Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Castelvecchi: Le torpedini

Serena variabile

Serena variabile

Gianluca Morozzi, Elisa Genghini

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2010

pagine: 217

Romantica e gelosa, sessuofobica e ipocondriaca, Serena è una ragazza che, assuefatta agli psicofarmaci come alle riviste femminili, va avanti a forza di serie televisive e musica trash italiana. Quando la sua nevrastenia chiama, ci pensa Michele a rispondere: una specie di santo che è ormai completamente succube delle sofisticate tecniche di controllo della fidanzata. Michele lascia Serena, provocandole un tracollo nervoso con tanto di ricovero in ospedale. Colpa della conclusione di un rapporto tormentato? O il malessere di Serena deve essere ricollegato a uno strano desiderio espresso dalla ragazza prima di addormentarsi? Mentre questo romanzo firmato dalla coppia Elisa Genghini e Gianluca Morozzi ci dimostra incontrovertibilmente l'efficacia dei poteri magici, un solo fatto è certo: Serena si sta trasformando in un maschio! A testimoniarlo, sullo sfondo di una Bologna notturna dedita a pratiche mistiche e pullulante di ritrovi goth metal, una girandola di personaggi indimenticabili: la bella e altezzosa Pluralia Maiestatis, Sventrax, aitante venditore di materassi e sogno erotico di ogni donna, Bagonzi, l'irriducibile sfigato con la passione dell'occulto e, dulcis in fundo, il mitico Orrido, motociclista grasso, sempre a caccia di amore tra la Via Emilia e il West. Grazie all'incontro di simili personalità anche l'incredibile accade, persino che Serena, completamente a suo agio con la sua nuova identità, scopra quanto sia bello essere... variabile.
16,00

Io non sono esterno

Io non sono esterno

Giuseppe Merico

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2010

pagine: 154

In un Salente spettrale, un ragazzino malato viene segregato dal padre nella cantina di una casa costruita ai piedi della tangenziale e davanti a uno sfasciacarrozze. Seppellito vivo e costretto a vegetare nella buia umidità della sua prigione, sopporta atroci sofferenze con l'idea che la reclusione serva a proteggerlo da un regolamento di conti interno alla Sacra Corona Unita. Nella realtà, la Sacra Corona Unita è l'unica famiglia in cui il padre del prigioniero crede ciecamente, l'unico mondo in grado di accettare ed esaltare la natura violenta che è solito sfogare contro suo figlio in un perverso rapporto fatto di abusi sessuali e di iniezioni di eroina, ma anche di aberranti idee sui confini dell'amore. Soltanto una bambina di nome Magnolia, amica immaginaria dai tratti inquietanti, avrà il coraggio di accompagnare il ragazzino nei sotterranei di una storia al tempo terribile e meravigliosa.
14,00

Milanabad

Milanabad

Michele Monina

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2010

pagine: 244

Marco è un ragazzo come tanti. Un figlio della periferia milanese che, alle prime luci dell'alba, sente bussare alla porta di casa sua. Scortato dalle forze dell'ordine, sul pianerottolo c'è un ufficiale giudiziario: Marco è stato sfrattato e, insieme a sua madre, deve lasciare immediatamente l'appartamento dove vive. In attesa che si faccia giorno, madre e figlio si rifugiano in macchina. Non c'è niente da fare: la zia di Marco è l'unica persona in grado di ospitare la famiglia e, proprio per questo, i due senzatetto si dirigono alla volta di Lambrate. Nel nuovo quartiere, Marco scoprirà in suo cugino Rabbia - metà milanese e metà egiziano - la guida di cui ha bisogno per capire le leggi della strada. Insieme, Marco e Rabbia scopriranno di condividere una comune passione per il rap e, rima dopo rima, inizieranno a mettere in musica i deliri e i disagi da cui sono circondati. In una metropoli che non lascia spazio all'immaginazione, l'adolescenza diventa un'età da bruciare in fretta: benzina sul fuoco del terrorismo, dello scontro razziale e della paura nei confronti di tutto ciò che è marginale e diverso. Privati persino dello spazio necessario a inseguire i propri sogni, Marco e Rabbia si ritroveranno soli: schegge impazzite in una città in grado di trasformarsi nella peggior nemica dei propri desideri.
15,00

Boy

Boy

Takeshi Kitano

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2010

pagine: 120

Dietro le quinte della cinematografia di Takeshi Kitano si nasconde un mondo letterario ancora poco conosciuto dal pubblico occidentale. Oltre i ruvidi profili dei suoi personaggi, anche nelle storie più violente raccontate dal regista - da Zatoichi ad Hanabi - traspare un immaginario carico di sensibilità e lirismo. Un sapore dolce-amaro che, in questa raccolta, si concentra su uno dei luoghi preferiti dall'autore: il mondo dell'adolescenza, dei suoi sogni e delle delusioni a cui, inevitabilmente, può andare incontro chi è costretto a cimentarsi nell'impresa di fare i conti con l'avvento dell'età adulta. Tenero e divertente, "Boy" è un'indagine sulla vita in un tempo sospeso, una tappa obbligatoria per scoprire la letteratura di Kitano e un'occasione imperdibile per tutti i fan del geniale artista giapponese.
12,50

