Castelvecchi: Narrativa
Quando gli alberi parlano
Donatella Alfonso
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 154
In un piccolo paese dell’entroterra ligure di confine, nel periodo più cupo della Seconda Guerra Mondiale, Antonia, tra le ombre della vergogna e il peso di una storia che sembra già scritta, impara presto che il silenzio può essere una condanna. Nella bottega di famiglia, tra ristrettezze, pochi sorrisi e voci che sussurrano, scorre la vita di un borgo sospeso tra la paura e la speranza, tra il rischio della collaborazione e l’impeto della Resistenza. Giovane donna dallo sguardo enigmatico, Antonia è testimone e protagonista di un intreccio di sentimenti e scelte difficili: la fiducia incerta nei partigiani, il fascino ambiguo di un ufficiale tedesco che sembra voler tradire il proprio ruolo. In un tempo in cui le alleanze si confondono e la guerra stravolge ogni certezza, deve capire di chi fidarsi e quale futuro desiderare per sé. Anche nel momento più tragico. Donatella Alfonso costruisce un romanzo intenso, fatto di silenzi eloquenti e dialoghi sospesi, in cui la storia collettiva si intreccia con quella privata, e ogni scelta diventa un nodo capace di cambiare il destino. Una storia di passione e resistenza, di sogni e di cicatrici, che lascia il segno come una carezza che brucia.
Storia d'amore e musica
Guido Paduano
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 180
Ailati è un Paese molto simile al nostro, dove la politica è sommersa dagli scandali e pare impossibile attuare vere riforme. Tutto sembra cambiare quando, a sorpresa, viene formato un governo di soli musicisti, per reggere la società secondo l’ordine supremo della musica. In questa utopia, la vecchia Accademia dei Maestri Cantori assume risonanza nazionale quando, nel consueto concorso che premia la migliore canzone dell’anno, al vincitore della gara viene promessa in sposa Eva, la figlia unica di un ricchissimo maestro cantore. Tra i pretendenti, il favorito è il Merker, rancoroso e subdolo ma sapiente musicista. Il prediletto di Eva è però Walter, un giovane del tutto digiuno di cultura musicale, che conta di vincere affidandosi solo all’amore. Infine c’è il Maestro, decano dell’Accademia, che farà di tutto per favorire Walter, ma al contempo matura con Eva un’ambigua familiarità, e poi un’autentica passione, che gli farà perdere la fede in ciò in cui più crede: la musica. Romanzo introspettivo, grande costruzione fantastica, Storia d’amore e musica s’interroga sulla possibilità di cambiare come società e come individui; sul ruolo della cultura nella vita e della vita nella cultura; sul prezzo delle passioni, e su quanti compromessi si possono accettare tenendo saldi i confini della propria identità.
Condominio aereo
Luigi Ananìa
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 94
Nel parco dell’ex Ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, durante una cena ripresa da una troupe televisiva, normalità e patologia si intrecciano e si confondono. Il passato di un uomo ritorna in forma di allucinazioni e senso di colpa sulle sponde del lago di Ginevra, mentre in altri racconti la catastrofe deflagra, trasformando per sempre gli spazi e i destini di chi li abita. Ognuna delle dodici storie di Condominio aereo nasce da un frammento di vita vissuta, elaborato e restituito sulla pagina con una scrittura intensa e visionaria. Luigi Ananìa esplora il tema del timore e del desiderio dell’altro, mostrando come le barriere che innalziamo – fisiche, mentali, sociali – definiscano il nostro modo di esistere e ci fanno precipitare in un universo in cui il confine tra lucidità e smarrimento si assottiglia fino a scomparire, lasciando spazio a un’esplorazione della fragilità e della complessità dell’esistenza.
Vita e morte senza miracoli di Celestino VI
Adriana Zarri
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 204
In un conclave dei giorni nostri viene eletto per «svolta moderata ma anche audace», contro le consuetudini ecclesiastiche, un semplice prete di campagna, simbolo di quella «santità senza aureola» di chi riesce a rintracciare il divino e la sua conseguente meraviglia nelle pieghe più dimesse del quotidiano. È così che si annuncia la rivoluzionaria parabola di Celestino VI, pontefice che – in profetica anche se non totale sintonia con l’operato di papa Francesco, salito al soglio pontificio poco dopo l’uscita del libro – attua le innovazioni attese e reclamate da Adriana Zarri durante tutta la sua militanza teologica ed esistenziale. Introduzione di Fabrizio Frasnedi.
