Chillemi: Storia militare
Napoleone in Egitto (1798-1801)
Renato Scuterini, Paolo Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
pagine: 98
La campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte è senza dubbio la più strana fra tutte quelle intraprese dal Grande Corso. Si potrebbe definirla un’avventura stravagante. Anzi, a voler essere precisi non sarebbe neppure corretto chiamarla una campagna, ma una spedizione coloniale, volta, cioè, a costituire una nuova colonia francese: l’Egitto. Infatti l’obiettivo di Bonaparte era quello di conquistare l’Egitto e attestare le truppe francesi in permanenza in esso, per poi muovere da questa base privilegiata in direzione dell’India, fulcro della potenza coloniale dell’Inghilterra. La spedizione in Egitto condotta da Bonaparte non durò qualche mese ma ben tre anni, e sarebbe durata molto di più se una serie di errori e, soprattutto, di sfortunate circostanze non le avessero posto bruscamente fine.
L'esercito pontificio nella prima guerra d'indipendenza, 1848
Mario Del Duca
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2018
Le vicende militari del Corpo di Spedizione pontificio del generale Durando rappresentano un capitolo a parte, poco raccontato, della Prima Guerra d'Indipendenza. Una lunga serie di battaglie sanguinose che si svolsero per lo più in Veneto, fino alla conquista austriaca di Vicenza. Il presente volume analizza le operazioni, l'organizzazione e le uniformi dell'Esercito Pontificio e dei suoi nemici durante la campagna in Nord Italia del 1848.
I guerrieri piceni. Tattiche, equipaggiamento e tecnologie
Mauro Fiorentini
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2018
pagine: 48
I guerrieri piceni furono i protagonisti vivaci del mondo antico, bellicosi e fieri al punto da dominare l’intera Italia centrale orientale, figli di una società imperniata sulla figura del principe guerriero ma oggi praticamente dimenticati. Chi erano questi guerrieri? Come combattevano e come vivevano? A queste ed a tante altre domande daremo risposta in quest’opera sulla cultura Picena dove si intrecciano archeologia, antropologia e sperimentazione, corredata di foto e ricostruzioni accurate, per conoscere meglio un mondo che la definitiva conquista romana ha cercato di cancellare per sempre.
La guerra civile spagnola 1936-1939
Roberto Roggero
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2017
pagine: 250
La guerra paraguayana 1864-1870. La storia, le battaglie, gli uomini, le armi, le tattiche di guerra, le mappe
Giuliano Da Frè
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il legionario romano. Armamento e consuetudini di vita dalla Repubblica a Traiano
Andrea Samueli
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2016
pagine: 64
L'ultima battaglia di Murat. Tolentino 2-3 maggio 1815
Vito Rampino
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2015
Murat, il rutilante cavaliere dell'Impero napoleonico, all'appuntamento con il suo destino. Tolentino, la Waterloo del Regno di Napoli, l'ultima battaglia per difendere la sua corona e la sua sorte. Uno spirito indomito, frenato da leggerezze, carrierismo e tradimenti, sfida l'Europa proprio negli stessi giorni nei quali Napoleone sbarca in Francia e marcia trionfalmente verso Parigi. Il nemico austriaco, braccio armato dell'ennesima coalizione che intende ridisegnare la carta continentale, gli sbarra il passo. La sconfitta sul campo travolge tutti i suoi disegni e lo sospinge a grandi passi verso il tragico epilogo di Pizzo, che chiuderà il sipario sulla vicenda umana e dischiuderà quello sulla leggenda.