Chimienti Editore: Societas
L'apartheid della salute
Massimo Ruggero
Libro
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 246
Salute come diritto! È l'imperativo per superare la più grave forma di disparità planetaria: l'apartheid sanitario. Oggi - sottolinea l'autore - la salute e la sicurezza globale dipendono da accordi di cooperazione e dall'impegno di tutti i paesi, nell'affrontare con strategie vincenti le problematiche sanitarie e le nuove malattie emergenti, spesso capaci, di diffondersi rapidamente. Un impegno chiave su cui da anni si cimenta l'intera comunità scientifica. Di contro, l'intero sistema biomedico mondiale si mostra sempre più tarato verso le esigenze dei paesi ricchi, gli unici in grado di investire nella ricerca quasi unicamente per risolvere i propri esclusivi problemi di salute. L'autore propone, quale virtuoso superamento di questa assurda "logica" finanziata dalle potenti lobbies multinazionali del farmaco, l'incontro felice tra il modello di salute occidentale e quello delle società tradizionali, che ponga al centro dello sviluppo umano: la vita, la persona, l'ambiente, il gruppo, con la sua dimensione culturale. Una visione alternativa alla vecchia idea di sviluppo, ormai insostenibile. Con la fine delle politiche unilaterali ed egoistiche sarà possibile costruire, anche in campo sanitario, un futuro di uguaglianza e di solidarietà globale. Ma occorrerà ritornare all'antica definizione di salute: non più merce, ma diritto, che possa condurre alla realizzazione di un governo democratico e globale del futuro.
La dittaura della maggioranza
Libro: Libro rilegato
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
I cambiamenti politici ed istituzionali che si sono verificati nel nostro Paese stanno incidendo profondamente, e negativamente, sulla qualità della democrazia italiana. Il tentativo di ridisegnare la mappa costituzionale in nome di una governabilità che la stessa Costituzione non sarebbe più in grado di garantire, si configura, in realtà, come volontà di esercizio del potere libero da vincoli e regole democratiche. L'argine che la Costituzione Italiana ha eretto a tutela della democrazia e dei diritti fondamentali delle persone, non può essere abbattuto da chi sogna e lavora per trasformare il potere esecutivo in potere assoluto, ovvero in una dittatura della maggioranza.
Darfur
Luca Pierantoni
Libro
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Darfur, ovvero la più grande crisi umanitaria e una delle più importanti crisi politiche del nuovo secolo. Due milioni di sfollati e duecentomila morti, la violenza dei Janjawid, un regime militare islamico, gli interessi commerciali delle grandi potenze, l'attenzione mediatica dell'opinione pubblica occidentale, il petrolio. Cosa succede in Darfur? L'autore ci porta dentro la crisi del Darfur con un'analisi approfondita e circostanziata che muove da una prospettiva di osservazione privilegiata. L'autore, infatti, ha vissuto nella capitale sudanese dal 2005 al febbraio 2008 con l'incarico di coordinatore politico della Delegazione della Commissione Europea in Sudan, occupandosi prevalentemente della crisi in Darfur. La scena è quella della guerra e delle mediazioni politiche. Dietro le quinte ci sono gli interessi economici e politici nazionali ed internazionali. Sullo sfondo le vittime di questo conflitto ed uno scenario agghiacciante di violenza e desolazione. Il merito di questo lavoro, frutto di una lunga esperienza diretta, è di spiegare, in maniera chiara e libera da ogni condizionamento, una crisi complessa, rendendola comprensibile anche a coloro i quali non si occupano normalmente di politica internazionale.
Sinistra europea
Libro
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 136
Un libro-documento che traccia le linee guida del progetto di costruzione di un nuovo soggetto politico europeo. Quattro saggi inediti in cui si intreccia la trama di Sinistra europea: una pluralità di fili convergenti verso il progetto, unitario e di lungo periodo, di "alternativa di società".
Salviamo la Costituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 180
Brandelli d'Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 184
Un'analisi severa dell'attività politica e legislativa del governo Berlusconi in materia di economia, giustizia, riforme, università, ricerca, comunicazione e della loro incidenza sulla qualità della democrazia in Italia. Cinque saggi inediti che delineano una prospettiva di "ricostruzione" politica e culturale del paese.
Bandiere di pace. Il mondo in costruzione
Libro
editore: Chimienti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 208
Un libro per continuare a testimoniare la pace ed il no deciso a tutte le guerre del pianeta. Frutto di un progetto editoriale promosso dal comitato "Pace da tutti i Balconi" e dalle associazioni PeaceLink e MegaChip, il libro racconta la storia, il significato, le ragioni dell'identità del "popolo delle bandiere arcobaleno" e dà respiro e prospettiva al movimento pacifista in Italia e nel mondo.