L'enigma del desiderio
Paolino Cantalupo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 422
New York. In una università della metropoli Adham insegna Psichiatria ma, improvvisamente, viene trascinato in una spirale oscura: il fratello Orion, con cui ha tagliato i legami anni prima, è accusato di omicidio. Nel tentativo di salvarlo, Adham si ritrova invischiato in una fitta rete di segreti, tradimenti e inganni. Gli intrighi si intrecciano su scala globale coinvolgendo gruppi armati, società finanziarie e Servizi Segreti. La storia, infatti, affonda le proprie radici nell’attuale quadro geopolitico, sorretta da elementi veritieri che l’autore ha scovato da report giornalistici internazionali e studi strategici della Difesa. Per scagionare Orion, Adham concepisce un piano geniale di diabolica astuzia. Sarà sufficiente? Una travolgente passione d’amore complica la vicenda che si dipana dall’America al Mediterraneo Orientale, alle Afriche, per tornare a New York, la città che è il simbolo stesso della grandezza umana e delle sue contraddizioni.
Napoli non crede alla morte
Michele Caccamo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 110
Un viaggio nell’anima di una città e di un uomo entrambi segnati da una lotta incessante contro il tempo, la miseria e il senso di dissoluzione. Il protagonista, alienato e tormentato, si muove tra vicoli soffocanti, vite logorate e un’umanità che resiste, nonostante tutto. Napoli non è solo un luogo, ma una presenza viva, caotica e crudele, che trattiene e schiaccia, che promette salvezza e infligge condanne. Attraverso una scrittura intima e poetica, Michele Caccamo restituisce un ritratto spietato e struggente di una città e della sua capacità di specchiarsi nei destini incompiuti di chi la vive. Un’opera che parla di disillusione, resistenza e del rapporto ambivalente tra vita e morte, offrendo una prospettiva intensa e universale sul senso stesso dell’esistenza.
Il giovane Camilleri. L'inventato e la saggezza eterna delle leggende
Michele Caccamo
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 102
In “Il giovane Camilleri. L’inventato e la saggezza eterna delle leggende”, Michele Caccamo ci offre un ritratto originale, poetico e mitico, di Andrea Camilleri. Attraverso una narrazione avvolta nel mistero e nelle leggende della Sicilia, Caccamo fantastica sull’infanzia e sulla giovinezza di Camilleri, tracciando il suo percorso da bambino sensibile e visionario a futuro scrittore e difensore della giustizia. La narrazione, impregnata di atmosfere oniriche e simboliche, si intreccia con la storia della Sicilia e dei suoi miti più profondi. Attraverso un viaggio immaginario, che lo porta a identificarsi con la magia e la durezza della sua terra, Camilleri si prepara a diventare il cantore della Sicilia e delle sue verità nascoste. “Il giovane Camilleri” non è solo un racconto immaginario, ma un’opera evocativa che restituisce la grandezza di uno scrittore nato tra i miti, i sogni e le battaglie della sua gente.
Malamore
Elisabetta Darida
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 186
Maria Luisa ha sempre pensato di conoscere la vita. Docente universitaria, un marito affettuoso, due figli ormai cresciuti, una routine impeccabile, a cinquantasei anni, vede la passione irrompere nella sua esistenza come un temporale improvviso che spazza via ogni certezza e convenzione. In quel vortice scopre che tutto ciò che era stata fino a quel momento era solo una maschera. Decide di strapparla via. Traccia una linea sul passato e si immerge in una nuova vita, rompendo gli schemi, circondata da sguardi carichi di giudizio e disapprovazione. Eppure, per la prima volta, è viva. Accanto a quel nuovo amore, costruisce una felicità fragile ma intensa, come un castello di vetro sotto un cielo fluttuante. Ma la vita, si sa, non riscrive mai le sue pagine senza qualche strappo. E quando il momento arriva, Maria Luisa si trova di fronte a una nuova scelta, una nuova riga da tracciare. Perché la fine può essere il preludio di un nuovo inizio.
