Centro Ambrosiano: Opera Omnia Charles de Foucauld
Stabilirci nell'amore di Dio. Meditazioni sul Vangelo secondo Giovanni
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il volume raccoglie le meditazioni che Charles de Foucauld ha scritto sul Vangelo secondo Giovanni, durante il suo soggiorno in Terra Santa e in particolare a Gerusalemme. Meditando e scrutando i quattro Vangeli in un esercizio quotidiano, Charles matura la convinzione che, mentre i primi tre preparano gli uomini e le donne a vivere l’amore di Dio, il quarto Vangelo li stabilisce in questo amore. Il lettore, accompagnato dall’esperienza spirituale di Charles de Foucauld, scopre che i Vangeli sono il racconto dell’amore di Dio; leggerli significa entrare in questa vita di amore e dimorarvi con tutto sé stessi. «Tutto ritorna sempre sull’amare Dio, amare Dio: è qui che inizia tutto, qui che finisce tutto; è da questo che noi stessi dobbiamo iniziare e finire; è questo amore che deve riempire l’inizio, il centro e la fine di tutti i nostri istanti, di tutti i nostri atti, di tutta la nostra vita…».
Cerco i miei amici tra i piccoli. Meditazioni sul Vangelo secondo Luca
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2024
pagine: 288
Le meditazioni sui Vangeli che Charles de Foucauld ha composto, con singolare costanza, presumibilmente ogni sera, dalla metà di settembre 1897 al febbraio del 1899, ci aprono il mondo della sua interiorità e della sua edificazione, in ascolto della Parola. Evidenziano anche una singolare lettura del Vangelo sollecitando nel lettore una immaginazione e un coinvolgimento del tutto singolari. Leggendo, infatti, ci si trova, nel vivo della sua preghiera, in una relazione familiare, affettuosa, senza soluzione di continuità, immersa nel perdurante e pacificato senso della presenza divina e della sua premurosa attenzione.
Fammi cominciare una vita nuova. Meditazioni sui Vangeli secondo Matteo e Marco
Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2024
pagine: 288
Questo volume raccoglie le meditazioni che Charles de Foucauld ha scritto, in piccoli quadernetti da lui stesso confezionati, commentando ogni giorno un brano dei Vangeli secondo Matteo e Marco. I testi hanno la forma del colloquio strettamente confidenziale: sono un “parlato” messo per iscritto, un’esperienza molto personale, vissuta in condizioni di vicinanza spirituale con Dio, che conduce a un itinerario di trasformazione interiore e di partecipazione alla prospettiva di Gesù. Pur avendo talvolta toni forti e persuasivi, le meditazioni non hanno una forma intimistica e neppure autoreferenziale. Emerge soprattutto il legame intenso che Charles vive con il Signore e con la sua Parola. In questo rapporto, egli si abbandona a un “a tu per tu con Dio”, che esprime l’intensità della carica spirituale e relazionale. «La cosa principale di un’azione non è l’azione in sé, ma l’amore di Dio con cui la si fa… Non che l’azione non abbia il suo valore, ma questo valore è molto inferiore a quello dell’amore che la ispira». Con un messaggio di papa Francesco.