La foresta ti ha. Storia di un'iniziazione

La foresta ti ha. Storia di un'iniziazione

Luis Devin

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 192

Africa Centrale. Jenghi, il misterioso e potente spirito della foresta, è pronto a uccidere i giovani pigmei di un accampamento durante un antico rito d'iniziazione. Tra i ragazzi che giacciono a terra nella radura, nudi, con i corpi dipinti e cosparsi di sangue, c'è per la prima volta anche un bianco, uno studente di antropologia arrivato nella foresta da pochi mesi. Comincia così il racconto autobiografico di Luis Devin, scandito dai rituali a cui i pigmei Baka l'hanno sottoposto per farne un membro del gruppo e consentirgli di condividere con loro i segreti della foresta. Ma il rito di passaggio, con le sue prove da superare e i suoi insegnamenti, è anche il filo conduttore di una vicenda più ampia, che si sviluppa in un mondo naturale (la grande foresta africana) e culturale (gli accampamenti pigmei) mantenutosi fino a tempi abbastanza recenti in relativo equilibrio, un mondo che purtroppo sta velocemente scomparendo. Spedizioni per la raccolta del cibo, battute di caccia con la balestra, canti propiziatori, strumenti musicali fatti di foglie e di acqua, ma anche deforestazione, conflitti con i popoli Bantu, stregoneria, alcolismo, prostituzione e commercio illegale di selvaggina: sono questi alcuni dei temi che fanno da sottofondo alla storia principale, che Luis Devin ci narra con uno stile asciutto e coinvolgente.
16,50

Roma violenta

Roma violenta

Duke Montana, Luca Moretti

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 128

12,00

Serpico

Serpico

Peter Maas

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 382

Frank Serpico non è un poliziotto qualunque. Conoscendo la sua passione per l'opera e per il balletto sarebbe difficile immaginare il suo lavoro. Senza considerare il suo abbigliamento trasandato o i suoi animali domestici: un cane pastore, un topolino bianco e un pappagallo del Guatemala. Eppure non sono queste cose che lo rendono diverso dagli altri agenti del New York Police Department. Perché in un ambiente dove, a dispetto delle divise e dei distintivi, un codice omertoso favorisce i corrotti a discapito degli onesti, Serpico sarà costretto a pagare in prima persona il suo rifiuto di assoggettarsi al codice del silenzio che consente a molti colleghi di fare affari con delinquenti di ogni genere. Tratto da una storia vera, interpretata sul grande schermo da un immenso Al Pacino, Serpico è il ritratto crudo e commovente di un uomo lasciato solo di fronte all'arbitrio dei violenti. Un eroe moderno costretto a rischiare la vita nel nome della giustizia e della verità.
18,00

Slut! Confessioni di una groupie. Dall'Iran della rivoluzione islamica ai camerini delle rockstar

Slut! Confessioni di una groupie. Dall'Iran della rivoluzione islamica ai camerini delle rockstar

Roxana Shirazi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 377

I deboli di cuore e i benpensanti sono avvisati. Le avventure musical-sentimentali di Roxana Shirazi non lasciano nulla all'immaginazione e, dalla prima all'ultima pagina, indiavolate come un riff heavy metal, sparano a tutto volume i resoconti più che dettagliati di tutto ciò che accade sopra e soprattutto dietro - i palcoscenici calcati dalle grandi e piccole stelle del rock. Originaria di un Iran sconvolto dalla rivoluzione islamica dell'ayatollah Khomeini, Roxana, complice un trasferimento a Londra, vive la musica come fenomeno di liberazione sessuale, prestando il suo corpo a una memorabile sarabanda di giochi erotici, atti sessualmente espliciti a cui prendono parte musicisti come Nikki Sixx e Tommy Lee dei Mötley Crüe, Matt Sorum dei Velvet Revolver, Tracii e Jeremy Guns dei L.A. Guns, London Legrand e Scot Coogan dei Brides of Destruction, The Rev dei Towers of London, Matt Tuck dei Bullet For My Valentine, Scott Griffin degli Hookers N' Blow, Dizzy Reed e Axl Rose dei Guns N'Roses. Un libro pieno di vita, musica, sesso e amore: una lettura imprescindibile per chiunque, almeno una volta nella vita, abbia provato il desiderio di appartenere al grande e pazzesco popolo del rock.
18,50

