa avere a disposizione qualcosa di più di una serie di foto ai raggi-x di ogni movimento: le illustrazioni a colori, infatti, oltre a mostrare tutti i muscoli in azione, riescono a spiegare come ogni cambio di posizione può incrementare il vigore muscolare, e come le variazioni aiutano a migliorare la sicurezza e l'efficacia dei movimenti. Ogni esercizio include dettagliate istruzioni su come e quando allungarsi, sull'importanza dei muscoli primari e secondari, e quali muscoli sono attivati nel suo svolgimento. Il programma di stretching prevede tre livelli di difficoltà, compreso un primo gradino più semplice per il riscaldamento e per il recupero dai problemi fisici. Delle tabelle riassuntive permettono poi di personalizzare facilmente gli esercizi sul proprio livello e rispetto alle proprie necessità fisiche. Un testo che permette, oltre ad imparare come aumentare la flessibilità e ridurre le tensioni dei muscoli, anche a conoscere e provare i benefici di tutte le tecniche di stretching.
Fondamenti di biochimica dell'esercizio fisico
Michael E. Houston
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2008
pagine: 368
Questa versione italiana dell'edizione più recente di Biochemistry Primer for Exercise Science offre un'accurata interpretazione dei concetti chiave con il contributo di un esauriente apparato iconografico. Le nuove informazioni sulle più recenti ricerche e idee della scienza dell'esercizio fisico, nella biologia molecolare e la moderna interpretazione della biochimica nel contesto del movimento umano, rendono questo testo un'opera fondamentale sull'argomento.
Bodybuilding anatomy. 132 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica
Nick Evans
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2008
pagine: 199
"Bodybuilding anatomy" costituisce un'utile risorsa per migliorare la definizione anatomica e aumentare le masse dei singoli muscoli sfruttando le dettagliate illustrazioni a colori degli esercizi consigliati e le relative istruzioni che permettono di realizzare, passo passo, le performance utili a ottenere gli obiettivi prefissi. Il lavoro proposto viene focalizzato sui gruppi muscolari primari delle spalle, tronco, braccia gambe e addominali, con individuazione delle zone e aree muscolari più difficili da attivare. Anche i risultati pratici raggiunti con il modello di lavoro dall'autore che lo ha proposto, diffuso e applicato nella propria attività professionale, sono stati veramente notevoli verso l'ottenimento di un modello fisico ideale per sviluppo e armonia muscolare. La metodologia permette anche di modificare l'esercizio tecnico per influenzare il risultato finale ai fini di una individualizzazione spinta del programma di lavoro per adattarlo a ogni singola specifica esigenza. Nick Evans è chirurgo ortopedico specializzato in medicina dello sport.
Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport
Jack H. Wilmore, David L. Costill
Libro: Libro rilegato
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2005
pagine: XVI-830
Edizione italiana della principale e più aggiornata opera dedicata alla fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico. Willmore e Costill, scienziati americani, dimostrano anche grandi qualità di divulgatori esponendo in questo trattato un'aggiornata teoria sulla fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico. 7 grandi sezioni in 21 capitoli per spaziare dal controllo muscolare del movimento ai concetti base dell'attività fisica per la salute attraverso lo studio dei meccanismi energetici, funzioni cardio-respiratorie, performance ed ottimizzazione della prestazione sportiva. Termini chiave, quesiti di verifica, bibliografie e letture consigliate completano questo manuale e lo rendono utile per la specializzazione universitaria.
Fisiologia dell'esercizio fisico in età giovanile
Thomas W. Rowland
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: XV-359
Il testo introduce alle principali differenze fra l'apparato fisiologico dei bambini e quello degli adulti, analizzando in particolare i meccanismi alla base di tali diversità legati alla biochimica, alle differenze neuromuscolari, ai ritardi nella maturazione ormonale e sessuale. Agli occhi di un lettore alla ricerca di certezze, i pochi, pochissimi dogmi asseriti in questo libro per precisa scelta dell'autore, sembreranno poco rassicuranti, ma è solo per correttezza scientifica che è stato scelto un atteggiamento giustificato dalla parzialità delle attuali conoscenze sulla fisiologia dell'esercizio in età pediatrica che rende lo studio della materia per certi versi frustrante e, per lo stesso motivo, anche molto stimolante. Uno strumento di lavoro per un pubblico ampio che comprende studenti, professionisti in campo medico, educatori e riabilitatori fisici, professionisti della salute pubblica, scienziati e ricercatori in materia di esercizio fisico, per il mondo dello sport tutto.
Yoga anatomy. 70 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica
Leslie Kaminoff
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2011
pagine: 230
L'obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell'anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano lo yoga. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, Yoga Anatomy descrive le asana più conosciute per fornire una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e dello stesso yoga. Il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, dalla respirazione alle posizioni in piedi, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l'efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro. Più che focalizzarsi su un determinato stile di yoga, l'autore cerca di offrire un'ampia descrizione dei principi che sono alla base di tutti i tipi di yoga. Sia che siate all'inizio del vostro percorso o che pratichiate yoga ormai da anni, Yoga anatomy sarà un utile strumento che vi permetterà di vedere ogni movimento sotto una nuova luce.
Stretching anatomy. 57 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica
Arnold G. Nelson, Jouko Kokkonen
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2009
pagine: 175
Il libro mostra, attraverso una lunga serie di esercizi, come migliorare l'estensione dei movimenti muscolari, come perfezionare il recupero e come massimizzare l'efficienza del moto. Sfruttarlo appieno significa avere a disposizione qualcosa di più di una serie di foto ai raggi-x di ogni movimento: le illustrazioni a colori, infatti, oltre a mostrare tutti i muscoli in azione, riescono a spiegare come ogni cambio di posizione può incrementare il vigore muscolare e come le variazioni aiutano a migliorare la sicurezza e l'efficacia dei movimenti. Ogni esercizio include dettagliate istruzioni su come e quando allungarsi, sull'importanza dei muscoli primari e secondari, e quali muscoli sono attivati nel suo svolgimento. Il programma di stretching prevede tre livelli di difficoltà, compreso un primo gradino più semplice per il riscaldamento e per il recupero dai problemi fisici. Delle tabelle riassuntive permettono poi di personalizzare facilmente gli esercizi sul proprio livello e rispetto alle proprie necessità fisiche. Un testo che permette, oltre ad imparare come aumentare la flessibilità e ridurre le tensioni dei muscoli, anche a conoscere e provare i benefici di tutte le tecniche di stretching.