Canova: Libreria
Assassinio nel campo di grano
Sante Rossetto
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un romanzo che è un approccio alla storia attraverso la narrativa. Nel 1523, il pittore veneziano Domenico Capriolo, trapiantato a Treviso, dipingeva la pala dell’altar maggiore della chiesa di Ponzano Veneto, opera che è conosciuta come la “Formosissima”. Quattro anni dopo l’artista veniva assassinato poco lontano da quella stessa chiesa, nella proprietà terriera della moglie Camilla, figlia di Pier Maria Penachi, uno dei pittori più noti in città. La storia di questo veneziano, morto a 34 anni per un colpo di archibugio, offre lo spunto per narrare un decennio di avvenimenti trevigiani inseriti in quelli nazionali e internazionali della Serenissima.
La coesistenza difficile. 1989-2022 America, Cina, Europa, Russia dalla caduta del muro di Berlino a un mondo in disordine
Mario Gerolimetto
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2022
pagine: 416
Una globalizzazione senza regole, l'emergere del terrorismo di matrice islamica, guerre intraprese senza chiari obiettivi nei Balcani e in Medio Oriente, la grave crisi finanziaria del 2008, la pandemia e ora la guerra della Federazione Russa in Ucraina hanno prodotto un mondo lacerato da drammatici contrasti. Nella prospettiva liberaldemocratica dell'autore, America, Cina, Europa, Russia, con le loro vicende storiche e prospettive politiche, sono esaminate ricercando il filo conduttore verso un possibile e auspicabile nuovo equilibrio.
Un liberale in Italia
Mario Gerolimetto
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2019
pagine: 264
Gerolimetto conduce il lettore a riflessioni approfondite sulle vicende italiani degli ultimi decenni anche alla luce dei mutati quadri internazionali.
Zibaldoni
Ciro Perusini
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2017
pagine: 352
Ciro Perusini, ingegnere, urbanista, intellettuale e pubblicista, è riconosciuto come infaticabile animatore e custode della memoria e della storia della sua città, Treviso. Sono qui raccolti a testimonianza della lunga attività culturale e politica i molti interventi per la stampa locale e per altre occasioni pubbliche e infine riflessioni inedite sui temi dell'attualità, del costume e della vita cittadina.
Quaranta racconti trevisani. Fatti e personaggi nelle campagne degli anni '50
Sante Rossetto
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 208
Quarantadue racconti ambientati nella Marca trevigiana alla metà del Novecento. Personaggi ricchi di umanità, le fatiche dei campi e le semplici gioie dei bambini, con la scuola e i giochi oggi dimenticati. Poi la presenza della Chiesa, costante e ineludibile. Rossetto ci propone, anche con l'impiego di espressioni del dialetto (e un vocabolarietto a fine libro), delle storie che saranno familiari a chi in questi contesti ha trascorso l'infanzia e la giovinezza. Ma che appassioneranno anche coloro che ancora non c'erano e potranno trarne utili insegnamenti.
Piccolo memoriale partigiano 1936-1945
Adriano Vanzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2014
pagine: 128
La guerra partigiana vissuta e partecipata da un ragazzo di 14 anni. Una storia avvincente e ricca di eventi, dalla guerra in montagna e in città, al carcere, alla liberazione. Il libro, pur dopo tanti anni, è in presa diretta, con gli eroismi e gli errori, le generosità e le debolezze, i sacrifici e i tradimenti, gli entusiasmi e le paure. Una narrazione “ di parte” ma non convenzionale né celebrativa, priva di retorica e di ideologia. E anche un libro “ contro” le facili denigrazioni a posteriori di una pagina gloriosa della storia nazionale.
Niente di impersonale
Bruno Cerboni
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2012
pagine: 192
Scritti filosofici
Andreina Franco Repellini
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2012
pagine: 120
Scrivere
Nico Stringa
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2023
pagine: 96
I protagonisti immaginari dei ‘racconti’ sono colti in situazioni paradossali ma non irreali, attori spesso inconsapevoli di eventi che li sovrastano ma in grado di imporre al ritmo della vita lo spessore del sogno e della resistenza.
Le brevi attenzioni
Giuseppe Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2023
pagine: 440
Tra le varie forme di breve attenzione c’è quella che usualmente siamo disposti a dedicare alle parole del "chroniqueur littéraire". In questa ampia scelta di interventi dell'autore - saggista, traduttore e collaboratore di "terze pagine" giornalistiche e radiofoniche - il lettore, saltabeccando liberamente e piacevolmente tra le pagine, trova argomenti e temi che rimandano a interessi, curiosità, autori, climi sociali e culturali, eventi della vicenda culturale degli ultimi decenni. Da Joseph Conrad ad Anatole France, da Damien Hirst a Petrarca e la Marciana, da Arturo Martini a Giovanni Comisso, da T.S. Eliot a Shakespeare capocomico, e poi Ezra Pound, Evelyn Waugh, Balzac, Chaucer e il teatro dei suoi racconti, Joyce e l’esilio perpetuo, Venezia e Bisanzio, Masoch e Deleuze, Vita e Virginia...