Il senso del piombo

Il senso del piombo

Luca Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 127

"Cosa vuoi fare nella vita?". La scritta campeggia su un enorme manifesto della Scuola Radio Elettra, di fronte all'entrata di un'armeria romana. Gli anni Settanta sono agli sgoccioli, ma per un pugno di giovani pronti a tutto quel messaggio pubblicitario appare semplicemente assurdo. Loro sono i guerrieri del nulla, i cavalieri senza sonno, non hanno in mente un chiaro progetto politico e persino i loro riferimenti ideologici sono ambigui: schegge impazzite di un anarchismo maturato in seno all'isolamento della Destra convenzionale e destinato a esplodere nelle strade delle città italiane. Questi sono i protagonisti di un fenomeno tutto nuovo ribattezzato "spontaneismo armato": giovani protetti da nomi di battaglia che uccidono e vengono uccisi mentre un'intera nazione precipita in un intreccio di trame oscure, segretamente intessute da spregevoli soggetti al soldo dello Stato. Ambientato in un periodo compreso tra il rogo di Primavalle e l'arresto del "Tenente", Il senso del piombo costruisce una metafora palese di un'Italia oscura e violenta, dove chiunque può stringere un'arma e fare fuoco per manifestare la sua rabbia, facendosi ribelle, carnefice e, irrimediabilmente, pedina del Sistema.
12,50

Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen

Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen

Gianluca Morozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 250

Dopo essere stato lasciato da una bellissima fidanzata simpaticamente nota con il soprannome di "Stregatto", Lajos porta avanti una vita tranquilla e abitudinaria: lavora in un negozio di fumetti, esce con i soliti tre amici e si gode i proventi di una vincita inaspettata. Ma il giorno di Natale viene sconvolto da un'incredibile rivelazione: la madre gli confida che tanti anni prima ha avuto una breve relazione nientemeno che con... Bob Dylan, e che lui è il frutto di quell'incontro fugace. Pur avendo giurato di non parlarne mai con nessuno, da quel momento in poi Lajos stravolge completamente la sua esistenza: fonda una band dylaniana, studia allo specchio le proprie somiglianze con il fratellastro Jakob Dylan e, quando esce con qualcuno, finisce sempre per litigare quando l'argomento in questione riguarda le conversioni religiose del famosissimo cantautore. Ma cosa succederà quando Lajos avrà a che fare con una ragazza che possiede solo qualche cd di Madonna e un paio di dischi dei Queen? I colpi di scena sono dietro l'angolo, in un romanzo che riflette sulla fama "galattica" (è davvero il caso di dirlo!) di un artista assolutamente magico: un'avventura di trascinante passione che l'inventiva morozziana dedica alla musica di Bob Dylan e a tutti i suoi fan.
16,00

La bambola dagli occhi di cristallo

La bambola dagli occhi di cristallo

Barbara Baraldi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2011

pagine: 246

Tra le tortuose vie del centro o sotto i portici, a Bologna nulla è davvero come sembra. Le notti dell'ispettore Marconi, un giovane sbirro con l'istinto di un mastino, lo confermano. Davanti ai suoi occhi, scene di inaudita violenza: feroci delitti che non offrono nessun indizio se si esclude il sesso delle vittime - rigorosamente uomini - e strane impronte di tacchi a spillo rinvenute vicino ai cadaveri. Mentre sale la tensione, le indagini avvolgono l'ispettore Marconi e la sua squadra in una spirale di eventi: un torbido vortice di passioni che lega alla morte i locali più glamour della città delle Torri. Soltanto Viola, una giovane medium tormentata dalle sue visioni e da un fidanzato violento, appare in grado di squarciare il velo del letale mistero che insanguina Bologna: un gioco perverso in cui la vita si confonde con il suo opposto e la seduzione diventa un'arma affilata.
16,00

I ragazzi della 56ª strada

I ragazzi della 56ª strada

S. E. Hinton

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2010

pagine: 175

I Socials e i Greasers sono due gang di ragazzi che si contendono le vie di una cittadina americana. Ma, secondo il piccolo Ponyboy, sono anche le due categorie in cui è possibile dividere il mondo. Da una parte i Socials, familiarmente detti "Socs": pieni di soldi e di belle macchine, a cui tutto sembra essere consentito e che non hanno problemi di sorta ad affrontare la vita di tutti i giorni. Dall'altra parte di una barricata che, nella realtà del romanzo oppone i quartieri bene del West Side a quelli popolari dell'East Side, ci sono i Greaser: la gente della periferia, perennemente costretta ad affrontare la vita facendo affidamento soltanto sulle proprie forze. Ponyboy è un Greaser, ed è sempre stato orgoglioso di esserlo. E il terribile incidente in cui hanno perso la vita i suoi genitori non ha fatto altro che rafforzare le sue convinzioni, stringendolo sempre di più alla banda del suo quartiere e ai fratelli Darry e Sodapop. Per questa ragione, e malgrado la giovanissima età, affronta con grande coraggio le provocazioni degli arroganti Socs, senza mai pensare di tirarsi indietro quando dalle parole si passa alle mani. Questo almeno finché il suo amico Johnny non si spingerà oltre, rendendosi protagonista di una tragedia destinata a sconvolgere le idee del protagonista in quello che resta il romanzo-culto di un'intera generazione.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.