Cantagalli: Sentieri della verità
Epifania della persona. Azione e cultura nel pensiero di Karol Wojtyla e di Hannah Arendt
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 160
Qual è il rapporto tra la persona e i suoi atti? Qual è l'impatto della cultura sulla persona? In che modo la persona si manifesta nell'agire e nella cultura? Sono queste le domande alle quali cercano di dare una risposta alcuni studiosi, provenienti da diverse università d'Italia, riflettendo sul pensiero di Karol Wojtyla e di Hannah Arendt.
Ecce homo. La persona, l'idea di cultura e la «questione antropologica» in papa Wojtyla
Antonio Staglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 198
Il presente volume contiene un testo dedicato alla lezione di Karol Wojtyla sulla cultura e la persona. L'autore seguendo il pensiero di Wojtyla compie una profonda contemplazione dell'umano.
In cammino verso la sorgente
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2007
pagine: 322
Questo volume fa proprio il lavoro della Cattedra Karol Wojtyla, perché la testimonianza di Giovanni Paolo II possa suscitare il desiderio e il coraggio di percorrere i sentieri che conducono alla verità.
Paternità e maternità per sempre
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 182
«Il donare e il ricevere costituiscono, nel senso più profondo del termine, l'essenza del lavoro che viene compiuto nella reciproca, laboriosa presenza del padre, del figlio e della madre, che rivela loro l'essere proprio padre e figlio. Non abbiamo qui a che fare con i processi biologici, economici, e tanti altri dello stesso genere, ma con la vita nello Spirito e nella Verità. Nella società che non nasce nella domanda sul padre e sul figlio, la domanda sulla persona diventa incomprensibile. Di conseguenza gli uomini perdono la fede, la speranza e l'amore, perdono la libertà che li raggiunge unita a questi tre doni» (S. Grygiel).