Leonero e il barone
Matteo Panelli
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 240
Di giorno, Jason Pierce è un giovane imprenditore di successo; di notte, un ladro gentiluomo, abile come un’ombra tra le strade di New York. L’unico ricordo della sua infanzia è una cicatrice profonda lungo la schiena, traccia incancellabile di un passato inquieto. Orfano a soli cinque anni, è stato cresciuto da un maestro Shaolin e poi adottato da due professori universitari della Grande Mela. Ma Jason ha un dono misterioso: può percepire il futuro, cogliendo sprazzi di ciò che deve ancora accadere. Questo potere, però, è una benedizione ambigua, che spesso assume i contorni di una maledizione. L’ombra del Barone Otto Carl Fisher, un criminale senza scrupoli, incombe sulla sua vita; il Barone è il padre della sua fidanzata, e la loro diventa una lotta personale. Mentre tenta di difendere i suoi amici e la sua azienda, Jason si trova a fronteggiare un labirinto di dilemmi morali, dove ogni scelta sembra portare verso una trappola, e la via d’uscita si fa sempre più lontana.
Lazare. Sogni di un concasseur
Ennio Stamile
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 128
Père Jean, monaco cistercense del monastero di Kokoubou, ha il sorriso di chi possiede «una rara serenità». Il giorno in cui scopre il villaggio di Paouignan, nel Benin in cui ha scelto di vivere per servire gli ultimi, quel sorriso si incrina. In questo piccolo angolo di terra rossa e pietre grigie, si nasce con il martello in mano per fracassare pietre e i bambini imparano a lavorare prima ancora di leggere. Sono i concasseur, gli spaccapietre infaticabili la cui condizione si fa carne viva nel racconto del piccolo Lazare e di altri giovani che, come lui, sono diventati simboli della lotta alla schiavitù e allo sfruttamento del lavoro minorile. Un romanzo-testimonianza sull’ingiustizia più bieca; un ritratto della bellezza di un’Africa troppo spesso dimenticata, piena di vita e speranza. Prefazione di Francesco Savino; Presentazione di Paola Mancinelli.
Il sonno degli altri
Maria Rosaria Petti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 246
Alla morte del padre – figura quasi leggendaria, uomo autoritario e sfaccettato, per molti versi affascinante quanto controverso – una donna sente il bisogno di riscoprire la propria parte bambina, quella sé dimenticata, rimasta sospesa all’età di vent’anni. È un viaggio a ritroso, un tuffo profondo in un secolo di storia italiana, dove si alternano la voce incantata della piccola sognatrice di un tempo e quella più lucida, ma ferita, della donna che è diventata. A soli tre anni, la bambina affronta un trauma, eppure, tenace come un fiore che si fa strada tra le rocce, trova rifugio nella forza dell’immaginazione: crea mondi incantati, popola la sua mente di storie e personaggi che la accompagnano negli anni. Ora, da adulta, esplora radici profonde di gioie e dolori, affronta antiche ferite con occhi nuovi, cercando non solo di comprendere, ma di trasformare ogni cicatrice in un percorso di crescita, accettazione e rinascita.
Vieni dal buio
Mariagloria Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nora, giornalista enogastronomica vicina ai quarant’anni, emana la bellezza sofisticata di un’attrice francese. Sta per sposare Paolo, suo storico compagno e avvocato tra i più potenti di Roma. Ma alla vigilia di quel matrimonio da sogno, si lascia travolgere dalla passione proibita per Max, ex scrittore di successo, di colpo impantanato in uno smarrimento che lo allontana dalla scrittura, e dalla vita. Max, con il suo passato doloroso, diventa un’ossessione e Nora si lascia trascinare dai suoi sbalzi emotivi e da un’intensità che la consuma. La loro relazione si nutre di sesso selvaggio, audacia e crudeltà, un equilibrio pericoloso tra due mondi agli antipodi: lei, borghese di successo, e lui, un uomo alla deriva. Eppure, in quella tempesta, Eros e Thanatos danzano, spingendoli verso un’inevitabile esplosione di destini intrecciati, con conseguenze che nessuno potrà più fermare.

