Caravaggio Editore: Sinistre suggestioni
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 6
Enrico De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 124
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con due racconti di Montague Rhodes James e Emma Duffin.
Nosferatu. Lo spettro della Morte Nera
Ivan Pissilenko
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Lo spettro della Morte Nera” è un cineromanzo o romanzo-film, un genere che si affermò a partire dagli anni Venti in Francia e che offriva testi senza troppe pretese nei quali venivano «novellizzate» le pellicole mute di maggior successo, come “Nosferatu il vampiro” (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau. In Italia, la casa editrice milanese Gloriosa-Edizioni Vitagliano tradusse e pubblicò molti di questi paratesti cinematografici come “Lo spettro della Morte Nera”, traduzione-adattamento a firma di Ivan Pissilenko del cineromanzo francese “Nosfératu le Vampire” di Hughes Chelton, del quale è riportata nel presente volume anche buona parte dell’apparato iconografico. In appendice oltre trenta fotogrammi del film del 1922.
Morte, tu morrai
Diletta Sapienza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Otto variazioni sul tema della Morte, otto racconti di Diletta Sapienza, la protagonista delle "Stanze infestate", che potrete leggere oppure ascoltare con la voce di Martino Ruggero Dondi.
Tinte fosche
Arrigo D'Onofrio
Libro: Libro rilegato
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
«E se qualcuno venisse in possesso di questa cartelletta? Se ne vedesse il contenuto? Proverei imbarazzo e vergogna… i miei quadri sempre così luminosi, vividi, rassicuranti… e ora questi acquerelli che hanno portato alla luce le tinte fosche del mio animo che forse non conosco ancora…» Molti anni fa, uno sconosciuto artista ha realizzato 40 acquerelli dalle "tinte fosche" che, assieme a 10 racconti gotici di grandi autori del passato, l'hanno accompagnato nel corso di una profonda crisi esistenziale. Unica testimonianza di ciò: una vecchia cartelletta ritrovata da Arrigo d'Onofrio e ora finalmente pubblicata. "Tinte Fosche" è il volume inaugurale della collana Sinistre Suggestioni, qui presentato in una nuova edizione cartonata. All'interno 40 stupendi acquerelli di Daniele Serra e 10 racconti curati da Enrico De Luca: L. Capuana La redenzione dei capilavori, E. Wilkinson Peattie La Casa che non c'era, Emilio Salgari L'apparizione del naufrago, H. P. Lovecraft I gatti di Ulthar, C. Dickens Una storia di spettri, U. I. Tarchetti Un osso di morto, E. A. Poe Il ritratto ovale, E. Duffin La festa privata, G. de Maupassant Lettera di un pazzo, A. Bierce Una sera d'estate.
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 5
Enrico De Luca, Matteo Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 126
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con due racconti di: Ambrose Gwinnett Bierce e May Sinclair (All'interno: due audiobook letti da Emanuele Di Simone).
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 4
Enrico De Luca, Matteo Zanini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con tre racconti di: Guy de Maupassant, Elia Wilkinson Peattie, Hugh Walpole. All'interno anche tre audiobook realizzati da Emanuele Di Simone.
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 3
Enrico De Luca, Matteo Zanini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 126
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con tre racconti di Edward Frederic Benson, William Wymark Jacobs, Lucy Maud Montgomery.
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 2
Enrico De Luca, Matteo Zanini
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con tre racconti di Algernon Blackwood, Charlotte Perkins Gilman e Virginia Woolf.
Le stanze infestate. Tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Volume Vol. 1
Enrico De Luca, Matteo Zanini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 122
Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13 stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura. In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco, giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente dimenticati. Con un racconto di Nathaniel Hawthorne.
Tinte fosche ovvero L'inaspettato ritrovamento di una cartelletta contenente 40 acquerelli di D. S. e 10 racconti
Arrigo D'Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
«E se qualcuno venisse in possesso di questa cartelletta? Se ne vedesse il contenuto? Proverei imbarazzo e vergogna… i miei quadri sempre così luminosi, vividi, rassicuranti… e ora questi acquerelli che hanno portato alla luce le tinte fosche del mio animo che forse non conosco ancora…» Molti anni fa, uno sconosciuto artista realizzò 40 acquerelli dalle "tinte fosche" che, assieme a 10 racconti gotici di grandi autori del passato, l'hanno accompagnato nel corso di una profonda crisi esistenziale. Unica testimonianza di ciò: una vecchia cartelletta ritrovata da Arrigo d'Onofrio e ora finalmente pubblicata. Tinte Fosche è il volume inaugurale della collana Sinistre Suggestioni. All'interno 40 stupendi acquerelli di Daniele Serra e 10 racconti curati da Enrico De Luca: L. Capuana La redenzione dei capilavori, E. Wilkinson Peattie La Casa che non c'era, Emilio Salgari L'apparizione del naufrago, H. P. Lovecraft I gatti di Ulthar, C. Dickens Una storia di spettri, U. I. Tarchetti Un osso di morto, E. A. Poe Il ritratto ovale, E. Duffin La festa privata, G. de Maupassant Lettera di un pazzo, A. Bierce Una sera d'estate.